Calcolare Marginalità Amazon

Se sei un venditore su Amazon, sai bene quanto sia importante conoscere le tue marginalità di vendita, ovvero la differenza tra il prezzo di vendita e i costi sostenuti per ogni prodotto. Le marginalità ti permettono di capire se il tuo business è redditizio, quali prodotti sono più convenienti e come ottimizzare la tua strategia di prezzo e marketing.

Tuttavia, calcolare le marginalità di Amazon non è semplice, perché devi tenere conto di molti fattori, tra cui:

  • La commissione finale di Amazon, che varia a seconda della categoria di prodotto e del canale di vendita (venditore o FBA).
  • Il costo di logistica e spedizione, che dipende dal peso e dalle dimensioni del prodotto, dal tipo di servizio scelto (FBA o FBM) e dalla destinazione del cliente.
  • Il costo volumetrico di stoccaggio, che si applica ai prodotti inviati al magazzino FBA e che varia a seconda della stagionalità e della durata della permanenza.
  • Il potenziale risparmio ad utilizzare il servizio Paneuropeo di Amazon, che consente di distribuire i prodotti in più paesi europei con una sola spedizione al magazzino FBA.
  • Il risparmio effettivo nell’utilizzare il servizio di logistica invece di un corriere nazionale, che dipende dal volume delle vendite e dal rapporto tra costi fissi e variabili.

Come puoi vedere, si tratta di calcoli complessi e che richiedono molte informazioni e dati aggiornati. Per fortuna, esiste una soluzione che ti può aiutare a semplificare il processo e a ottenere le tue marginalità in modo rapido e preciso.

Tutto questo lo puoi fare grazie all’integrazione di Calypso con il tuo ERP che gli permette di acquisire una delle informazioni più importanti che ovviamente Amazon non ha.

IL COSTO DEL PRODOTTO

Richiedi informazioni

Calypso, è un software SAS (disponibile anche on-premise) che ti permette di analizzare le tue vendite su Amazon oltre a molte altre funzionalità come:

  • Integrare le vendite di Amazon e del tuo E-commerce con il tuo ERP.
  • Importare i documenti fiscali emessi da Amazon sul tuo Gestionale.
  • Sincronizzare i magazzini ed i prezzi del tuo ERP e di Amazon.

ed altre che puoi scoprire direttamente sulla pagina di Calypso.

Il modulo “Marginalità Amazon” permette funzionalità NON disponibili su nessun’altro prodotto in commercio, e cioè:

  • calcolare le marginalità per ogni prodotto in modo automatico, sulla base dei costi (prodotto, spedizione, commissioni) e del prezzo di vendita
  • Inserire i tuoi costi di acquisto (o acquisirli dall’ERP) e i tuoi parametri personalizzati (IVA, sconti, ecc.) in base al periodo di spedizione.
  • Visualizzare le tue marginalità per ogni prodotto, categoria, canale e paese in tempo reale.
  • Simulare diversi scenari di prezzo e marketing e vedere come cambiano le tue marginalità.
  • Ricevere suggerimenti e consigli per ottimizzare le tue vendite e aumentare i tuoi profitti.

Calypso è uno strumento facile da usare, sicuro e affidabile, che si basa sui dati ufficiali di Amazon e che si aggiorna costantemente. Con Calypso puoi avere il controllo totale sul tuo business su Amazon e prendere decisioni informate e strategiche.

Come funziona il “modulo Marginalità Amazon” di Calypso ?

Calypso funziona in modo molto semplice e intuitivo è uno strumento facile da usare, sicuro e affidabile, che si basa sui dati ufficiali di Amazon e che si aggiorna costantemente.

Con Calypso puoi avere il controllo totale sul tuo business su Amazon e prendere decisioni informate e strategiche.

Il Modulo Marginalità Amazon di Calypso permette, di acquisire i dati direttamente dai Settlment di pagamento e di calcolare tutti i costi relativi alle vendite aggregandoli in modo ordinato permettendo così di conoscere l’intera catena dei costi.

A differenza dei margini “Teorici” ottenuti dalla calcolatrice messa a disposizione da Amazon, il nostro strumento si basa sui dati di incasso e quindi le informazioni sono coerenti con gli incassi ricevuti ed i costi dedotti dal Gestionale aziendale calcolando il valore della merce al momento che è stata inviata in logistica.

