jQuery è una libreria di funzioni in javascript che permette una manipolazione semplificata delle pagine html lato client.

Tramite questa libreria è possibile eseguire numerose operazioni come cambiare stile a un elemento, applicare degli effetti, gestire gli eventi e utilizzare AJAX. Tutte queste caratteristiche sono standardizzate e utilizzabili su tutti i browser recenti e hanno un retro compatibilità anche su versioni datate come IE 6.0+, Firefox 3+, Safari 3.1+, Opera 9.6+ e Google Chrome. Una caratteristica importante di jQuery è quella che ogni singola manipolazione del documento può essere eseguita senza mai utilizzare gli oggetti nativi di javascript.

Quando si usa jQuery per la prima volta, non si può fare a meno di notare che tutto ruota intorno a una particolare oggetto “$” che altro non è che un’abbreviazione dell’oggetto jQuery(). Facciamo un esempio per comprendere meglio l’uso di questo strumento.

Se volessimo ad esempio trovare il valore dell’attributo href del tag
<a> con id=”esempio”

<a id=”esempio” href=” https://www.atik.it/”>Atik</a>

usando il metodo nativo in javascript avremmo:

document.getElementById(“esempio”).href

usando jQuery:

$(“#esempio”).attr(“href”);

Come si può notare due aspetti sono subito messi in evidenza: il codice è più sintetico e chiaro e l’elemento da noi cercato è stato selezionato usando le regole dei fogli di stile (CSS). Questa caratteristica del motore di jQuery permette al programmatore di usufruire di tutte le caratteristiche si selezione multipla tipiche dei CSS. Come già accennato si possono manipolare i documenti con poche righe di codice e rendere le pagine html delle vere pagine dinamiche. Se per esempio volessimo cambiare il testo di un link e colorare questo basterebbero le seguenti line:

$(“#esempio”).text(“Nuovo testo”).css(“color”,”red”);

in questo modo abbiamo selezionato il tag con id=”esempio” e tramite la funzione text si è modificato il testo del link e infine è stato applicato uno stile.

Per utilizzare jQuery nei propri progetti basta scaricare dal sito jquery.com la libreria di funzioni che è disponibile in due formati: development e production. Il primo è un formato non compresso utile per la fase di sviluppo e il debug; il secondo è consigliato per i progetti finiti poiché permette un caricamento molto rapido. Va fatto notare che la libreria occupa 59Kb!

Una volta scaricata questa libreria va collegata alla pagine con il seguente codice:

<script language=”javascript” type=”text/javascript” src=”jquery-1.3.2.min.js”></script>

Fatto questo possiamo utilizzare tutte le innumerevoli funzioni che mette a disposizione jQuery e rendere I nostri siti moderni e ricchi di funzioni.

Buon divertimento!!!