Virtualizzazione in 9 punti

 

Datacenter Servers Alley

 

L’ottimizzazione delle risorse di un’impresa: con questo scopo nasce la virtualizzazione. L’assioma da cui si parte per spiegare la necessità di virtualizzare è che gli attuali server sono spesso utilizzati per il 30-40% delle loro capacità, mentre su un singolo hardware è possibile far lavorare più sistemi simultaneamente. La virtualizzazione esegue contemporaneamente più istanze di sistemi operativi “guest” in un’unica macchina fisica “host”, in modo da risparmiare sul costo dei macchinari e della loro manutenzione avendo nello stesso tempo ampia possibilità di manovra. Vediamo insieme quali sono i 9 vantaggi per cui un’azienda dovrebbe optare per la virtualizzazione del server.

1) Il server viene sfruttato in modo più omogeneo

Attraverso la virtualizzazione si possono eseguire più macchine virtuali nella stessa macchina fisica, riducendo il numero dei server di 10 volte o più. Infatti è noto che la maggior parte dei server x86 ha un basso utilizzo di CPU. Virtualizzando un’impresa può accrescere i suoi servizi senza la necessità di comprare ulteriori macchine fisiche.

2) Maggiore stabilità

Utilizzando lo stesso server per accorpare più servizi sarà possibile investire in un hardware più performante e di miglior qualità garantendo così una maggior stabilità a tutti i servizi installati.

3) Riduzione delle macchine fisiche

È possibile separare tutti quei servizi che richiedono sistemi operativi diversi (xp, windows 7, linux, windows server) ed inserirli in un’unica macchina, che non avrà alcuna difficoltà a far lavorare sistemi operativi differenti. In questo modo si eviteranno decine di piccole macchine per servizi obsoleti, ma necessari.

4) Possibilità di testare

È possibile, in tempi brevissimi, spostare macchine su un nuovo hardware o creare copie delle macchine stesse in ambito di test,  per provare eventuali aggiornamenti avendo poi la garanzia di poter tornare indietro.

5) Risparmio

Con la virtualizzazione avrai un enorme risparmio energetico e di manutenzione, dovendo mantenere un unico hardware. Ciò equivale anche a minori punti di rottura e minori costi sistemistici. Mica male no?

6) Maggiore efficienza

Possibilità di migrare, in tempi ridottissimi, tutte le macchine virtuali su un altro server in caso di guasto o di upgrade risorse, riducendo drasticamente i fermi macchina.

7) Risparmio di spazio

Con la virtualizzazione si avranno un Ingombro e dimensioni ridotte. Su un singolo apparato si concentrano più server: questo significa sale server più piccole e quindi minori costi.

8) Minore impatto ambientale

Adottando la virtualizzazione dei server si riduce l’impatto sull’ecosistema, evitando di produrre corrente, Co2, plastica e ferro (i componenti dei computer). Inoltre si evitano costi di riciclaggio e smaltimento rifiuti speciali.

9) Vantaggio economico per le licenze

I costi di licenze prevedono sempre più frequentemente l’erogazione gratuita di estensioni su più macchine virtuali. Per esempio Windows 2003 Server Enterprise comprende licenze per 4 macchine virtuali, con un netto risparmio di denaro.

 

Virtualizzazione server

 

La virtualizzazione non comporta alcun tipo di svantaggio. Spesso si è scettici in quanto si crede che il sistema virtualizzato possa portare lentezza o incompatibilità. Al contrario, se si considerano accuratamente i servizi che dovranno lavorare sulla macchina, le prestazioni rimangono invariate. Ma facciamo un calcolo concreto su quanto la tua impresa potrebbe risparmiare scegliendo la virtualizzazione. Con soli 5 server è possibile risparmiare 3.300 € all’anno di costi energetici (tra impianto di condizionamento e corrente per i server), senza considerare il risparmio nell’acquisto di condizionatori, hardware e infrastruttura necessaria (switch, armadi, ecc.).

Questo significa che, con il solo risparmio energetico di un anno, un’impresa può abbattere il costo di implementazione del sistema di virtualizzazione, iniziando a risparmiare da subito sui costi di manutenzione e potenziamento.

Il prodotto più utilizzato attualmente è VMWARE, nelle varie versioni disponibili in base alle necessità aziendali. Atik è qui per aiutarti a scegliere la soluzione di virtualizzazione più adatta alla tua impresa e a implementarla nei tuoi processi aziendali, in modo da farti risparmiare da subito tempo e denaro.