software crm

 

In un’impresa di successo è fondamentale una corretta gestione delle risorse umane. E una buona gestione non può prescindere da un software adeguato, che permette di velocizzare i processi gestionali più complessi con un grande risparmio di tempo e di denaro. Atik opera nel settore dello sviluppo e della vendita di gestionali e ha implementato un proprio software integrabile con qualunque ERP per gestire le attività commerciali e tecniche anche in mobilità. Grazie alla nostra esperienza decennale nel soddisfare le esigenze dei clienti, abbiamo potuto definito in 5 punti le caratteristiche indispensabili che Calypso, il nostro software CRM integrabile, possiede e che sono fondamentali per l’ottimizzazione dei processi riguardanti le risorse umane. Scopriamoli insieme passo per passo:

 

  • Ticketing
  • Pianificazione risorse e interventi
  • Consuntivazione o timesheet
  • Costificazione
  • Tracciatura saturazione

 

IL TICKETING

 

ticketing calypso

 

Il ticketing è uno dei passaggi principali nella gestione degli interventi sul cliente, ma anche delle risorse umane. Infatti, è legato a doppio filo con gli interventi che le nostre risorse devono svolgere da e per il cliente, sia in loco che in mobilità. Calypso ti permette di gestire i ticket dalla loro apertura fino alla chiusura, integrandosi in tempo reale con gli interventi svolti dalla risorsa sul cliente e con il monte ore lavorato dalla risorsa su singolo ticket. Il cliente, se autorizzato, può visualizzare in ogni momento attività svolta, statistiche e reportistica relativa. Grazie all’applicazione, Calypso è utilizzabile anche da smartphone: in questo modo è possibile gestire gli interventi in mobilità senza problemi.

PIANIFICAZIONE RISORSE E INTERVENTI

 

pianificazione crm calypso

 

La gestione semplificata e ottimizzata dei ticket permette di fare un ulteriore passo in avanti nell’ottimizzazione della gestione risorse, anche e soprattutto in mobilità. Pianificare interventi fuori sede tramite web ed è ideale per la gestione puntuale di tutte le problematiche legate alle attività di assistenza tecnica post-vendita e permette di tenere sempre sotto controllo le ore lavorate di ogni singola risorsa. Queste possono inserire direttamente nel CRM Calypso i rapportini di lavoro: il software aggiornerà automaticamente le ore lavorate sul pannello dedicato alla risorsa in base agli interventi svolti.

CONSUNTIVAZIONE O TIMESHEET

 

consuntivazione

 

Il consuntivo delle ore svolte dal personale interno o esterno, detto anche timesheet, è uno strumento istituzionalizzato da molte organizzazioni che operano nel settore dei servizi per contabilizzare come viene speso il tempo del personale. Un buon software gestionale serve a consuntivare con la massima precisione le ore lavorate dal personale interno e dai collaboratori esterni su una data commessa, aggiornando in tempo reale monte ore, lavorazione e stato del ticket. Con Calypso potrai fare tutto ciò e anche di più, grazie al sistema di geolocalizzazione mezzi, che permette di sapere in modo puntuale dove si trovano i mezzi di lavoro sul territorio, organizzando l’eventuale giro (gestione giro) e ottimizzandolo, eventualmente tramite il ticket, in modo da attivare l’operatore più vicino per competenza al cliente.

SATURAZIONE

Con il termine saturazione della capacità produttiva di una risorsa si indica la condizione in cui la produzione di una determinata risorsa è al suo massimo teorico. Grazie a Calypso puoi tracciare il livello di saturazione delle tue risorse.

COSTIFICAZIONE

 

saturazione crm calypso

 

Dalla gestione ottimizzata dei primi tre punti si può ricavare una costificazione precisa con relativa marginalità. Per il calcolo della marginalità andranno ovviamente registrati i ricavi previsti (prezzo concordato) e quelli effettivi (fatture emesse). Tutto ciò può essere calcolato in modo puntuale grazie a Calypso: tenendo conto dei lavori richiesti dal cliente (ticketing), delle ore lavorate da ogni risorsa sulla commessa, dell’andamento e della consuntivazione, è possibile avere un quadro completo in real time sui costi e, quindi, sulla marginalità e sulle possibilità di miglioramento.