Migrazione Mago4La nuova Generazione di Mago ha portato sicuramente enormi miglioramenti nell’utilizzo del gestionale, rendendolo più fruibile, più intuitivo e più semplice da utilizzare, esattamente come avviene nell’ambiente WEB.

In un primo momento le modifiche apportate all’interfaccia possono disorientare gli utenti che da anni utilizzano il gestionale. Superate le difficoltà iniziali, però,  i benefici e i vantaggi di Mago4 sono notevoli, a partire dalla possibilità di personalizzare gli ambienti a seconda dell’utilizzo richiesto, ad esempio per l’area amministrativa o per quella commerciale.

MIGRAZIONE APPLICATIVI DA MAGO A MAGO4

Tra le nuove  funzionalità introdotte da Mago4  possiamo ricordarne alcune molto utili come: menu a scomparsa, menu contestuali, guide, disattivazione di funzioni non utilizzate, ordine dei menu personalizzato e ricerche all’interno delle funzioni. Questi nuovi strumenti hanno permesso di ridurre notevolmente le tempistiche lavorative venendo in contro a chi  utilizza MAGO.

La nuova interfaccia è molto più simile a quella delle pagine web, passaggio che a breve renderà lo stesso Mago utilizzabile anche in rete, rispondendo così a un’esigenza richiesta più volte dai clienti. La nuova modalità di utilizzo di Mago permette di svincolarsi dal concetto CLIENT/SERVER, consentendo l’accesso anche da Mobile e da dispositivi differenti come PAD, MAC.

Tutto questo ovviamente ha reso la migrazione degli applicativi un’attività piuttosto onerosa in termini di risorse, il motivo è facilmente intuibile anche solo osservando l’estetica dell’applicativo stesso:

MIGRAZIONE DA MAGO A MAGO4

La creazione di  Mago4, completamente rivisto rispetto alla versione precedente, ha richiesto impegno e competenza per la riscrittura e lo sviluppo del codice, soprattutto in relazione alle verticalizzazioni, ora sempre meno integrate nell’applicativo.

Noi di ATIK in tal senso abbiamo anticipato questa scelta,  già da tempo, infatti, sviluppiamo le verticalizzazioni separatamente da Mago, possibilmente su applicativi che permettono di operare via WEB e Mobile, questo per alcuni motivi fondamentali:

  • Spesso le verticalizzazioni sono utilizzate da operatori che svolgono attività specifiche, come tecnici e commerciali, quindi poco legate all’area amministrativa e spesso in mobilità.
    Il tipico utilizzo CLIENT/SERVER però non è adatto, perché i dati di cui necessitano questi operatori devo interagire con il gestionale.
  • Spesso sono richieste funzioni ed esigenze poco adattabili ad un comune ERP, come geolocalizzazione, mappe, foto, integrazioni con hardware, tutte soluzioni più semplici da utilizzare esternamente al gestionale.
  • La sicurezza è un altro aspetto importante: un applicativo esterno permette di isolare eventuali attività rischiose dell’area amministrativa filtrando solo le funzioni strettamente necessarie.
  • L’utilizzo da Web permette di accedere a dati dell’ERP anche senza utilizzare le sue licenze, sicuramente più onerose, abbattendo i costi o comunque moltiplicando gli accessi possibili.
  • I tempi di sviluppo sono decisamente ridotti. Sul web, le operazioni di sviluppo si possono appoggiare ad ambienti già presenti, con lo scopo di aumentarne la produttività e soprattutto “pescando” nella miriade di librerie e opportunità già esistenti sul mercato.
  • Ci si svincola da eventuali Upgrade di piattaforma, in quanto si accede direttamente ai DB del gestionale. Inoltre con piattaforme esterne si ha il vantaggio di poter operare su più applicativi simultaneamente, magari interfacciandosi con il gestionale e sistemi di terzi, incrementando notevolmente la produzione.

Atik e le verticalizzazioni Mago

Microarea

ATIK COME GOLD PARTNER MAGO già da diversi anni sviluppa verticalizzazioni Mago, su piattaforme esterne. Una fortissima accelerazione poi si è presentata con la migrazione MAGO – MAGO4, in quanto molti clienti si sono ritrovati a dover affrontare grossi costi di migrazione e quindi a valutare le possibilità offerte sul mercato, sposando la soluzione WEB con i suoi notevoli vantaggi.

In tal senso tutte le nostre verticalizzazioni si basano su ambiente Web e si integrano COMPLETAMENTE sia con MAGO che con MAGO4, ampliando fortemente le funzioni possibili.

Calypso Atik
La piattaforma base si chiama Calypso, piattaforma basata su Linguaggio aperto PHP e sulla quale abbiamo sviluppato diverse Verticalizzazioni Mago, come:

Gestione Ufficio Recupero Crediti

  • Si interfaccia con Mago per l’acquisizione della situazione Debitoria, e tramite specifici accessi verso i propri studi legali, permette di conoscere l’andamento dei recuperi delegati.

Gestione RMA

  • Gestione del reso, articolo + numero di serie, verifica garanzie e tutto il percorso di gestione della riparazione fino all’esito finale.

Gestione Preventivi

  • Piattaforma che permette la realizzazione di Preventivi, anche da forza vendita, integrata direttamente con Mago per l’eventuale trasformazione in Ordine; sempre da Mago ne pilota Anagrafiche, Listini, etc.

Gestione Tecnici Post Vendita

  • Una delle soluzioni più complete sul mercato: geolocalizzazione dei tecnici, gestione ticket, gestione apparati mobili, trasferte, magazzino mobile, moduli personalizzabili, schede tecniche, parco macchine e molto altro

CRM – Trattative Commerciale

  • Permette di operare sui commerciali, dalla realizzazione dell’offerta, alla loro geolocalizzazione fino al giro visite e ai risultati

E-Commerce

  • Uno dei fiori all’occhiello di ATIK è la competenza in termini di E-commerce. La gestione e l’integrazione di Mago con gli ambienti E-commerce sono una delle migliori opportunità offerta da Calypso. Questa piattaforma permette per esempio di sincronizzare il Magazzino, di Acquisire Ordini, di Gestire Articoli e di Sincronizzare Documenti Fiscali on-line.

Tutto questo ci ha permesso di trasformare una soluzione tipicamente CLIENT/SERVER in una soluzione Client/SERVER e WEB, ampliando enormemente le possibilità.