Il mondo ERP ha vissuto una forte scossa a seguito della Fatturazione Elettronica portando aziende che fino al giorno prima operavano solo con Excel a sistemi integrati decisamente più efficienti.
Subito dopo è arrivata una nuova scossa, altrettanto forte, legata all’introduzione dello scontrino elettronico e ora, per forza di cose, tutte le società sono state costrette a rapportarsi con lo Smart Working. Anche in questo caso, le imprese si sono scontrate con un mondo completamente nuovo e hanno richiesto l’immediata implementazione di strumenti che mettessero tutti i loro dipendenti nelle condizioni di operare da remoto per sopperire alla mancata disponibilità dei propri uffici e dei normali strumenti aziendali. La necessità di avere un ERP adatto allo SMART WORKING è diventato nel giro di poche settimane un MUST.
In Atik il confronto quotidiano con le aziende ci ha portato a creare una serie di soluzioni in grado di trasformare MAGO4 rendendolo oggi il miglior ERP per le PMI. Sicuramente è un’affermazione forte ma su quali basi possiamo considerarlo tale?
Vediamo 3 degli aspetti che lo contraddistinguono dai prodotti direttamente concorrenti:
- Multilingue: supporta diverse lingue e la fiscalità di diversi Paesi Europei e non. Questo permette anche alle piccole realtà con sedi in Italia e all’estero di poter utilizzare un unico sistema, riscontrando un evidente vantaggio per le classiche aziende che sono presenti ad esempio in Italia ed in Svizzera, o che hanno decentralizzato produzione in paesi dell’est. Mago 4 è l’UNICO PRODOTTO ad avere questo genere di caratteristiche senza dover andare a scegliere prodotti di classe Enterprise.
- WebService: uno strumento che permette di integrare Mago con una moltitudine di soluzioni aziendali come Produzione, E-commerce, WMS, Industria 4.0, MES e molte altre. A questo proposito seguite quanto pubblicato su Merp.it dove potete trovare diverse soluzioni per MAGO4.
- Fruibile da WEB: ciò è possibile sia utilizzando CALYPSO che permette di portare Mago ON WEB sia con l’utilizzo di Mago ON CLOUD. Oggi la soluzione ERP MAGO4 è completamente fruibile da remoto, permettendo di annullare tutti quei vincoli che non rendevano facilmente consultabile MAGO4 fuori dall’azienda.
Quando un’azienda si trova a fare “Software Selection” in ambito ERP si rende conto che sono necessarie molte conoscenze, non basta infatti avere competenze tecniche nell’ambito ERP ma è anche necessario comprendere a fondo le reali esigenze delle PMI che hanno necessità di adottare un sistema gestionale come Mago4 per la loro attività. Proprio per questo motivo, è utile mettere a confronto più SOFTWARE GESTIONALI, ma lo è ancor di più essere certi che il partner scelto abbia le competenze utili per la nostra azienda e possa offrire una soluzione SICURA, SCALABILE, AFFIDABILE e MULTICANALE.
È nostra abitudine il confronto continuo con realtà di consulenza che ci chiedono di valutare al meglio il corretto posizionamento di Mago per poterlo proporre ai loro clienti e sempre più spesso ci viene chiesto di offrire soluzioni che permettono integrazione ERP complete con tutte le aree aziendali.
5 aspetti per scegliere un ERP?
Ecco i cinque aspetti che per noi sono fondamentali nella scelta di Mago come soluzione:
- ERP Mago4 perché è SCALABILE
La scalabilità di un software comporta la possibilità di crescere con l’azienda e di adattarsi alle sue esigenze. Mago4, come dico sempre, è adatto sia per piccole che per grandi realtà, pensiamo alla possibilità di gestire aree come Produzione, WMS Avanzato, Contabilità Analitica. Ciò è possibile grazie alla sua struttura che permette di attivare moduli e accrescere la complessità dei processi in modo semplice e veloce.
