Aggiornamenti Software Calypso

Calypso, il software gestionale per le imprese, realizzato da Atik Srl, è in continuo aggiornamento per garantire processi e attività di gestione precisi e sempre al passo con le esigenze delle PMI

Calypso Core – Ultimi aggiornamenti

 Modulo Cassa aggiornamenti

V.2.0.2 – 5 Aprile 2023

Novità
– [Issue #1276] – Aggiunto calendario per la gestione delle date festive di chiusura

Bug Fixing
– Bug fixies minori


V.2.0.1 – 21 Marzo 2023

Novità
– [Issue #1274] – esportazione in PDF di uno scontrino emesso
– [Issue #1275] – gestione prezzi ivati/non ivati da listino Mago

Bug Fixing
– [Issue #1273] – risolto bug nella lettura di alcuni prezzi da listino Mago
– Altri bug fixies minori

Per installare questo aggiornamento è necessario avere la versione 2.0.0 installata e può essere installato in autonomia dagli utenti Calypso


V.2.0.0 – 15 Marzo 2023

– Nuova veste grafica
– Nuova gestione delle casse collegate
– Gestione multicassa
– Importare più ordini per un singolo cliente in fase di scontrinatura
– Migliorata la ricerca tramite Codice Prodotto o Barcode
– Aggiunti controlli in tempo reale sullo stato della cassa, per garantire il corretto funzionamento e la comunicazione
– Notifica di errori nel caso di impossibilità nel comunicare con la cassa
– Gestione multideposito
– Gestione OMAGGIO
– Migliorata la gestione dei Metodi di Pagamento, dei Codici IVA e dei Modelli Contabili da Mago
– Migliorata la relazione tra codifiche IVA delle casse collegate e le codifiche IVA di Mago
– Gestione della chiusura automatica delle casse collegate, tramite giorni e orari di Apertura/Chiusura
– Nuova gestione Storico Scontrini
– Gestione storno scontrino
– Maggiore dettaglio sugli scontrini con visione dettagliata delle informazioni sugli articoli venduti
– Bug Fixing








V.2.1 – 10 Novembre 2022

– Miglioramento grafico in stile flat della piattaforma
– Aggiunta visualizzazione azienda attiva da icona “utente” nella topbar
– Gestione dinamica contratti EULA/ALU o SaaS
– Miglioramento prestazioni di Calypso, oltre il 40% più veloce
– Review gestione aggiornamento Moduli, ottimizzata
– Bug fixes e review configurazioni base (core)

V.2.0.1 – 25 Luglio 2021
– Bug Fix: Nuovo Layout

 V.2.0 – 20 Luglio 2021
– Nuova Layout Grafico la Dashboard ora è personalizzabile

OFFICE 365 – Ultimi aggiornamenti

Office 365 aggiornamenti

V.1.0.0 –  11 Luglio 2022

Il modulo AtikOffice365 offre l’opportunità di integrare in Calypso il calendario personale di Office365, con la possibilità di creare eventi direttamente dai moduli di Calypso (es.: Atik CRM). In HomePage di Calypso viene mostrato un widget che mostra una lista degli eventi della giornata attuale e della prossima giornata,  visualizzati in modalità Agenda.

Dal link presente nel widget viene aperto il calendario completo con le seguenti caratteristiche:

  • Spostamento
    • Precedente (in base alla visualizzazione)
    • Successivo (in base alla visualizzazione)
    • Oggi
    • Aggiorna dati (sincronizza l’attuale visualizzazione con i dati di Office 365, in ogni caso la sincronizzazione è automatica ad ogni cambio vista/data)
  • Visualizzazione
    • Giorno
    • Settimana
    • Mese
    • Agenda settimanale
  • Dettaglio eventi – per ciascun evento vengono mostrati i seguenti dati (dettaglio differente a seconda della visualizzazione e se il singolo eventi viene aperto con il clic o meno)
    • Orario inizio/fine
    • Titolo
    • Descrizione evento
    • Colorazione e nome categoria (come da Outlook)
    • Luogo
    • Partecipanti
    • Priorità
    • Flag evento privato
    • Link apertura in Office
    • Link apertura meeting online

Il modulo include una sezione di configurazione globale (solo amministratori) e personale (singolo utente).

Nella configurazione globale l’amministratore dovrà impostare i parametri di comunicazione con Office 365 dopo aver eseguito la configurazione lato Azure indicata nel file “Atik Calypso Office365 – Creazione Applicazione Azure – v.1.0.0.pdf

Nella configurazione personale il singolo utente Calypso potrà inserire le proprie credenziali di accesso a Office365, consentendo la sincronizzazione tra il proprio account Calypso e quello di Office.

