Mes e Mago4

Prima di affrontare il tema Opera MES, daremo una breve panoramica di cosa sia una soluzione MES,

Il Manufacturing Execution System (MES) è una tecnologia che aiuta a gestire il processo di produzione in tempo reale, fornendo una visibilità completa delle attività di produzione. Il MES è un componente critico di molti processi di produzione moderni, poiché aiuta le aziende a gestire le attività di produzione in modo più efficiente e a migliorare la qualità dei prodotti.

In questo articolo, esploreremo i concetti chiave del MES, come funziona e come viene utilizzato in un’azienda. Esamineremo anche i vantaggi e le sfide di implementare un MES, nonché i fattori da considerare quando si sceglie una soluzione MES.

Richiedi informazioni

Cosa è il MES?

Il Manufacturing Execution System (MES) è un sistema software che gestisce le attività di produzione in tempo reale. Il MES si concentra sulla gestione delle attività di produzione quotidiane, compresa la pianificazione della produzione, il monitoraggio delle attività di produzione, la gestione della qualità, la gestione dell’inventario, la raccolta dei dati di produzione e la gestione delle attività di manutenzione.

Il MES si connette con i sistemi di automazione della fabbrica, come i sistemi di controllo numerico (CNC) e i robot, per monitorare e controllare le attività di produzione in tempo reale ed andare incontro così anche alle specifiche di “Industria 4.0” ma più in generale ha l’obbiettivo di efficientare i processi aziendali. Inoltre, il MES si integra con i sistemi di gestione aziendale (ERP) per condividere informazioni sulla produzione con altri dipartimenti aziendali.

La forte integrazione con l’ERP permette una comunicazione continua tra la produzione e tutti gli elementi tipici dell’ERP che la comandano (magazzino, Ordini Clienti/Fornitori, Anagrafiche, etc.)

Come funziona il MES?

Il MES funziona acquisendo e analizzando dati in tempo reale dal processo di produzione. Il sistema raccoglie dati da sensori e dispositivi di automazione e li utilizza per fornire informazioni sulle attività di produzione. Il MES utilizza questi dati per fornire informazioni sulla performance, la qualità e la produttività della produzione.

Il MES si integra con il sistema ERP per condividere informazioni sulla produzione con altri dipartimenti aziendali, come vendite, finanza e gestione dell’inventario. Inoltre, il MES si connette con i sistemi di controllo numerico e i robot per monitorare e controllare le attività di produzione in tempo reale.

I vantaggi del MES

Il MES offre numerosi vantaggi per le aziende che lo utilizzano. Ecco alcuni dei principali vantaggi del MES:

  1. Maggiore efficienza della produzione: Il MES aiuta a migliorare l’efficienza della produzione, riducendo il tempo di inattività della macchina, eliminando i processi non necessari e migliorando la produttività della linea di produzione, in generale l’efficienza è data dalla visione ampia del MES se integrata ai sistemi aziendali, permettendo così di operare con Cruscotti evoluti in tal senso.
  2. Migliore qualità del prodotto: Il MES aiuta a migliorare la qualità del prodotto, fornendo un maggiore controllo sul processo di produzione e la possibilità di identificare problemi di qualità in tempo reale.
  3. Riduzione dei costi: Il MES aiuta a ridurre i costi di produzione, eliminando i processi non necessari, migliorando la produttività e riducendo i costi di manutenzione.
  4. Monitoraggio in tempo reale: Il MES fornisce una visibilità completa delle attività di produzione in tempo reale, consentendo alle aziende di reagire rapidamente ai problemi di produzione e alle sfide, grazie agli incentivi di “Industria 4.0” poi questo permette anche un importante vantaggio fiscale riducendo drasticamente i costi di implementazione.
  5. Migliore pianificazione: Il MES aiuta a migliorare la pianificazione della produzione, fornendo informazioni sulla disponibilità delle macchine, sulla capacità (MRP o CRP) e sulla programmazione.
  6. Maggiore conformità: Il MES aiuta a garantire la conformità alle normative, riducendo il rischio di eventuali violazioni delle stesse e di conseguenti sanzioni.