La scalabilità di un software comporta anche la possibilità di ospitarlo in modo differente che cambia con il crescere o il variare dell’azienda. Le modalità possibili di installazioni di Mago4 sono:“ON PREMISE” installando in casa il software, “MAGO ON CLOUD” portando Mago in Cloud oppure soluzioni ibride grazie a Calypso e quindi MAGO ON WEB, sfruttando le caratteristiche di Mago e rendendole disponibili su WEB (CRM, Preventivi, Ordini, Sales, Gestione Interventi, Cassa e molto altro). Per una migliore panoramica di alcune delle verticalizzazioni possibili sul Web è sufficiente visitare il sito Merp.it. - MAGO4 ERP perché ha 30 ANNI DI STORIA ma non è vecchio
È un aspetto non indifferente la STORIA di un software, perché garantisce l’investimento sull’acquisto e la certezza di non trovarsi con un software obsoleto nel giro di poco tempo. Mago4 oggi è disponibile in diverse piattaforme e prevede aggiornamenti continui, qui potete trovare banalmente la lista degli ultimi. Operare con una soluzione in linea con i tempi permette di non trovarsi un domani con un prodotto vecchio, non aggiornato e non più adatto alla propria azienda tanto da essere costretti a cambiare, operazione che può essere complessa e onerosa. - MAGO ERP perché è INTEGRABILE quindi possiede TUTTO
Un altro degli aspetti più importanti di una soluzione ERP è la necessità di poterlo integrare con qualsiasi esigenza possa avere la mia azienda OGGI o DOMANI. Questo può sembrare un aspetto banale ma la particolare progettazione di Mago e la competenza dei Platinum Partner come noi, permette al software di avere caratteristiche duttili oggi sempre più necessarie, permettendo ad esempio l’integrazione dell’ERP con AS400, con piattaforme e-commerce, con sistemi di cassa e/o di store, con impianti di produzione in essere, con sistemi di HR e molto altro. Questa semplicità nell’integrazione di Mago4 rende il prodotto stesso una piattaforma unica che aggrega informazioni da più fonti. Inoltre, non per ultimo, ricordiamo la possibilità di integrare facilmente soluzioni di BI (Business Intelligence) mettendola a disposizione direttamente nell’interfaccia di lavoro. - ERP MAGO è leader di mercato
Un’affermazione forte? Forse ma direi che sono pochi oggi i prodotti che possono vantare l’installazione da parte di oltre 10.000 aziende, tra cui 100 tra le TOP 1.000 italiane. Questo garantisce al prodotto anche una capacità di adattarsi ai cambiamenti fiscali e normativi veloce ed economica, ricordiamo infatti che Mago è un prodotto ZUCCHETTI, azienda italiana leader per i prodotti gestionali. Una soluzione ERP con un parco installato di queste dimensioni assicura anche una scalabilità dei costi, in quanto vengono offerti sviluppi e moduli per coprire un numero elevato di clienti. Non è difficile quindi partire con una soluzione accessibile anche alle micro imprese e personalizzabile al crescere dell’azienda. Siamo tutti certi che quanto abbiamo detto sia assolutamente indispensabile nella “Software Selection” di una soluzione gestionale e che siano aspetti FONDAMENTALI da non trascurare. - MAGO4 ERP è per TUTTI
Altra affermazione forte! Da diversi anni operiamo in questo settore e siamo SEMPRE stati in grado di offrire opportunità mirate per qualsiasi azienda. Per questo motivo, consiglio di dare un primo sguardo a Merp.it che presenta sicuramente una panoramica importante delle soluzioni principali presenti su Mago. Se avete esigenze differenti rispetto a quanto presente siamo disponibili ad approfondire tutto in un colloquio; come abbiamo detto, Mago è duttile e personalizzabile quindi tutto ciò che non trovate è quasi certamente disponibile.
In questo grafico è rappresentata solo un breve schema dei settori oggi coperti da Mago4 e da Calypso, utile a dare l’idea dell’ampia gamma di soluzioni disponibili.
Personalmente, penso che nel scegliere una soluzione per la mia azienda PRETENDO che l’ERP abbia ALMENO gli aspetti elencati sopra, non posso pensare di crescere se le FONDAMENTA non sono stabili. Ricordiamo che la scelta di un Gestionale è strutturale per un’azienda, le basi di una crescita sono fortemente derivanti dalla duttilità e dalle capacità che il software aziendale mi permette.
Considero un sistema gestionale non efficiente, non integrato, non fruibile su più piattaforme un freno altamente limitante per l’impresa.
Migrare a Mago4?
L’aspetto migrazione è spesso dipendente dalla capacità del partner ma richiede solitamente un confronto e una valutazione su più livelli per decidere insieme al cliente su quali e per quali aspetti è richiesta la migrazione: anagrafiche cliente? Saldi di magazzino? Partite aperte? Tutte attività che sono abituali all’interno di Atik, infatti con oltre 25 migrazioni l’anno è uno degli aspetti che riusciamo a gestire garantendo tempi certi e dati sempre coerenti, mettendo a disposizione in tempi brevi la nuova piattaforma MAGO4, MAGO ON CLOUD e CALYPSO.
