Calypso, il software gestionale per le imprese, realizzato da Atik Srl, è in continuo aggiornamento per garantire processi e attività di gestione precisi e sempre al passo con le esigenze delle PMI
Sezione anagrafiche – Ultimi aggiornamenti
V.1.0.1 – 6 Aprile 2022
Gestione Agenti se CRM attivo
Se il modulo Atik CRM è attivo, al modulo Anagrafiche è possibile impostare, tramite pannello di configurazione del modulo CRM, una serie di regole di visualizzazione dei dati anagrafici dei clienti:
- Possibilità di visualizzazione delle sole anagrafiche cliente legate all’agente Mago assegnato all’utente Calypso attivo.
- Possibilità di mostrare o meno agli agenti attivi eventuali anagrafiche senza agente Mago assegnato
- Possibilità di nascondere alcune informazioni (pannelli anagrafici) ad utenti Calypso con ruolo non commerciale
- Bug Fixing
NOTA: Se il modulo Atik CRM non è attivo, il comportamento del modulo Anagrafiche non subirà variazioni e manterrà la gestione attuale di visualizzazione completa dei dati anagrafici.
CRM – Ultimi aggiornamenti
V.2.5.0 – 6 Aprile 2022
Gestione Regole Agenti
E’ stata aggiunta la possibilità di definire le regole di visualizzazione delle anagrafiche da parte degli agenti o degli utenti Calypso non agenti non solo al modulo CRM.
Nella versione 2.5.0 questa gestione è limitata al modulo Anagrafiche, nei prossimi rilasci verrà estesa anche a CRM e Sales.
- Possibilità di visualizzazione delle sole anagrafiche cliente legate all’agente Mago assegnato all’utente Calypso attivo.
- Possibilità di mostrare o meno agli agenti attivi eventuali anagrafiche senza agente Mago assegnato
- Possibilità di nascondere alcune informazioni (pannelli anagrafici) ad utenti Calypso con ruolo non commerciale
- Bug Fixing
Calypso Core – Ultimi aggiornamenti
V.2.0.1 – 25 Luglio 2021
– Bug Fix: Nuovo Layout
V.2.0 – 20 Luglio 2021
– Nuova Layout Grafico la Dashboard ora è personalizzabile
Modulo Risorse – Ultimi aggiornamenti
V.2.3.1 – 6 Aprile 2021
– Migliorata la gestione macchine nella sezione “Interventi”
V.2.3.0 – 22 Marzo 2021
– Gestione Off-Line sezione “Interventi”
Modulo CRM – Ultimi Aggiornamenti
V2.3.6 – 13 Agosto 2021
-Nelle fase di creazione ordini, preventivi e documenti c’è la possibilità di:
- creare articoli
- aggiungere allegati
- disattivare la modifiche
- ricerca vincolato al cliente
– Le ricerche vengono effettuate in base al “cliente”
V.2.3.5 – 3 Agosto 2021
– Migliore gestione nella creazione “nuova trattativa”
Modulo E-Commerce – Ultimi Aggiornamenti
V2.3.1 – 5 Luglio 2021
– Gestione “Cambio Deposito” per la merce ricevuta da una logistica esterna
-Gestione forzatura salvataggio Provincia per ISO Stato
V2.3 – 28 Giugno 2021
-Gestione OSS
– Gestione Vettori per DAPSIDES
Modulo WMS – Ultimi Aggiornamenti
V1.0.0 – 10 Agosto 2021
-Prima Release modulo WMS per la logistica dei magazzini
Modulo Amazon – Ultimi Aggiornamenti
V1.0.5 – 4 Agosto 2021
-Aggiunto codice ISO stato destinazione merce per la gestione dei codici IVA Internazionali (OSS)
– Nella sezione “importazione”:
- gestita l’ISO del venditore per collegarla al codice iva del Paese
- migliorata la lettura dei PDF
Calypso 2.0.7 – 2 ottobre 2020
CHANGELOG v 2.1.2
Gestione corpo netto iva default per ordini e preventivi e relativi prezzi presi da mago con e senza iva
Gestione informazioni ordini clienti per stampa etichette di spedizione
Visualizzazione margine prodotti in ordini e offerte con configurazione per ruolo assegnato all’agente
Bug fixing
Modulo Risorse
Changelog v.2.1.2
Restyling sezione parametri
Restyling area utenti contratti
Gestione straordinari parametri (giornata + ore)
Ticket area clienti: chi non crea il ticket non può modificarlo e cancellarlo
Invio email al pagamento Paypal partite aperte
Possibilità di scaricare i pdf delle fatture dalla situazione contabile area customer
Bug fixing
Modulo CRM
CHANGELOG v 2.1.1
