My Datacenter

Nasce MYDC, in realtà non nasce ma “Matura”. Il progetto Mydc è sempre stato presente in Atik come parte integrante del Business legato alle attività presenti. Abbiamo iniziato nel lontano 2007 e sicuramente siamo stati tra le prime realtà IT a credere al futuro “Cloud” (allora non si chiamava neanche così).

In realtà Atik neanche esisteva, ma era semplicemente un “gioco” di chi Atik poi l’ha creata. Presenti all’interno del DataCenter di Caldara (Milano) ospitavamo la prima delle nostre macchine e il primo dei nostri clienti. Credevamo al Cloud e alle offerte messe a disposizione in questo ambito, non esisteva Amazon (come offerta Cloud), non esisteva Google (che hanno iniziato molto tardi rispetto agli altri) e nemmeno Microsoft, che ha proposto Azure solo molto tempo dopo.

Ci abbiamo creduto da subito, anche se le infrastrutture non erano quelle di oggi e i clienti piano piano hanno iniziato a fidarsi. Oggi raggiunto l’obbiettivo dei 150 clienti in Cloud è giunto il momento di staccare la nostra creatura e farla camminare con le proprie gambe. A brevissimo i servizi Cloud verranno venduti tramite la nostra nuova “Business Unit” MYDC nulla cambia in termini di offerta, servizio e prezzo, semplicemente si amplieranno le proposte messe a disposizione dai clienti e sarà possibile acquistare i servizi Cloud anche non vincolandosi ad altri servizi presenti in Atik.

Ma quindi l’ennesimo operatore che vende soluzioni Cloud? Dove sta “l’innovazione”?

Atik è e rimarrà un operatore specialistico, lontano dai Brand come Aruba per servizi messi a disposizione, ma anche lontano dai Brand come Amazon, Google, Microsoft per Verticalizzazione dell’offerta e livello di assistenza presente.

L’Offerta dei servizi Cloud sarà quindi ampliata e specialistica, oltre gli attuali:

  • MOC (Mago on Cloud)
  • SaaS (Service as a Service)
  • IaaS (Infrastructure as a Service)
  • OaaS (Office as a Service)

Si aggiungeranno soluzioni di:

  • Hybrid Cloud
  • ERP on Cloud (con diverse soluzioni certificate)
  • Cloud on Customer

E molte altre soluzioni appoggiate alla nostra infrastruttura ospitata nei DataCenter Italiani.
Oggi la nostra infrastruttura è presente in DataCenter Tier4 che offre tutte le certificazioni più importanti e l’offerta copre espressamente tutte le necessità legate ai maggiori ERP Italiani.

(qui riportiamo le certificazioni presenti:  https://www.datacenter.it/certificazioni-aruba.aspx (in fondo)

Da oggi mydc mette le ali e vivrà di vita propria, sarà infatti un’offerta sempre più ampia e professionale legata alle esigenze del Cloud, in particolare nell’ambito degli ERP, vista la nostra alta competenza in quest’ambito. Si offriranno quindi servizi di Security e di Cloud ampliando la gamma delle soluzioni offerte, portando in Cloud il vasto panorama di prodotti oggi presenti.

Tutte le soluzioni “ON-PREMISE” native per motivi di esigenze personali saranno ospitate in ambiti di “Private Cloud

Inoltre, la presenza di una nuova entità permetterà la gestione della rivendita dei servizi alle realtà IT con le quali oggi operiamo sul territorio, che quindi si troveranno ad offrire soluzioni professionali sfruttando le competenze di Atik ma senza il rischio di operare in concorrenza.

Diverse sono le piattaforme ERP per i quali ospiteremo infrastrutture “CLOUD Compatibili & Certificate” tra queste:

Mago NetMago4TeamSystemOracle E-business Suite
Integrazione ERP SAPSap S/4 HanaIntegrazione Microsoft DynamicsAd hoc enterprise

La sostanziale differenza tra sistemi Public Cloud e Private Cloud, è l’esclusività delle risorse messe a disposizione, in un ambito di Private Cloud le risorse NON sono condivise con terzi, ma messe a disposizione di un unico cliente, questo garantisce prestazioni sempre pari a quanto si è pattuito e non DIPENDENTI da momenti di picco che possano ridurne le performance (tipicamente su ambiente Azure, Google, Amazon).

I Nostri Partner:

Microsoft Partner     Huawei Enterprise