Modulo AtikCRM > CRM

nel modulo AtikCRM è stata integrata la possibilità di creare un “Evento Avanzamento Trattativa” da Calypso che genera un evento calendario in Office365 tramite il modulo Office365 di Atik.

Da Avanzamento Trattativa è possibile impostare quanto segue (se viene abilitata la spunta “Aggiungi a calendario”):

  • Data evento
  • Ora inizio evento
  • Ora fine evento
  • Categoria evento (da Outlook)
  • Note personali avanzamento lavori, che è la stessa nota che viene inviata via e-mail se attiva la spunta su “Manda per Mail”
  • Luogo evento

CRM – Ultimi aggiornamenti

Crm aggiornamenti

V.2.5.3 – 4 Aprile 2023

  • Novità

    • [Issue #1173] – Gestione migliorata nella configurazione dei campi custom
    • [Issue #1215] – In “Navigazione Saldi Articolo”, aggiunta una evidenziazione nel caso l’articolo di Mago sia disabilitato
    • [Issue #1216] – Nuova gestione della numerazione per gli ordini Calypso/Mago, aggiungendo un prefisso agli ordini provenienti da Calypso ed utilizzando una numerazione proprietaria completamente slegata da quella utilizzata in Mago
    • [Issue #1239] – Aggiunta gestione “Opportunità” per i Lead, simile alle “Trattative” per i Prospect, con l’aggiunta di una numerazione separata da quella del codice cliente dei Prospect
    • [Issue #1240] – MIgliorie nella gestione Trattativa/Opportunità
    • [Issue #1245] – Aggiunta la visualizzazione dello storico trattativa
    • [Issue #1253] – Aggiunta di note interne legate al cliente, queste note sono visibili solo nel BackOffice, per poter trasmettere informazioni utili sulla gestione di alcuni clienti – Questa sezione è legata all’aggiornamento del Modulo Anagrafica alla versione 1.0.3

    Bug Fixing

    • [Issue #1204] – Risolto bug nella visualizzazione dei menù di alcuni sottosezioni del modulo
    • [Issue #1247] – Risolto un problema di archiviazione Lead
    • [Issue #1264] – Risolto bug di visualizzazione grafica durante la creazione dei Preventivi

V.2.5.2 – 20 Dicembre 2022

  • [Issue #1007]Aggiunta la possibilità di importare le LEAD da file CSV direttamente in Calypso.
    In CRM > Lead, dal pulsante “Carica Lead da CSV”, è possibile selezionare un file da importare tramite una semplice mappatura dei campi necessari.
  • Bug Fixing:
    • [Issue #1167] risolto il problema di duplicazione codice prospect per ragioni sociali simili;
    • [Issue #1168] risolto un errore in avanzamento trattativa;
    • [Issue #1169] risolto un errore in “Ripeti Azioni” nella trattativa;
    • [Issue #1170] risolto un problema di visualizzazione dei fatturati in Sales
    • [Issue #1171] risolto un problema di visualizzazione dei dati in “Storico Fatturato”;
    • Altri bug fixies minori.

 

V.2.5.1 – 11 Luglio 2022

  • Aggiunta l’integrazione nell’avanzamento trattative con il nuovo modulo Atik Office 365.
    Se si dispone di un account Office 365, tramite l’integrazione tra i moduli, gli avanzamenti in trattativa possono essere inviati direttamente al calendario personale dell’account Office 365 associato all’utente Calypso attivo.
  • Nelle pagine di creazione di una nuova trattativa e nella trattativa del cliente è stata aggiunta una barra, sempre visibile, che visualizza il nome e l’indirizzo del cliente selezionato. Da questa barra, tramite bottone contrassegnato da un occhio, è possibile visualizzare:
    Per un prospect:
    * Anagrafica cliente;
    * Risorse umane;
    * DMS
    Per un cliente:
    * Anagrafica cliente;
    * Risorse umane;
    * Sedi secondarie;
    * Trattative in essere;
    * Storico fatturato;
    * DMS
  • E’ ora possibile ordinare arbitrariamente le domande del questionario cliente dalla pagina di configurazione del Report Sales.
  • Dalla versione 2.5.1, nella pagina di creazione di una nuova trattativa, è necessario selezionare dapprima il tipo di utente su cui si vuole avviare la trattativa (Lead, Prospect o Cliente), per poi fare la selezione dell’anagrafiche su cui lavorare. Nel caso in cui l’anagrafica su cui lavorare è un Lead, verrà chiesto di convertirlo in un Prospect prima di continuare con la trattativa.
  • All’interno di una trattativa è ora possibile filtrare per operatore e/o per note attraverso l’apposito filtro posto nell’intestazione della tabella.
  • Nella pagina di controllo dei Lead è ora possibile fare una ricerca all’interno di ogni suo campo.
  • Bug Fixing

V.2.5.0 – 6 Aprile 2022
Gestione Regole Agenti

E’ stata aggiunta la possibilità di definire le regole di visualizzazione delle anagrafiche da parte degli agenti o degli utenti Calypso non agenti non solo al modulo CRM.
Nella versione 2.5.0 questa gestione è limitata al modulo Anagrafiche, nei prossimi rilasci verrà estesa anche a CRM e Sales.