Bug fixing: sistemazione gestione corpo netto IVA
Bug fixing: creazione cliente al volo. problemi in scrittura con caratteri speciali
Bug fixing:descrizione articolo, problemi in scrittura con caratteri speciali
Segnalati errori MagicLink anche nella lista preventivi e ordini
Segnalati errori MagicLink anche nella scheda preventivi e ordini
In creazione cliente al volo, aggiungere telefono e email (non obbligatori) + campo iso country obbligatorio per avere le impostazioni del conto pdc
Spostare “fine validità” in dati principali
Colonna con disponibilità. Uniformare mettendo tutte le info: giacenza, impegnato e disponibilità
Modulo Connector
New Release 1.7.1
Gestione categorizzazione clienti non solo per gruppo ma anche per privato o azienda
Gestione forzatura conto piano dei conti per creazione clienti da ecommerce
Gestione flag “fatturato” per ordini privati
Bug fixing
New Release 1.7
Gestione nuovo semaforo blu: prodotto disattivato in Mago
Gestione ordini da piattaforme non note (no magento/prestashop)
Bug fixing
New Release 1.5.0
Gestione colonne custom in visualizzazione lista ordini
Gestione query custom per estrazione ordini
Bug fixing
Changelog v. 1.4.0
Gestione IVA Default Mago / Calypso
Connettore verso Magento
Gestione connessione verso API Magento
Gestione porto
Gestione campi per cliente: flag fattura elettronica, contropartita merce e servizi
Gestione di modello contabile e registro iva diverso da default mago
Bug fixing
Modulo CRM
Integrazione magiclink per completare i dati fondamentali in anagrafica cliente per creazione cliente al volo
Gestione multideposito in ordini con movimenti tra depositi
Gestione deposito in ordine e preventivo
Gestione deposito per utente in ordine e preventivo
Bug fixing: salvataggio dei campi custom in fase di trattativa
Bug fixing: ordinamento tabelle preventivi e ordini
Bug fixing: problema su perdita campo agente
Modulo Risorse
Nuova modalità inserimento interventi a step
Sezione contratti: export excel campo termine raddoppiato
Listing interventi: export excel campo termine raddoppiato
Bug fixing: in report – lista interventi. se ore lavorate 00:??:?? –> cambia con 12:??:??
Gestione sedi clienti. Integrazione “nessuna sede” e sede legale Mago
Solo amministratore può cambiare tecnico in fase di inserimento intervednto
Menu tendita progetti, eliminato doppio valore vuoto
Nuova modalità chiusura ticket da intervento
Interventi correlati in nuovo intervento / modifica
In interventi associati possibilità di cambiare la data_attività e come prima scelta stessa data del “padre”
Gestione visibilità progetti in area customer
Filtro su ricerca articoli, solo se attivi in Mago
Gestione parco macchine in apertura ticket sempre legato alla sede. Se non passo la sede non vengono estratte macchine
Bug fixing
Correzione bug fixing
Aggiunto popup di attesa caricamento della tabella
Possibilità di ordinare le colonne dei dettagli di preventivi ed ordini_lista
Aggiunte le colonne (attivabili e disattivabili da configurazione) che mostrano il margine sul singolo articolo e sul documento
Aggiunti nuovi tipi di dati per i campi custom (checkbox, radio, data e numero)
Nuova funzionalità per la gestione delle spese di spedizione (profilo custom) in preventivo
Nuova funzionalità di ordinamento colonne, tabelle e dettaglio
(Changelog v.2.0.6)
Correzione bug fixing
Gestione alberatura agenti in preventivi e ordini_lista
Forzatura agente in offerte e ordini, se presente in anagrafica utente
(Changelog v.2.0.5)
Nell’elenco delle trattative è ora possibile modificare lo stato/azione
Nei dati fiscali del cliente, gli anni sono cliccabili e mostrano in un popup l’elenco dei documenti emessi, i quali possono essere ulteriormente dettagliati
Nei preventivi e negli ordini possibilità di aggiungere i referenti alle email da spedire
Calypso 2.0.1 – 10 giugno 2020
La nuova release implementa l’ultimo rilascio (v. 2.0.0 di maggio 2020)
