Mentre la digitalizzazione dei processi aziendali prende piede e diventa sempre più indispensabile alla sopravvivenza di un’impresa (scopri come affrontarla al meglio secondo due approcci), è fondamentale ottimizzare tutti i processi gestionali. In ogni azienda è necessario individuare i processi che possono essere automatizzati, per limitare al massimo l’intervento umano.

Questo permetterà di ridurre:

 

  1. Costi
  2. Tempo
  3. Errori

 

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Molte realtà che vendono i propri prodotti online pensano che sia inutile acquistare un gestionale poiché la piattaforma eCommerce svolge già operazioni come la gestione degli ordini e dell’inventario. Tuttavia il gestionale ERP è indispensabile per un’azienda, perché permette di svolgere una quantità enorme di operazioni che una piattaforma eCommerce non contempla. Integrando il tuo eCommerce con il gestionale aziendale, potrai tenere sotto controllo diversi aspetti del tuo business, avere a portata di mano tutti i dati riguardanti ordini e prodotti ed evitare errori:

 

  • Anagrafiche clienti (fatturazione e spedizione)
  • Anagrafiche prodotti (prezzi dinamici, sconti dinamici, visibilità prodotti, giacenze)
  • Ordini
  • Documenti (fatture, bolle, ordini ecc.)

 

Il punto di forza della nostra soluzione

Il software gestionale Mago4 si integra perfettamente al tuo eCommerce, su qualsiasi piattaforma esso sia stato implementato. Questo ti permetterà di avere enormi vantaggi in termini di riduzione dei costi e di tempo. Vediamo nello specifico quali sono le aree interessate.

Integrazione eCommerce gestionale: anagrafiche clienti

Il gestionale divide l’anagrafica clienti in due parti: anagrafica per la fatturazione e anagrafica per la spedizione. L’anagrafica è unica e univoca mentre l’indirizzo di spedizione può cambiare. Una buona integrazione deve quindi prevedere che lo stesso cliente può avere necessità di ricevere la merce in più luoghi. Sarà cura del software gestionale associare l’indirizzo di fatturazione all’indirizzo di spedizione.

Integrazione eCommerce gestionale: anagrafiche prodotti

Il gestionale aziendale permette di tenere sempre sotto controllo la lista prodotti, per verificare giacenze, fare l’inventario e mandare gli ordini al fornitore, collegando a tutti i movimenti la corrispondente documentazione. Il gestionale permette di gestire le spedizioni e i resi, e se integrato con la piattaforma eCommerce diventa uno strumento molto potente. Ogni vendita viene aggiornata in tempo reale dall’eCommerce al gestionale e poi quest’ultimo aggiorna automaticamente la sezione degli ordini, la fattura emessa, le giacenze. In questo modo, avrai sempre tutti i documenti e le informazioni a portata di mano. Una delle particolarità nella vendita b2b/b2c può essere inoltre quella di avere il prezzo del prodotto dinamico. Può variare in base a diversi fattori: in base alla quantità, alla famiglia, al gruppo cliente o a tanti altri fattori. L’integrazione ti permette di aggiornare i prezzi sull’eCommerce in tempo reale.

 

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Integrazione eCommerce gestionale: aggiornamento stato ordini (spedizione)

Sincronizzazione disponibilità in magazzino

Questa funzione prevede che il gestionale esporti un file contenente per ogni articolo l’indicazione della giacenza. La piattaforma eCommerce legge i dati e aggiorna le disponibilità direttamente sul sito web. Una piattaforma eCommerce come Magento è già configurata in modo da decrementare la sua quantità interna in fase di conferma d’ordine ed il gestionale decrementa analogamente la sua quantità in fase di importazione ordine. In caso di nuovi acquisti registrati sul gestionale (acquisto da fornitore) la nuova quantità disponibile sarà inserita direttamente sul web. Comodo no?

Raccolta ordini e clienti

I dati dei clienti che si registrano sul sito web e gli ordini che fanno vengono importati sul gestionale in maniera automatica, senza dover copiare nessuna informazione a mano.

 

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Aggiornamento stato ordini (fatturazione)

Dopo aver effettuato la fatturazione sul gestionale, se si desidera aggiornare sul proprio eCommerce lo stato dell’ordine da “in attesa” ad “in elaborazione” si può attivare questa funzione che legge le fatture effettuate nel giorno ed aggiorna sul sito lo stato dell’ordine.

Aggiornamento stato ordini (spedizione)

Dopo aver effettuato la spedizione sul gestionale, se si desidera aggiornare sul sito lo stato dell’ordine da “in elaborazione” a “spedito” si può attivare questa funzione che legge le spedizioni effettuate nel giorno ed aggiorna sul sito lo stato dell’ordine. Nel caso nel gestionale sia presente un codice di “tracking” è possibile inviare al cliente una mail con le informazioni sull’ordine e sulla spedizione.

Documenti

L’integrazione tra gestionale e eCommerce permette di avere sempre a portata di mano i documenti che riguardano gli ordini e le spedizioni. Rendere disponibile una semplice bolla permette di informare il cliente sullo stato della spedizione, così come avere le fatture sempre a portata di mano permette di comunicare telematicamente con la PA senza alcuna difficoltà.

Conclusioni

Per scoprire come integrare il tuo eCommerce con il gestionale aziendale e avere tutte le info, puoi contattarci: basta cliccare sul pulsante sottostante!