Le sfide del MES

Anche se il MES offre numerosi vantaggi, ci sono anche alcune sfide da considerare. Ecco alcune delle sfide più comuni associate all’implementazione del MES:

  1. Complessità: L’implementazione del MES può essere complessa e richiedere una conoscenza approfondita della produzione e della tecnologia dell’informazione non solo da parte del cliente ma SOPRATUTTO da parte del Partner che viene utilizzato per affiancare il processo, il partner è come il pilota in questo caso, quindi se non ha la conoscenza giusta del mezzo e della strada con difficoltà potrà portarti a destinazione nei tempi e costi previsti.
  2. Costo: L’implementazione del MES può essere costosa, soprattutto se si tratta di una grande azienda con numerose linee di produzione, di certo il suo costo comporterà enormi vantaggi nel tempo per l’efficienza che può portare la sua implementazione rendendo di fatto decisamente più competitiva l’azienda, ma è necessario vederne l’integrazione in tempi medio lunghi e prevedere anche un cambio di cultura all’interno dell’azienda stessa.
  3. Integrazione: L’integrazione del MES con altri sistemi aziendali, come l’ERP, può essere difficile e richiedere tempo e risorse, anche per questo Atik consiglia vivamente soluzioni che NATIVAMENTE si sposano, con l’utilizzo della soluzione di produzione interna. Mago in autonomia o insieme ad Opera che è oggetto di questo articolo è una soluzione TOTALMENTE INTEGRATA alla produzione ed essendo un prodotto NATIVAMENTE di Zucchetti si presta perfettamente per offrire un’integrazione totale di sistema.
  4. Adattabilità: Il MES deve essere adattabile alle esigenze di produzione dell’azienda e alle esigenze dei clienti, il che può richiedere una pianificazione e un’implementazione approfondita, anche in questo il partner è il primo riferimento su questo tipo di esigenze.
  5. Formazione: Il personale dell’azienda deve essere addestrato sull’utilizzo del MES e sulla sua integrazione con altri sistemi aziendali, esattamente come indicato prima, la cultura e la formazione sono elementi imprescindibili dove l’azienda deve dedicare la giusta formazione per non portare al fallimento del progetto stesso.

Come scegliere una soluzione MES?

Ecco alcuni dei principali fattori da considerare quando si sceglie una soluzione MES:

  1. Esigenze di produzione: La soluzione MES deve essere in grado di soddisfare le esigenze di produzione dell’azienda, compresa la programmazione, la gestione della qualità e il controllo delle attività di produzione oltre ad una serie di efficientamenti che il prodotto deve portare, inoltre riteniamo sia indispensabile che sia una soluzione con parco installato importante e che garantisca evoluzione nel tempo, da qui il matrimonio con Opera MES, assicura in primis queste condizioni.
  2. Integrazione: La soluzione MES deve integrarsi con gli altri sistemi aziendali, come l’ERP e i sistemi di controllo numerico, tema già citato e sul quale SOLO prodotti con un parco installato integrato importante possono garantirlo, l’accoppiata Mago + Opera MES assicura la certezza di un progetto di successo.
  3. Scalabilità: La soluzione MES deve essere in grado di scalare per soddisfare le esigenze dell’azienda nel tempo, Opera in questo grazie ad innovazione continua (Oggi con soluzioni predittive e di AI) permette di garantire all’azienda un’evoluzione evitando il rischio di trovarsi un prodotto NON adatto ai tempi.
  4. Costo: Il costo della soluzione MES deve essere in linea con il budget dell’azienda e la modularità di Opera assicura fortemente quest’aspetto permettendo integrazioni a step con l’aumentare delle complessità e delle esigenze.
  5. Supporto: La soluzione MES deve essere supportata dal fornitore, con servizi di formazione, assistenza e manutenzione disponibili, in Atik troverete sicuramente il partner ideale che possa garantire questo tipo di esigenze, con l’utilizzo del proprio personale ma anche con supporto diretto del produttore se necessario.