  • Possibilità di visualizzazione delle sole anagrafiche cliente legate all’agente Mago assegnato all’utente Calypso attivo.
  • Possibilità di mostrare o meno agli agenti attivi eventuali anagrafiche senza agente Mago assegnato
  • Possibilità di nascondere alcune informazioni (pannelli anagrafici) ad utenti Calypso con ruolo non commerciale
  • Bug Fixing

    Sezione anagrafiche – Ultimi aggiornamenti

    Sezione anagrafiche

     

     

  • V1.0.3 – 5 Aprile 2023

    • Novità

      • [Issue #1253] – Aggiunta nota interna legata al cliente, visibile in tutte le sezioni CRM e RISORSE – Questa sezione è legata all’aggiornamento del Modulo CRM alla versione 2.5.3

      Bug Fixing

      • Bug Fixing minori
  • V.1.0.2 – 20 Luglio 2022

    • Nella sezione Risorse Umane del cliente, è adesso possibile cancellare o aggiungere una nuova risorsa così come è possibile modificare i campi di una risorsa già presente. Questa modifica è applicabile anche nelle modali presenti nel modulo Atik CRM in cui vengono riportate le anagrafiche del cliente.
    • I contratti chiusi si trovano in un sezione apposita definita Contratti chiusi.
    • Migliorie generali per tutte le sezioni per una migliore fruizione dei dati con aggiunte e rimozioni di alcune colonne.
    • Bug Fixing

    V.1.0.1 – 6 Aprile 2022
    Gestione Agenti se CRM attivo

    Se il modulo Atik CRM è attivo, al modulo Anagrafiche è possibile impostare, tramite pannello di configurazione del modulo CRM, una serie di regole di visualizzazione dei dati anagrafici dei clienti:

    • Possibilità di visualizzazione delle sole anagrafiche cliente legate all’agente Mago assegnato all’utente Calypso attivo.
    • Possibilità di mostrare o meno agli agenti attivi eventuali anagrafiche senza agente Mago assegnato
    • Possibilità di nascondere alcune informazioni (pannelli anagrafici) ad utenti Calypso con ruolo non commerciale
    • Bug Fixing

    NOTA: Se il modulo Atik CRM non è attivo, il comportamento del modulo Anagrafiche non subirà variazioni e manterrà la gestione attuale di visualizzazione completa dei dati anagrafici.

Modulo Risorse – Ultimi aggiornamenti

Modulo risorse

V.2.5.0 – 5 Ottobre 2021
– fatturazione per giornata
– gestione contratti per monte valore
– Gestione sconto su intervento da fatturare (% o valore)
– modalità intervento multi-tecnico: creazione di un singolo intervento che verrà poi sdoppiato in base al numero di tecnici selezionati
– Gestione multitecnico inserimento rapportini
– Restyling sezione parametri

V.2.4.0 – 15 Settembre 2021
– bug fixing
– Aggiunta funzionalità di importazione massiva parco macchine tramite CSV ,
– Gestione certificati

V.2.3.1 – 6 Aprile 2021
–  Migliorata la gestione macchine nella sezione “Interventi”

V.2.3.0 – 22 Marzo 2021
– Gestione Off-Line sezione “Interventi”

 

Modulo E-Commerce – Ultimi Aggiornamenti

Modulo E-commerce

V2.3.1 – 5 Luglio 2021

– Gestione “Cambio Deposito” per la merce ricevuta da una logistica esterna

-Gestione forzatura salvataggio Provincia per ISO Stato

V2.3 – 28 Giugno 2021

-Gestione OSS

– Gestione Vettori per DAPSIDES

Modulo WMS – Ultimi Aggiornamenti

Modulo WMS

V1.0.0 – 10 Agosto 2021

-Prima Release modulo WMS per la logistica dei magazzini

Modulo Amazon – Ultimi Aggiornamenti

Modulo Amazon

V.1.0.9 – 15 Luglio 2022

*** GESTIONE REGISTRI AMAZON ***

E’ stata aggiunta la gestione dei registri Amazon in modo da poter fare un match mirato in base al singolo registro.