Modulo Risorse
AREA CUSTOMER con le seguenti implementazioni: Modulo contratti, possibilità del Pagamento con Paypal e Gestione delle partite aperte
Miglioria gestione nuovo ticket: aggiunto campo telefono referente recuperato direttamente dall’ERP
Miglioria Ticket: gestione dell’urgenza dei ticket
Migliorie Scadenze: inseriti nuovi filtri
Correzione bug fixing
Ottimizzazioni migliorative delle funzionalità e usabilità del modulo Risorse
Calypso 2.0.0 – 27 maggio 2020
Modulo CRM
Di seguito tutte le migliorie e le implementazioni introdotte con la nuova release di Calypso nel modulo CRM:
Nuova sezione relativa alla gestione degli ORDINI A CLIENTI da Web verso l’ERP
Nuova sezione relativa alla gestione delle OFFERTE A CLIENTI da Web verso l’ERP
Nuove funzionalità in GESTIONE TRATTATIVE
Possibilità di creare OFFERTE direttamente sul software ERP partendo da una TRATTATIVA
Possibilità di avere i campi custom creati per le trattative direttamente in ORDINI e OFFERTE nell’ERP
Nuova funzionalità per caricare file esterni direttamente sul DMS dell’ERP da Calypso
Archiviazione automatica nel DMS dei fincati al salvataggio di ORDINI E OFFERTE da Calypso
Introdotta la possibilità di scegliere quale fincato archiviare nel DMS
Nuovi parametri per avere una totale flessibilità dei dati a seconda delle esigenze del cliente
Creato Report Sales per visualizzare il fatturato e lo stato dei clienti per periodo e agente
Calypso 1.3.5 – 26 luglio 2019
Modulo Risorse Base
Correzione 208: correzione bug in creazione contratti
Correzione 209: correzione bug su salvataggio attività
Implementazione 344: gestione ricerca cliente anche per sede secondarie. Parametro da attivare
Modulo Risorse: Fatturazione
Implementazione 345: in “Gestione Magic Link” possibilità di visualizzare eventuali errori restituiti da Mago in fase di creazione ordini / ddt
Implementazione 346: aggiunta possibilità di modificare i prodotti utilizzati durante l’intervento, nel caso in cui la fatturazione non è immediata e se i prodotti vengono fatturati tramite ordine e non ddt
Correzione 206: gestione dello stato “In attesa di Magic Link” all’invio in Mago di attività o contratti
Modulo Risorse: Parco macchine
Correzione 210: ottimizzata ricerca real-time su matricola per segnalare la presenza della matricola inserita in fase di creazione macchina
Implementazione 346: in fase di creazione macchina, selezionando il modello verrà autocompilata la descrizione della macchina. Parametro da attivare
Patch v. 1.3.4.1 – 25 marzo 2019
Modulo Risorse Base
Correzione 205: gestione in parametri dei clienti bloccati o disattivati
Correzione 207: risoluzione bug dettaglio monte ore
Modulo Risorse: Fatturazione
Implementazione 343: in “gestione Magic Link” aggiunta colonna con info cliente e informazioni su attività o contratto
Correzione 206: all’invio in Mago di attività o contratti in gestione dello stato comparirà “in attesa di Magic Link”
Modulo Risorse: Area customer
Correzione 204: correzione bug utilizzo Magic Link per estrazione dati partite aperte
Calypso 1.3.4 – 18 marzo 2019
Modulo Risorse Base
Implementazione 336: ottimizzazione tabella lista contratti e lista interventi, caricamento dati in asincrono e ottimizzazione query verso Mago
Implementazione 337: integrazione variabile descrizione ticket nel rapportino
Correzione 199: correzione problema salvataggio associazione articoli/cliente con caratteri particolari
Correzione 200: correzione problema salvataggio attività con caratteri particolari
Correzione 201: ottimizzazione invio in Mago ordini da contratti scadenze
Implementazione 339: in fatturazione “seleziona tutto” diviso per le 3 sezioni (Interventi, Rate e Contratti)
Correzione 204: tutti i campi “costo uscita” trasformati in float
Modulo Risorse: Ticket
Correzione 201: estrazione attività nei ticket
Implementazione 338: integrazione referenti ticket nell’e-mail verso tecnici e clienti
