Gestionale ERP MagoMago è da sempre uno dei gestionali ERP più diffusi tra le PMI italiane. Grazie ai suoi innati vantaggi che l’hanno reso il prodotto scelto da migliaia di aziende per la gestione dei processi interni Mago può facilmente essere integrato con tutte le aree necessarie in ambito PMI (Contabilità, Produzione, Vendita, Magazzino, Tesoreria, WMS, e molto altro) e personalizzato per ambiti non coperti o fortemente verticali.

Esistono verticalizzazioni di Mago4 per svariati settori come ad esempio:

  • Gestione tecnici in mobilità e Interventi Tecnici
  • Gestione Noleggio
  • Gestione Assistenza & TicketMAGO4
  • Gesti
  • Integrazione E-commerce
  • Noleggio
  • Controllo Qualità
  • Crm
  • Gestione CASSE
  • Gestione Forza Vendite & Tentata Vendita
  • Gestione Taglie & Colori
  • Gestione Presenze

 

Molte verticalizzazioni sono per aree ad alta complessità come la Produzione, il Magazzino e le quadrature contabili con la banca.

L’aggiornamento del gestionale ERP Mago (Mago4) rende necessario affrontare la tematica della migrazione da MAGO.NET a MAGO4, passaggio che implica una revisione dell’intera soluzione gestionale in quanto le due versioni sono sviluppate diversamente.

 

Il lavoro svolto da Atik sui gestionali ERP

ATIK ha fatto da sempre una scelta differente, ritenendo lo sviluppo integrato nell’applicazione un sistema ormai NON più applicabile e sostenibile con l’attuale metodo di fruizione dei software.
Oggi le aziende, sempre più vicine al web e al mondo digitale, desiderano accedere agli applicativi aziendali da ogni dispositivo, smartphone, pad e desktop, anche al di fuori della sede fisica dell’azienda.

Inoltre i tempi di sviluppo ed i vantaggi enormi che possono dare gli strumenti web diventano indispensabile in un approccio aziendale moderno e digitale: geolocalizzazione, intregrazione con servizi di posta o con funzioni mobile.

Tutte le tipologie di gestionale ERP aziendali, tra cui Mago.net, invece richiedono un utilizzo tipico Client/Server e processi stabili e poco adattabili.

Atik

Nell’ottica quindi di passaggio alla nuova versione di Mago (Mago4) o nell’ottica di sviluppare applicativi integrati al proprio gestionale, oggi è utile pensare ad una soluzione moderna e aggiornata.

Le soluzioni proposte da Atik prevedono soluzioni verticali che sfruttano un motore web, completamente integrato a Mago per quanto riguarda l’accesso ai dati, con il vantaggio di poter accedere alle proprie informazioni direttamente da un browser e da qualsiasi dispositivo.

Come migrare applicazioni Mago.NET al WEB?

Negli ultimi anni ci siamo fortemente specializzati a spostare decine di applicazioni presenti ed integrate a MAGO.NET, su piattaforma web, creando alcuni interessanti vantaggi:

  • Fruizione dei dati Mago da Web
  • Nessuna occupazione delle licenze Client Mago
  • Aggiornamento dei dati anche in mobilità
  • Integrazione con prodotti Terzi (Siti E-commerce, BI, Sistemi CRM Esterni)
  • Integrazioni svincolate dall’applicativo (sono integrabili anche con altri ERP)
  • Maggior elasticità di utilizzo
  • Fruizione da parte dei clienti di parte delle informazioni

Quanto tempo ci vuole a migrare un’applicazione da Mago.NET a Mago 4?

Ovviamente la risposta non è così semplice, dipende dall’applicazione. Oggi abbiamo migrato decine di soluzioni quindi molte sono già presenti o facilmente adattabili, inoltre questo modello di migrazione porta con sé anche il vantaggio che le stesse possono essere integrate anche a più applicativi. È per esempio possibile integrare il gestionale ERP con CRM e sito web con semplicità, integrazione che permette anche eventuali upgrade futuri, in quanto sarà sufficiente rivedere i connettori per mantenere lo stesso software allineato.

Quanto Costa migrare un’applicazione da Mago.NET a Mago 4?

Anche in questo caso è difficile fare una valutazione dei costi, perché dipende dall’applicazione e dalla verticalizzazione presente. In ogni caso, la maggior parte dei prodotti sviluppati da ATIK fa parte dei pacchetti Calypso di conseguenza spesso il costo è pari ad un modulo, ma ciò dipende dalla complessità e dagli aspetti che possono coprire.
Oggi integrare il proprio gestionale ERP con il mondo Web è diventato INDISPENSABILE, la forza vendita deve poter accedere ai dati da qualsiasi tipo di dispositivo, soprattutto perché i commerciali e le eventuali casse sono sempre più spesso postazioni mobili e non sempre “on-line”. Queste nuove esigenze ci portano a trovare soluzioni integrate al web e a rivedere le logiche e metodi di lavoro di un comune ERP che per sua natura prevede processi schematizzati.

Se la vostra necessità è quindi migrare applicazioni oggi sviluppate all’interno del vostro gestionale ERP verso il web, a prescindere che siano Mago o altro, o integrare il proprio ERP a prodotti terzi, come siti e-commerce o altri applicativi, le soluzioni Web sono sicuramente la strada migliore da prendere, Atik potrebbe in questo avere la risposta che fa per voi.

Per saperne di più compila il form qui in basso!
Lasciami un commento se hai altre domande, sarò felice di risponderti!

 

 

 

 

[catlist name=”Software Gestionali ERP” thumbnail=yes child_categories=false numberposts=3 force_thumbnail=yes thumbnail_size=132,132 orderby=rand excerpt=yes excerpt_size=15 ]