Parliamo ora dei vantaggi principali della soluzione MES di Opera e di come la sua integrazione a MAGO possa garantire elevate efficienze.

CONNESSIONE

Collegamento di Macchine, dispositivi e persone in modo intuitivo e semplice

MONITORAGGIO

Monitoraggio e supervisione in tempo reale della produzione e dell’insieme di processi

ANALISI

Analisi con l’aiuto di BI e sistemi di efficientamento che permettono in modo semplice ed intuitivo di analizzare lo stato del sistema

PREVISIONE

AI, Deep Learning e reti neurali artificiali per integrare con Opera tutte le soluzioni di intelligenza artificiale oggi utili ai sistemi di produzione

I Vantaggi di Opera MES

E’ difficile e limitativo affrontare la lunga lista di aspetti che contraddistinguono il MES di Opera, proviamo a focalizzarci sugli aspetti che lo rendono Differente rispetto ai principali prodotti concorrenti, enfatizzando quindi i motivi che dovrebbero mettere il prodotto come “soluzione ideale”:

  • Connessione all’area Produttiva

  • Monitoraggio dell’area produttiva

  • Analisi dei fabbisogni (MRP) anche a capacità finita (CRP)

  • Processo di Controllo Qualità

  • Tracciabilità e rintracciabilità dei lotti

  • Collegamento Macchina (Industria 4.0)

  • Strumenti di gestione a bordo macchina

  • Analisi predittiva guasti e manutenzione

Questa è solo una sintetica panoramica del mondo MES e degli aspetti che possono essere coinvolti, nella necessità di una prima valutazione e analisi di sistema, Atik è a disposizione per un primo confronto, potete farlo richiedendo di seguito o andando sul nostro sito Atik.it

  • Modularità e facilità d’utilizzo, rappresenta al meglio l’opportunità di avere un prodotto scalabile e che possa permettere all’azienda di integrare soluzioni in modo progressivo, i pannelli e le Dashboard messe a disposizioni sono la sintesi della “Facilità d’utilizzo”
  • MES Intelligente, oggi una soluzione MES NON PUO’ solo rappresentare il dato ma deve essere in grado di “prevedere” logiche di comportamento che possano aiutare l’azienda a prendere delle scelte, lo può fare acquisendo il comportamento delle macchine, analizzando le vendite per periodo, operando sui costi e quindi su quali siano i momenti migliori per produrre, sono diversi gli aspetti presi in considerazione ed oggi una soluzione MES evoluta deve operare su questo e altri.
  • Network Internazionale, un parco installato importante permette diversi vantaggi, in primis una soluzione uguale in tutti i plessi produttivi anche se all’estero, un’esperienza di settore che aiuta ad evitare errori già commessi, ed una facilità d’integrazione che solo operando a livello Worldwide è possibile.
  • Qualsiasi Industria, è la sintesi dell’esperienza OPERA MES, un parco installato importante garantisce esperienza di settore dal tessile, al meccanico offrendo così ampia competenza e garanzia di risultato
  • Piattaforma MES Industriale, con l’uso di pannelli lato macchina e dashboard sintetiche costruite sulle necessità del cliente aiutano la disponibilità del dato in area produttiva permettendo interventi tempestivi
  • Altamente configurabile, grazie alla vasta esperienza Opera è facilmente integrabile in qualsiasi ambito adattandosi alle specifiche esigenze e ai differenti scenari, operando poi con soluzioni ERP note l’integrazione diventa decisamente più semplice.
  • Copertura Funzionale, dall’integrazione lato macchina all’integrazione con ERP o con eventuali soluzioni verticali di produzione, così come la forte predisposizione a protocolli diffusi aiuta la creazione di un rete capillare di funzionalità che operano tra di loro in modo continuo
  • Tecnologia New Generation, l’arrivo dell’AI e delle funzionalità predittive oggi permettono l’evoluzione del mondo MES ad uno stadio successivo utile e efficientare ancora di più l’azienda, OPERA MES ha il grande vantaggio di evolvere con l’azienda ed aiutarla a crescere.

Richiedi informazioni