nonhotempoE’ uno sfogo maturato nei giorni e nel mettere a fuoco quanto spesso mi trovo davanti a persone, colleghi, imprenditori che hanno pronta questa scusa, “NON HO TEMPO“.

Facile da usare, sempre pronta all’uso e sulla quale nessuno si sente in dovere di poter ribattere, “se non ha tempo chi sono io per poter dire che non è vero ?”

Però a ben riflettere è evidente quanto questa sia una scusa semplicemente per NON fare ciò che si deve o si dovrebbe, per evitare incombenze che non ci piace affrontare, situazioni che non amiamo o semplicemente per croggiolarci nel nostro lamento dando la “colpa” al poco tempo, così come diamo la colpa ai troppi stranieri per la criminalità o al mercato ed alla crisi per il lavoro.

TUTTE SCUSE, scusatemi sarò duro e antipatico ma sono TUTTE SCUSE, lo dico con il fastidio di vedere persone capaci, intelligenti, pronte a rinunciare per paura, perché ritengono che tutto gli sia dovuto o semplicemente perché gli piace lamentarsi!

Da qualche mese frequento un gruppo di imprenditori legati ad un Network referenziale internazionale “BNI“, evito ora di spiegarvi di cosa si tratta, ma se siete curiosi o semplicemente volete venire a vedere come funziona chiedetemelo pure.
Questa come tutte le cose che decido di intraprendere lo faccio cercando di dare il 110%, anche se NON HO TEMPO, proprio per questo il mercoledì arrivo in ufficio verso le 5, mi porto avanti sul lavoro, poi alle 7 incontro gli imprenditori ed alle 9.30 rientro in ufficio, ma il mio “lavoro” non finisce qui, perché una cosa possa funzionare non è sufficiente incontrarsi 2 ore ma è necessario fare un grosso lavoro di semina, di rapporti, di incontri, di relazioni, che va ben oltre quelle 2 ore ma che comporta TEMPO, tempo che se ben speso può dare i suoi frutti e quando sento all’interno di questo networking gente che dice “a me non ha dato niente” oppure “non ho tempo per seguirlo” mi chiedo perché ?? aldilà dell’incontro settimanale (che spesso salti) cos’altro hai fatto ? hai incontrato i tuoi colleghi ? hai parlato di loro alla tua rete di conoscenze ? gli hai visitati ? ti sei interessato ? NON aspettiamoci che le cose funzionino SOLO perché abbiamo pagato…. È quel qualcosa in più che possiamo mettere noi a far girare la ruota, se così non fosse non ci sarebbero imprese che nello stesso settore camminano ed altre che sono ferme, è l’ingrediente personale che fa la differenza, NON diamo la colpa “al resto del mondo” ma impariamo a fare autocritica, diamo il 110% in tutto e vedrete come tutto gira!

Certo poi bisogna lavorare, non possiamo trovare anche il tempo per stare in salute!, io NON HO TEMPO come faccio ad andare in palestra! Beato te che non hai niente da fare o che alle 18 stacchi e vai a casa, o non hai famiglia, oppure hai tanto tempo libero. TUTTE SCUSE! Tutte inutili scuse perché NON vogliamo.
Per 3 giorni alla settimana 1 ora per andarci ad allenare e dedicare tempo a noi stessi se vogliamo la troviamo, io ci vado o la mattina molto presto (la mia palestra apre alle 7 oggi ci sono palestre aperte 24h!) oppure in pausa pranzo o la sera, NON mi dite che TUTTE le sere siete impegnati!. E poi c’è il sabato, la Domenica (nel mio caso tutte le domeniche mattina alle 9.30 sono a nuoto, porto le mie figlie e mi alleno 1 ora).
NON HAI TEMPO ? ti assicuro che un corpo in salute permette di rendere almeno il doppio di un corpo affaticato dall’usura, dal peso o dalla cattiva alimentazione, fino a 2 anni fa pesavo 120kg. Poco tempo per tutto (mi dicevo!) ma erano tutte scuse!, NON avevo voglia. Oggi sono fiero dei chili persi e della forma fisica raggiunta, anche questo si può fare se si vuole.
Non vi piace la palestra ? ci sono centinaia di sport, calcio, nuoto, corsa, arti marziali.
Ricordate che voi siete l’esempio per il prossimo, per i vostri figli, per i vostri colleghi, le vostre scuse saranno l’inizio delle loro.