Per configurare i registri Amazon bisogna andare in Connettore Amazon > Configurazione > Registri Amazon

Nel nuovo pannello di configurazione saranno sempre presenti le voci “ITyy-“ Fatture Italia e Note di Credito Italia, in quanto in Amazon questi registri hanno una codifica particolare e diversa da tutti gli altri registri

In pratica i registri italiani hanno questa struttura:

  • Fatture
    • IT (identificativo nazione, fisso)
    • Yy- (anno di competenza (automatico con l’anno in corso)
    • ##### (codice identificativo del merchant Amazon di 5 cifre)
    • I- (identificativo per la fattura – Invoice)
  • Note di credito
    • IT (identificativo nazione, fisso)
    • Yy- (anno di competenza (automatico con l’anno in corso)
    • ##### (codice identificativo del merchant Amazon di 5 cifre)
    • C- (identificativo per la nota di credito – Credit note)

Esempio di registro fattura italia: IT22-12345I-    (poi segue il numero del documento)
Esempio di registro nota di credito italia: IT22-12345C-    (poi segue il numero del documento)

La struttura sarà sempre rigida, fatta eccezione per il codice identificativo del merchant Amazon

Per gli altri campi invece sarà possibile impostare liberamente la codifica del registro Amazon (es.: DS-INV-) e una descrizione libera

In caso di nuovo registro non gestito, in fase di importazione verrà segnalato un errore e sarà possibile aggiungere quello specifico registro direttamente dal messaggio di errore, oltre che dalla Configurazione.

*** NUOVE REGOLE DI MATCH CON REGISTRI AMAZON ***

Una volta impostati i registri Amazon sarà possibile andare a configurare le regole di match da Connettore Amazon > Configurazione > Documenti Regole di Match

 

Rispetto alle versioni precedenti le regole sono molto cambiate, in quanto oggi vanno a gestire i singoli registri mentre prima gestivano 5 tipologie di documento comuni.

Nelle regole di match è stato introdotto un filtro per registro che consente di visualizzare solo le regole legate a quello specifico registro scelto.

Dato che i registri spesso hanno una parte in comune (es.: INV-, INV-IT-UOSS-) è stata introdotta la gestione a priorità (a cascata) grazie alla quale il registro più in alto avrà una priorità maggiore rispetto a quello più in basso

Un esempio pratico è proprio sui documenti INV- e INV-IT-UOSS-

Se la priorità fosse

  1. INV-
  2. INV-IT-UOSS-

All’importazione del documento INV-IT-UOSS-123456 vincerebbe il controllo su “INV-“ e verrebbe applicata la regola legata a quel registro

Se la priorità fosse

  1. INV-IT-UOSS-
  2. INV-

All’importazione del documento INV-IT-UOSS-123456 vincerebbe il controllo su “INV-IT-UOSS-“ e verrebbe applicata la regola corretta

All’importazione del documento INV-FR-456789 verrebbe ignorato il controllo su “INV-IT-UOSS-“ e verrebbe applicata la regola corretta legata a “INV-“

È possibile impostare le priorità sia tramite i pulsanti “freccia su” e “freccia giù” che tramite trascinamento della regola

Il resto dei campi di Match non hanno subito variazioni rispetto alle versioni precedenti.

In fase di aggiornamento le vecchie regole di match vengono salvate e convertite, sarà poi necessario che l’utente Calypso abilitato alla gestione del modulo Amazon, vada ad impostare i registri e la priorità corretti.

Anche in questo caso, se durante la fase di importazione, il modulo non trovasse una regola di match valida, verrebbe mostrato un errore dal quale è possibile generare la regola senza dover entrare in configurazione.

*** GESTIONE STATI SDI ***

Alla luce delle nuove normative e della gestione sempre più evoluta delle fatture elettroniche allo SDI (es.: fatturazione elettronica anche verso clienti non italiani), è stata aggiunta la possibilità di impostare il match tra gli stati SDI passati da Amazon e quelli gestiti da Mago.

Il punto id configurazione è in Connettore Amazon > Configurazione > Gestione SDI

Se durante la fase di importazione venisse individuato uno stato SDI non gestito, verrà mostrato un errore dal quale sarà possibile impostare l’associazione senza dover entrare in configurazione

*** DASHBOARD IMPORTAZIONE ***

Nel pannello dashboard di importazione è stata modificata la visualizzazione dei documenti mancanti aggiungendo la gestione per registro.

Anche la gestione delle anomalie SDI è stata aggiornata in riferimento alla nuova gestione degli stati SDI.

*** MIGLIORATA LA GESTIONE DEI CARATTERI SPECIALI ***

È stata migliorata la gestione dei caratteri speciali e aggiunto il supporto al Polacco.

V1.0.5 – 4 Agosto 2021

-Aggiunto codice ISO stato destinazione merce per la gestione dei codici IVA Internazionali (OSS)

– Nella sezione “importazione”:

  • gestita l’ISO del venditore per collegarla al codice iva del Paese
  • migliorata la lettura dei PDF