Nell’immagine, vengono riportate le informazioni presenti riferite al pagamento avvenuto da Amazon (Settlment) si avranno quindi a disposizione:

  • Il periodo di riferimento del pagamento.
  • L’importo pagato
  • La riserva trattenuta (che sarà verificata rispetto alla riserva precedente)
  • La marginalità di ogni singola vendita sia in termini di valore assoluto che di percentuale rispetto al costo

Informazioni fondamentali per dedurre il corretto andamento del mercato Amazon ed avere gli strumenti per poter effettuare azioni correttive.

Si ha poi la possibilità di entrare nel dettaglio della singola vendita

In questo modo sono in grado di conoscere tutti i costi relativi alla vendita nel dettaglio, ottenendo così informazioni utili sulla transazione.

Se poi la vendita ha portato il reso dello stesso verranno esposti insieme portando ovviamente alla perdita della transazione ma conoscendo esattamente l’importo perso.

Nell’esempio esposto si ha quindi il valore di vendita, il relativo costo dedotto dal Gestionale e riferito al periodo in cui il prodotto è stato mandato in Logistica Amazon ed i costi imputabili alla vendita (Logistica e Commissioni in questo caso) ottenendo così la Marginalità reale sulla vendita.

Gli ulteriori sviluppi del modulo inoltre prevederanno anche sistemi di alerting, su prodotti a bassa marginalità, valutazione sull’eventuale aumento del prezzo di vendita sulla base della concorrenza o di abbassamento in funzione della marginalità disponibile, l’accesso a molteplici informazioni permette facilmente la gestione di questi indici garantendo così attività sempre allineata al mercato.

I Vantaggi di questa soluzione sono evidenti, in primis una analisi PUNTUALE delle marginalità su ogni singola vendita anche in misura del valore di acquisto relativo alla merce in deposito Amazon, informazione impossibile da ottenere se non integrandosi direttamente al sistema Gestionale Aziendale, caratteristica UNICA di Calypso.

Le informazioni ottenute sono calcolate in tempo reale permettendo quindi, se necessario di aggiustare immediatamente l’eventuale prezzo di vendita.

Tutto questo se ci si riferisce ad un singolo Settlement e quindi ad un pagamento ricevuto, ma poi la piattaforma mette a disposizione una serie di statistiche sia in forma tabellare che BI di tipo aggregato utili a prendere decisioni nell’era dei BigData, garantendo così una visione d’insieme dei numeri.

Nell’area di analisi oltre a poter definire il periodo da analizzare e quindi conoscere sul periodo specifico la marginalità ottenuta, mi vengono messe a disposizione informazioni utili a prendere scelte strategiche d’insieme

  • Prodotti più Venduti sia in termini di quantità che di valore
  • Prodotti a maggior marginalità, sia in termine di valore che percentuale
  • Analisi sui mercati dove specifici articoli performano maggiormente, così da individuare nicchie interessanti
  • ma anche il dato inverso, prodotti a performance peggiori così da escluderle da eventuali riassortimenti oppure aggiustarne il prezzo di vendita

L’analisi dei dati aggregati anch’essa è frutto di continua evoluzione che permetterà di mettere a disposizione dei clienti strumenti sempre più evoluti, sia garantendo l’analisi del dato esposto, ma anche permettendo l’esportazione dei dati aggregati (in excel o formato tabellare)  così da poterlo integrare su propri strumenti.

E’ comunque possibile poi integrare Calypso (e quindi il modulo marginalità) a soluzioni di BI, un articolo che ne approfondisce il tema lo trovate qui, ma in questo caso è anche a disposizione un modulo nativo

Lo strumento grafico a diposizione realizza una rappresentazione delle proprie vendite con alcuni grafici utili a dedurre velocemente azioni correttive, ma come precedentemente spiegato e poi possibile integrare soluzioni più complesse di BI, tramite PowerBI integrando i dati ad altre informazioni (es. rotazione del magazzino, stagionalità, categorie di prodotto etc.)

E’ possibile integrare “Marginalità Amazon” alla suite completa Calypso di Amazon (VenditeDocumenti Fiscali) garantisce non solo un flusso continuo di informazioni coerenti direttamente all’interno del proprio ERP ma anche analisi coerente delle marginalità e delle opportunità utile a prendere scelte puntuali.

L’obiettivo è l’ottenere un unica dashboard ed un unica fonte dati dal quale acquisire tutte le informazioni utili.

E’ possibile richiedere una DEMO del modulo così da vederne le funzionalità ed i vantaggi di prodotto e la sua totale integrazione nel sistema aziendale.

Richiedi informazioni