Nessuna difficoltà per migrare da qualsiasi prodotto da MAGO.NET a MAGO4, da ADHOC a MAGO4, Team System a MAGO4, da Panthera a MAGO4. Nella nostra esperienza abbiamo gestito la migrazione a Mago, da decine di ERP così come rappresentato di seguito:
Come scegliere il Partner ERP?
La scelta del partner ERP è FONDAMENTALE perché è ciò che fa la differenza tra il SUCCESSO o MENO di una soluzione. Non è come acquistare un auto, ma più come acquistare una casa, quindi “IL COSTRUTTORE” è importante, proprio per questo non dobbiamo affidarci al primo costruttore che incontriamo, ma è indispensabile valutare la storia, le competenze ed i successi conseguiti.
Gli aspetti che competono al partner sono numerosi ed estremamente importanti, tra questi ci tengo a ricordare:
- La prima analisi dei processi aziendali che permette di conoscere esattamente quali informazioni vengono trattate ed in che modo
- La corretta importazione dei dati dal precedente software (se presente) a Mago, dati coerenti e completi
- La formazione sia della parte amministrativa che di coloro che si occupano dei processi, formazione che deve essere gestita da personale competente e capace di passare in modo adeguato le informazioni necessarie
- La conoscenza dei processi aziendali del cliente: ha già affrontato il mio settore? È in grado di gestirlo nelle dinamiche di un ERP? dimostra competenza?
- Le dimensioni del partner sono sufficienti per la nostra realtà? È troppo piccolo? È troppo impegnato? Potrà seguirmi per quanto ne ho bisogno?
- Il partner prevede supporto post vendita? Successivamente all’installazione come si svolgeranno eventuali assistenze? a che costo, con che tempi?
- È in grado di supportarmi su problematiche con cui potrei scontrarmi? Ambito HR, Sicurezza, E-commerce, Logistica o altro? l’ampia competenza è indispensabile nella fase di crescita.
- Case History o soluzioni già applicate su altri clienti? Sono all’altezza di quanto mi serve?
Scegliere il partner giusto è la prima scelta fondamentale
Perché cambiare il mio ERP? Ve lo siete mai chiesto?
In questo caso il mio consiglio è di porvi 5 domande, sarà la relativa risposta a dirvi SE è il caso di cambiare il Vostro ERP:
- Il Vostro attuale ERP è in grado di operare fuori dall’azienda con semplicità ?
- Il Vostro attuale ERP Vi aiuta a raccogliere tutti i documenti legati ai processi come Preventivi, Ordini, Contratti, moduli d’intervento, Comunicazioni, Mail, Listini ed averli coerentemente all’interno dell’applicativo stesso?
- Il Vostro attuale ERP Vi permette FACILMENTE di conoscere l’andamento della vostra azienda? Magari integrando report grafici?
- Il Vostro attuale ERP si collega ai vostri sistemi di processo? Produzione, HR, Piattaforme E-Commerce, Logistica?
- Il Vostro attuale ERP è seguito da un partner che è in grado di darvi sempre le risposte che vi servono?
Quanto costa Mago4 ERP?
La domanda sul COSTO è assolutamente da prendere in considerazione ma la risposta non è così netta e immediata.
I costi di un ERP come MAGO possono andare dai 1.000 € a salire in base a diversi fattori, di seguito vi indico le principali variabili da cui dipende il prezzo di un ERP ma rimaniamo a disposizione per fornirvi una panoramica più approfondita sulla base della Vostra azienda:
- Quanti utenti dovranno lavorare con Mago? L’aspetto utenti incide sui costi di licenza ma grazie alle soluzioni di integrazioni WEB, se l’utilizzo di certe funzioni è limitato alla sola visione oppure a ruoli specifici (Commerciali, solo visione, Plan di Produzione, etc.) si possono fortemente ridurre.
- In che modo devo utilizzare il Gestionale? “MAGO ON PREMISE”? “MAGO4 ON CLOUD”? “MAGO4 ON WEB”? Le modalità di fruizione toccano l’aspetto licenze.
- Con cosa devo collegare al mio ERP? E-commerce? Produzione? MES? Logistica? Business Intelligence? Ovviamente l’integrazione con prodotti terzi possono incidere sulla soluzione proposta.
Altri aspetti, che incidono sul costo di un progetto ERP sono formazione, report, passaggio dei dati quindi come potete immaginare una soluzione ERP ha un costo variabile in misura delle necessità del cliente, al netto di quello che possa essere un “semplice” costo di licenza.