Mago4 reportistica

Mago4 a partire dalla versione 3.0 ha introdotto nuovi Tool di report GRAFICI, l’immediato vantaggio è il rappresentare facilmente informazioni fino a questo momento disponibili solo in forma tabellare.

Cosa si intende per REPORT GRAFICI?

Il motore di reportistica di Mago è sempre stato ritenuto in assoluto tra i più potenti senza doversi appoggiare a Tool esterni come Crystal Report o simili, il sostanziale vantaggio è sempre stata la forte integrazione all’interno del Codice nativo di Mago. Questo ha evitato vincoli di compatibilità con software esterni e relativi problemi con piattaforme NON compatibili. Lo sviluppo di questa piattaforma ha poi permesso anche ai clienti con competenze in casa di potersi realizzare in autonomia i report necessari, senza dover dipendere dove necessario da realtà esterne.

GRAFICI IN MAGO?

Quindi si! Dalla versione 3.0 anche i grafici sono integrabili all’interno dei report Mago4.  Molti sono i report già disponibili per Mago e i partner sono poi in assoluto le figure più adatte per sviluppare ulteriori report completamente integrati all’ERP in base alle esigenze personali.

ATIK essendo Platinum Partner Microarea può supportarvi nella giusta integrazione se necessario.

Grazie a questa nuova Feature introdotta è stata finalmente colmata l’esigenza del cliente che chiedeva di poter ottenere report tabellari affiancati da informazioni di tipo grafico, che prima di ora dovevano necessariamente utilizzare soluzioni esterne.

QUALI GRAFICI SONO POSSIBILI?

I più disparati necessari, e conosciuti. Qui abbiamo rappresentato alcuni esempi di grafici già presenti semplicemente con l’aggiornamento, ma si tratta unicamente di una piccola rappresentanza di quanto possibile.

Analisi fatturato

I grafici rappresentati sono di diverso tipo: a torta, cartesiani, a barre e molti altri a seconda delle esigenze che possono nascere ed ovviamente rappresentano oggi uno strumento essenziale per poter ottenere un’informazione meglio contestualizzata rispetto ai dati sui quali si opera.

Una rappresentazione grafica di quanto presente in un report, permette di avere una lettura facilitata delle informazioni.

Molti di questi grafici sono già presenti semplicemente con l’aggiornamento di Mago4 alla versione 3 come ad esempio:

  • Grafico Fatturato Cliente
  • Grafico Importo Scaduti
  • Grafici Fatturato Articolo
  • …ed altri…

possono essere un punto di partenza anche in base alle proprie esigenze quotidiane, ma anche svilupparne altri Custom:

  • Grafici sulle Marginalità
  • Volumi di vendita per linee di prodotto sui vari anni
  • Top Customer con loro categoria così da rappresentare le categorie più importanti
  • Analisi dell’esposizione bancaria
  • Scostamento sui tempi di produzione

Quanto sopra sono solitamente i più facili da “prevedere” ma è necessario considerare il grafico di accompagnamento di un report come uno strumento che faciliti la lettura di quanto rappresentato in forma tabellare.

Oltre ai comuni grafici che riguardano statistiche di vendita si possono pensare anche a soluzioni per l’area Finance, quella di Produzione, WMS, Commerciale.

E se poi tutto questo non basta, nulla vieta di integrare sistemi di BUSINESS INTELLIGENCE (BI), come ad esempio Power BI di Microsoft, sul quale abbiamo già in passato affrontato un articolo che ne spiega i principali vantaggi.

https://blog.atik.it/2019/05/07/business-intelligence-e-mago4-lintegrazione-power-bi-piu-evoluta/

Preventivo Mago4

Lascia un commento se hai altre domande, saremo felice di risponderti!

Preventivo Mago4