Modulo Risorse: Fatturazione
Implementazione 340: per ottimizzare la velocità di Calypso, tutte le richieste in scrittura verso Mago tramite Magic Link avverranno in asincrono
Correzione 202: controllo dell’articolo selezionato per scegliere il tipo riga da mandare in Mago in fase di creazione ordine
Correzione 203: creazione di un singolo ordine nel caso in cui viene inviato in Mago un ordine con più rate dello stesso cliente
Implementazione 343: in Contratti per creare una rata all’interno di un periodo, gestita flessibilità di un giorno prima dell’inizio della durata
Modulo Risorse: Parco Macchine
Implementazione 341: in creazione di una macchina, controllo sulla matricola per avvertire se la macchina è già presente. Opzione attivabile da parametri
Implementazione 342: sistemazioni grafiche a livello di tabelle
Calypso 1.3.3 – 18 febbraio 2019
La nuova versione di Calypso, V.1.3.3 del 18.02.2019 presenta forti migliorie della gestione dei contratti. Infatti per questi ultimi è stata integrata sia la possibilità di “RINNOVO” sia quella di avere attività Multiple sui contratti stessi. La versione 1.3.3 ha apportato inoltre la correzione di alcuni bug e ha migliorato le prestazioni di report operativi.
Modulo Risorse Base
Implementazione 327: gestione variabile DURATA ATTIVITÀ SENZA VIAGGIO nel rapportino
Implementazione 330: aggiunta dei campi “DESCRIZIONE” e “FUNZIONAMENTO” per i report in modo da avere dei campi per poter spiegare il funzionamento dei singoli report
Correzione 197: Ottimizzato Gestione tempo di viaggio in modifica intervento
Implementazione 333: Ottimizzazione e revisione invio in Mago degli ordini relativi a contratti (validità) e rate (scadenze)
Implementazione 334: Gestione contatti (email) per invio bollettino attività
Correzione 198: Sistemazione incremento prezzo attività per giorni festivi
Implementazione 334: Ottimizzazione autocomplete: aggiunto un ritardo di 1/2 secondo prima di effettuare le ricerche in Mago nell’ERP collegato, così da evitare ricerche multiple non complete
Implementazione 335: recaptcha Google Cookie per non abilitarlo per 90 giorno dopo essersi loggato 1 volta, questo per evitare la richiesta ogni volta che si accede, soprattutto per gli utenti in mobilità
Modulo Risorse: Parco Macchine
Correzione 196: inserimento della macchina selezionata nel ticket in creazione nuovo intervento
Implementazione 328: visualizzazione negli interventi aperti da ticket della macchina associata al ticket
Modulo Risorse: Contratti
Correzione 195: gestione scadenze contratti per anno
Implementazione 330: rivisitazione dei contratti: gestione del contratto con multiple validità che a loro volta hanno scadenze multiple
Implementazione 331: gestione di interventi multipli associati con durata comune (es. ATTIVITA 1 +ATTIVITA 2-> 60ore)
Implementazione 332: gestione parametro per invio mail ore mancanti progetto + revisione invio mail nel caso di ore mancanti
Moduli Risorse: Ticket
Implementazione 329: al salvataggio di un ticket sarà subito visibile il numero di ticket creato
Correzione 198: i ticket chiusi non potranno essere modificati
Calypso 1.3.2 – 03 gennaio 2019
La versione di Calypso, V.1.3.2 del 3.01.2019, ha visto un aggiornamento del Modulo Risorse, di seguito le migliorie apportate:
Modulo Risorse Base
Implementazione 324
- Ottimizzazione chiamate verso Magic Link
- Integrazione eliminazione TBLoader alla fine di ogni chiamata verso Mago con Magic Link
Correzione 193
- Bug fixing Gestione rapportini interventi multipli
- Gestione costo km tipo float
Modulo Risorse: Ticket
Implementazione 325: gestione parco macchine all’interno del ticket
Modulo Connettore Mago.net / Mago4
Implementazione 326: gestione della merce in un intervento e invio in Mago o come DDT o come ordine cliente (riga merce)
Modulo Risorse: Contratti
Correzione 194: bug fixing calcolo monte ore comprensivo di viaggio