Con il continuo avanzamento tecnologico e l’avvento ormai consolidato degli smartphone e tablet ( Iphone, Blackberry , Galaxy tab ,Ipad , etc,,) non poteva mancare la possibilità di poter stampare le foto, l’email , scansione, copia o fax dal proprio dispositivo senza troppe difficoltà e senza particolari configurazioni.

Da qualche tempo infatti le case produttrici ( Hp in primis..) hanno pensato di produrre stampanti ( Web Printers) ,  basate sulla tecnologia Eprint ( stampanti Hp)  o  Airprint per realta’ Apple, che  richiedono semplicemente una connessione ad internet , o un rete interna (wirelless,lan etc..) per ricevere i dati da stampare.

Eprint Enterprise è un Web service che permette di stampare presentazioni, report e fotografie dall’applicazione e-mail di un dispositivo su qualsiasi stampante di rete registrata all’interno di reti aziendali o domestische. Il servizio è indipendente dalla stampante e non richiede l’installazione di driver sullo smartphone o sul tablet.

Nella mia  prova mi sono collegato con un Iphone 3Gs (ad oggi la funzione stampa integrata sembra sia possibile solo dalla versione 3Gs in poi )  ad una stampante Hp CM1450fn  tramite AIRPRINT di Apple che  è in grado di rilevare automaticamente le stampanti HP con sistema ePrint, consentendo la stampa direttamente dal mio Iphone.

Dopo aver infatti scaricato l’ultimo firmware disponibile ( dal supporto Hp )  e aggiornata  la stampante  , collegata alla mia rete lan  casalinga ,  ho stampanto un’email direttamente dall’ Iphone che mi ha proposto la stampa sull’ Hp Cm1415 visibile come  dispositivo wireless.

Ormai molte sono realta’ che propongono questa soluzione e sempre piu sistemi operativi per mobile ( AppleI0s, Android ..etc ) sviluppano vari applicativi che permettono la comunicazione di stampa e non verso le sempre piu tecnologiche stampanti presenti sul mercato.

Di seguito dei link utili per un ulteriore approfondimento :

Tecnologia Airprint Apple:

https://www.apple.com/it/iphone/features/airprint.html

Tecnologia Eprint Hp :

https://www.hp.com/hpinfo/newsroom/press/2010/100607b.html

Applicazione : Iprint Iphone & Hp

https://www.hp.com/global/it/it/consumer/digital_photography/free/software/iprint-photo.html

Applicazione :  Eprint Free per Iphone :

https://itunes.apple.com/us/app/eprint-free/id304220730?mt=8

Applicazione : Eprint BlackBerry & Hp

https://appworld.blackberry.com/webstore/content/13675?lang=it

Email: Simone Rosai – Atik.it