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Atik si occupa da anni dello sviluppo di e-commerce e della loro integrazione con i gestionali ERP. Per questo riteniamo importante tenerci aggiornati su tutte le nuove tendenze che riguardano le vendite online e condividerle con i nostri lettori. Di seguito abbiamo elencato 7 trend principali che riguarderanno l’espansione dell’e-commerce nel 2017, integrando una ricerca dell’agenzia britannica PureNet.

1.  Pagamenti digitali

Con la diffusione di Apple Pay, Amazon Pay e PayPal, i clienti non devono più avere la carta di credito a portata di mano per pagare online. Gli ordini possono essere portati a termine semplicemente premendo l’indice sullo schermo (con il riconoscimento dell’impronta digitale) o inserendo un pin. Nel 2016, sempre più clienti hanno adottato il pagamento digitale per concludere acquisti su qualsiasi dispositivo: telefono, tablet e perfino smartwatch. La tendenza si affermerà nel 2017 e tenderà ad aumentare sempre più: ogni utente si aspetterà di poter completare il suo acquisto usando un “portafoglio digitale”.

2.  La crescita della “consegna veloce”

Nel corso degli ultimi anni i tempi di consegna delle merci acquistate online si è drasticamente ridotto e le consegne sono diventate sempre più precise e personalizzabili. Gli utenti si aspettano oggi di poter ordinare online e ritirare immediatamente il prodotto nel negozio o, nel caso dei pure player, nei centri di ritiro. Grandi brand come ASOS, New Look e Boohoo hanno già lanciato la cosiddetta “precise delivery”, ovvero la consegna in un’ora, mentre la maggior parte dei rivenditori online offre la “consegna in un giorno” se si ordina entro le 22. Ci si può aspettare quindi che nel 2017 l’opzione di consegna in giornata continuerà ad aumentare, insieme alle partnership tra piattaforme e-commerce e punti di ritiro.

consegna veloce

3. Personalizzazione E-commerce, Big Data e AI

La personalizzazione dell’e-commerce a seconda del cliente che lo sta visitando è diventata un must per le grandi aziende. Quindi qual è la novità? PureNet crede che nel 2017 la personalizzazione diventerà accessibile anche per le piccole e medie imprese. I clienti sono stati abituati ad un’esperienza personalizzata dai grandi brand come Amazon e Netflix, e si aspettano ormai lo stesso livello di personalizzazione da tutti i retailer e non semplicemente il suggerimento di prodotti “one size”. Il 2017 sarà l’anno in cui i venditori dovranno abbracciare la personalizzazione e l’Intelligenza Artificiale (AI), iniziando a raccogliere i dati di comportamento degli utenti sul sito web e le sue abitudini di acquisto in maniera molto più massiccia.

4. Fiducia dei consumatori

I rivenditori stanno perfezionando sempre più l’usabilità del proprio e-commerce, e nel 2017 l’importanza dell’esperienza di acquisto e la fiducia che uno store online inspirerà al cliente acquisteranno un’importanza primaria. La gamma di e-commerce tra cui scegliere cresce di giorno in giorno, il 49% degli utenti è disposto a comprare su un negozio piuttosto che su un altro se questo offre un coupon di sconto: per questo motivo è importante conquistare la fiducia di un consumatore per non perderlo nel tempo. Tutti gli e-commerce dovrebbero conoscere le abitudini di acquisto e i gusti dei propri clienti per offrire loro sconti e promozioni altamente personalizzati.

5.  Pensare in multi-channel

Anni fa, i negozi vendevano solo nel luogo fisico in cui si trovavano. Poi sono arrivati i cataloghi cartacei, gli ordini telefonici, le televendite, gli e-commerce. Il problema che stanno affrontando oggi molti retailer è proprio la frammentazione della propria brand identity. PureNet prevede che nel 2017 i rivenditori dovranno ri-unificare la propria immagine usando configurazioni ad hoc, come una wishlist multi-canale o informazioni aggiornate in tempo reale sulle rimanenze dei prodotti.

Multi Channel Hub

6. Ancora più mobile

Il mobile ha acquistato un’importanza enorme per il settore e-commerce, con un’aspettativa di crescita del +25% nel corso del 2017. Secondo eMarketer, questa crescita è dovuta a schermi mobile sempre più ampi, una esperienza di acquisto più scorrevole, una ricerca più ottimizzata per il mobile. Il trend nell’e-commerce va verso una totale simbiosi tra e-commerce e mobile, il cosiddetto mobile first. Gli utenti non si accontentano più di un sito che “funzioni” sullo smartphone: vogliono un sito “pensato” per lo smartphone. Creando un design che lavori in totale sinergia con i dispositivi mobili è la prossima sfida per i realizzatori di e-commerce.

7. Introduzione delle Chatbots

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un’esplosione delle app di messaggistica istantanea e, grazie alla personalizzazione dell’e-commerce, l’Intelligenza Artificiale è stata adottata da molti grossi brand. Il 2017 vedrà questi due trend convergere per portare ai consumatori una nuova esperienza di acquisto online attraverso l’uso sempre più frequente delle chatbots. Le chatbots sono servizi di chat incorporati nel sito, cui l’utente può rivolgersi durante l’acquisto e ricevere risposte automatizzate e coerenti alla richiesta. Le più evolute possono capire di cosa ha bisogno l’utente in quel momento, quali prodotti suggerirgli e rispondere a eventuali dubbi sul processo di acquisto. Le chatbots verranno perfezionate sempre di più, diventando alla fine uno strumento indispensabile.