Una cosa che mi dico sempre è “dai il buon esempio” come posso andare a riprendere un mio collega o dipendente o figlio se poi il primo a non fare il suo dovere o a non metterci il giusto impegno sono io ? ricordate che chi lavora per Voi deve avere PRIMA DI TUTTO stima di Voi, non basta uno stipendio per far si che le persone possano lavorare bene, sarete sempre il loro esempio e sapete bene quanto siano importanti gli esempi!

“Si certo, la fai facile tu, l’azienda è tua e fai quello che vuoi!” quante volte mi sono sentito dire questa frase??
l’azienda è mia ? non è vero, l’azienda è dei miei clienti ed ancora prima delle persone che lavorano per me! Della responsabilità che io porto sulle spalle di “N” famiglie che dipendono dalle mie scelte e dai clienti che mi danno fiducia e si aspettano da me il meglio che io possa fare, vi assicuro che per me (e per qualunque piccolo o grande imprenditore) questa è la vera priorità, avere un’azienda in proprio significa prima di tutto questo, ogni gesto che faccio lo faccio pensando a loro, così anche nei confronti della famiglia e dei figli.

Come spesso dico bisogna essere i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via, bisogna conoscere TUTTO della propria azienda, non è sufficiente assumere qualcuno e metterlo in un ruolo nella speranza che faccia un buon lavoro. Chi lavora con me lo sa!, sono un curioso e voglio sapere cosa fanno tutti e se posso voglio poter dare un consiglio su tutto perché questo ?
Perché le persone contano su di voi e VOGLIONO sentire la vostra presenza, non siete solo un datore di lavoro ma dovete diventare un riferimento, una guida, perché no magari anche un mentore se ne siete capaci! Solo così avrete un’azienda sana e capacità di sviluppare positività.

Le persone che lavorano con Voi devono sapere che possono sempre contare su di voi, sentendo da Voi la spinta in ogni cosa.

NON HO IL TEMPO per poter seguire tutti!
Perché non avete il tempo ? Non è una questione di QUANTITA’ ma di QUALITA’ spesso bastano pochi minuti, può bastare una mail, può bastare una parola, uno sguardo, una pacca sulle spalle o un sorriso! Questo richiede poco tempo.

Certo bisogna fermarsi a riflettere, è necessario cercare di avere una visione di quanto abbiamo davanti, molta introspezione, lavorare su se stessi partendo dal presupposto che SI PUO’ sbagliare, ma il tempo si trova!.

Fermatevi un minuto a riflettere, quanto tempo potreste recuperare alla vostra giornata ? ho imparato a fermarmi ogni tanto a pensare come spendo il mio tempo e come posso fare per migliorare la qualità delle mie giornate…..

ABITARE VICINO AL LAVORO, per 3 anni in passato ho lavoravo ad 1 ora e ½ da casa, che fanno 3 ore al giorno, che fanno quasi 80 ore al mese!, BENE prima di tutto mi sono trovato una lavoro vicino casa, questa filosofia la applico anche da me, chi mi conosce bene lo sa, la prima cosa che faccio quando assumo è chiedere “DOVE ABITI?” la qualità di vita è fondamentale, dedica tempo anche a te stesso non solo al lavoro.

ORARIO ELASTICO, ti piace arrivare in ufficio alle 5 ? ok, io dalle 5 alle 9 rendo più di tutto il resto della giornata, perché non dovrebbe essere così anche per gli altri ? “si vabbè ma tu dormi 2 ore per notte” NON è vero, io vado a dormire solitamente verso le 10, sono 7 ore di sonno, vi assicuro che non è poco, certo a volte faccio tardi e le 7 ore si riducono a 4 o 5, ma 5 ore sono sufficienti per chiunque se non tutti i giorni.

UN PO’ DI TEMPO PER TUTTO, non è mai una questione di quantità ma di qualità, imparate ad usare il vostro tempo con intelligenza, andare in palestra a chiacchierare non vi fa dimagrire, andare in BNI a fare i cavoli vostri non fa crescere le vostre relazioni e la vostra azienda, al lavoro perdere tempo su internet non aumenta le vostre competenze, passare il proprio tempo libero a guardare la televisione o attaccati ai videogames, non da alcun valore aggiunto alla vostra vita, valutate attentamente come spendere il vostro tempo!.

Certo poi ognuno fa ciò che vuole del proprio tempo, però poi non lamentiamoci dei risultati.
perché il risultato della vita e la somma di come avete speso il vostro tempo!