Cloud Atik

Windows Server 2019 Essentials sta per arrivare!
Il rilascio della nuova versione dell’OS per piccole imprese è previsto entro la fine del 2018 e potrebbe essere l’ultimo dedicato alle soluzioni on premise. Microsoft infatti darà sempre più attenzione ai servizi cloud, favorendo così le aziende che adotteranno questa soluzione a discapito del classico sistema client-server.windows_server

La visione del CEO di Microsoft, Satya Nadella, è orientata già da molto tempo verso una strategia cloud-first e per spingere le aziende al passaggio dal servizio on premise a uno in cloud si ipotizza che una delle strade percorribili potrebbe essere quella di aumentare i costi delle versioni tradizionali di Office del 10%.

Scegliere l’approccio cloud-first vuol dire trasformare la tradizionale infrastruttura IT e ridefinire le logiche di business optando per un orientamento rivoluzionario che cambierà radicalmente la gestione delle imprese.

Perché scegliere i servizi cloud?

Convertirsi al cloud vuol dire trarre vantaggi sia a livello economico che a livello produttivo constatando un risparmio significativo anche sul TCO (Total Cost Ownership).

Servizi Cloud Atik

I vantaggi di una soluzione cloud quindi sono notevoli e possono essere riassunti in 5 punti:

1 – I clienti possono sfruttare i servizi di cloud in autonomia senza interfacciarsi con provider o gestori dei relativi servizi

2 – I costi sono ridotti perché equivalenti all’effettivo servizio erogato, le spese quindi sono ridotte al minimo.

3 – Tutti i servizi sono accessibili da qualsiasi luogo e da qualsiasi tipologia di dispositivo

4 – I servizi cloud sono scalabili sia orizzontalmente che verticalmente di conseguenza è possibile intervenire sulla struttura aggiungendo o eliminando server ma anche incrementando o riducendo singoli componenti come RAM e Hard Disk.

5 – Ogni servizio erogato è misurabile quindi gli effettivi consumi possono essere controllati e gestiti in completa autonomia.

 

Atik Atik Srl, come Microsoft, ha sposato questo nuova evoluzione tecnologica offrendo ai suoi clienti la possibilità di svolgere tutte le mansioni richieste semplicemente collegandosi a un cloud provider che sfrutta la classica linea internet.
Le aziende che scelgono i servizi cloud, come l’OaaS proposto da Atik Srl, registrano nel giro di pochi anni una riduzione dei costi e una semplificazione delle operazioni di mantenimento e manutenzione dell’infrastruttura IT.

Per scoprire di più sull’OaaS – Office As A Service contatta l’ufficio commerciale o visita la pagina dedicata.