Una delle più recenti soluzioni che abbiamo sviluppato su Mago.net è stata l’integrazione all’interno di alcune officine e carrozzerie.

La soluzione di Microarea Mago nasce come Gestionale adatto a molteplici scopi tipici degli ambiti commerciali, di produzione, amministrativi e di magazzino, ma le carrozzerie e le officine vivono esigenze differenti sia per fiscalità sia per modalità di lavoro. Non sempre dei prodotti orizzontali possono coprire specifiche necessità, pur essendo fortemente duttili e particolarmente adatti a integrarsi in realtà anche complesse, il nostro obiettivo in fase di analisi è proprio scoprire come rendere il prodotto Integrato ai processi aziendali e creare tutti i vantaggi che ci si aspetta da un ERP evoluto.

Uno degli applicativi più utilizzati in ambito officine e Carrozzerie e Triatel, soluzione di preventivazione che permette di offrire con facilità preventivi in ambito di carrozzeria. Questa soluzione integra anche un minimo di sistema di fatturazione, ma essendo specifico per le carrozzerie ed i periti, è di difficile utilizzo anche in ambiti misti (concessionari, officine generiche, etc.).
Si tratta comunque di un sistema di semplice fatturazione e quindi non prevede tutta la gestione tipica degli incassi, fiscalità IVA e quant’altro, cosa invece gestita in modo ottimale da Mago.

La scelta di un Software Gestionale come Mago d’altronde NON prevede tutte le informazioni messe a disposizione da Triatel, come i costi dei ricambi sempre aggiornati, i tempi di riparazione e quant’altro, in quanto specifici per un settore fortemente verticale.

Come poter far sposare quindi questi due differenti mondi ?

Triatel in mago

Permette di importare in mago i preventivi triatel per le officine, i concessionari e le carrozzerie

La soluzione studiata e poi realizzata è stata quella di sviluppare un “connettore” che permettesse di acquisire da Triatel i dettagli del preventivo e poi importarli in Mago senza dover imputare a mano tutti i dettagli relativi, una necessità decisamente fondamentale quando si ha a che fare con preventivi soprattutto di carrozzeria dove i particolari sono molti e ricopiare ogni volta tutti i dettagli del preventivo in una fattura richiederebbe molto tempo.

Il connettore permette con facilità di acquisire il preventivo e di migrarlo all’interno del sistema di fatturazione di Mago, portando quindi ad evitare qualsiasi errore di errato inserimento o di descrizione. Tutta l’attività si fa direttamente da mago semplicemente indicando il preventivo da importare, rendendo l’operazione semplice ed alla portata di chiunque.

Sempre nell’ambito delle Carrozzerie ed officine oggi molte assicurazioni iniziano a chiedere di usare i propri portali per richiedere i rimborsi assicurativi (così la Generali, Unipol e molte altre). Lavorare tramite il portale delle assicurazioni richiede in primis ad adattarsi a sistemi differenti ogni volta e quindi un duplice lavoro da parte dell’officina, effettuare il preventivo via portale al cliente e poi, una volta approvato dall’assicurazione, fatturarlo nelle modalità indicate.

Abbiamo quindi previsto anche in questo caso l’integrazione dei portali delle assicurazioni con Mago, permettendo quindi la fatturazione diretta di quanto preventivato dal loro portale senza dover effettuare la doppia imputazione evitando quindi possibili errori.

Un’ulteriore integrazione chiesta è stata il poter ottenere alcune facili informazioni che permettessero un richiamo del cliente periodico su attività che vengono svolte a cadenze specifiche, una forma, seppur semplice di CRM ma sempre integrata all’interno di Mago. Questo tipo di esigenza oggi è sempre più forte con tutte quelle attività che richiedono una ripetitività come Cambio Gomme, Revisione, Tagliandi, etc. Informazioni legate alla targa del cliente e di conseguenza al cliente stesso.

Tutto è stato integrato in Mago ed ha reso più semplice per l’officina il richiamo a scadenze fisse e la possibilità di sviluppare poi automatismi che permettessero un’attività commerciale (recall automatici, mail a scadenze etc.) la forte duttilità di Mago permette con facilità anche integrazioni di questo tipo che si allontanano dalle specifiche del tipico gestionale e sempre di più si avvicinano a ERP decisamente completi.

Infine, essendo il mondo delle officine e dei concessionari, ma anche delle carrozzerie, molto legato alla vendita dell’usato, è nata la necessità di definire una gestione anche per quanto riguarda la modalità di vendita con il “regime del margine”, una modalità differente con cui viene gestito il pagamento dell’IVA e che si rifà alla Direttiva 94/5/CE e poi ripresa con il DL 41 del 23/2/1995, utile ad evitare la doppia imposizione fiscale per quanto riguarda l’IVA, cioè non applicare IVA su un bene sul quale l’iva è già stata applicata al momento dell’acquisto.

Senza addentrarci sul quando il “regime del margine” va applicato, argomento ben noto ad officine e a chi è del mestiere, la problematica con i comuni gestionali è che non permettono la tenuta di un registro dove annotare tutte le eventuali spese riguardanti il prodotto venduto usato (acquisto, sistemazione, spese varie) di conseguenza l’eventuale calcolo dell’IVA che va applicato SOLO sul margine netto va calcolato manualmente su ogni operazione di vendita.

La ulteriore personalizzazione effettuata ha permesso quindi a Mago di mantenere questo registro così da poter facilmente conoscere il margine lordo sul quale applicare l’IVA di legge prevista.

Atik, Gold Partner Microarea nell’ambito di Mago.net e Mago4, è in grado di sviluppare personalizzazioni partendo da analisi delle esigenze del cliente fino alla loro applicazione.

Il mondo delle officine, concessionari auto, carrozzerie è solo uno dei campi dove Atik ha sviluppato soluzioni verticali migliorando fortemente l’efficacia e l’operatività di aziende del settore, inoltre abbiamo figure specifiche per la formazione su più ambiti, Amministrativo, Produzione, Magazzino, E-Commerce, utile non solo nell’analisi dei processi ma anche alla formazione delle figure aziendali.

Affrontare la scelta di un ERP richiede competenza, siamo come sempre a disposizione per qualsiasi informazione, visitate la nostra pagina Mago mago.atik.it