PIANO INDUSTRIA 4.0
Il Piano Industria 4.0 è un argomento molto discusso e di estrema importanza per le realtà produttive italiane. Grazie alle misure previste dal Piano, le aziende possono usufruire di un fortissimo supporto economico che permette un’integrazione completa dei sistemi gestionali aziendali (ERP) con i sistemi produttivi e commerciali, un passaggio atto ad ottenere:
- maggior controllo della filiera produttiva
- un’integrazione da e verso con l’ERP aziendale
- una raccolta puntuale di tutte le informazioni necessarie alla gestione d’impresa.
INTEGRAZIONE ERP
L’integrazione dell’ERP non riguarda solo l’area produttiva, ma tutti quei soggetti che in qualche modo sono collegati ai processi aziendali come fornitori, agenti, tecnici, filiali, logistiche. Questa possibilità di ampliamento permette il passaggio delle informazioni interne e tra le varie fasi, come ad esempio:
- gli ordini agenti fatti in mobilità, direttamente integrati sull’ERP possono permettere di conoscere disponibilità puntuali, tempi di produzione e statistiche di vendita del cliente
- i fornitori possono conoscere gli ordini da loro assegnati in tempo reale, con tutte le note tecniche relative
- i clienti possono accedere ai loro ordini, disponibilità, documenti fiscali, pagamenti
- un controllo puntuale di tutti quei costi occulti della produzione (fermi macchine, consumi, scarti, etc)
L’integrazione dell’intera infrastruttura aziendale, “pilotata” da un ERP, è un sistema affidabile che supporta tutti i processi aziendali.
Perché Piano Industria 4.0?
Il perché del nome è presto detto, ci ritroviamo davanti ad un passaggio epocale nella Rivoluzione Industriale Moderna.
La Rivoluzione Industriale Moderna ha visto 4 passaggi che l’hanno condotta fino ad oggi: partendo dai processi automatizzati, grazie all’avvento del “Motore”, fino al concetto di Catena di Montaggio, passando dai primi sistemi informatici all’interno dei processi di produzione, fino all’ultima evoluzione (la quarta), cioè l’integrazione di tutti i processi in un unico sistema dando così una veste decisamente più organizzata in grado di parlare “la stessa lingua”.
Lo scopo di questa integrazione mira a migliorarne redditività, qualità e controllo, in particolare gli ambiti di interesse sono:
- la sensoristica Wireless (RFID ad esempio)
- quanto offerto dal Cloud e dalla possibilità di accedere facilmente a dati dovunque ed in qualsiasi momento
- la nuova generazione di robot di produzione con capacità di processi “dedotti” da logiche di autoapprendimento
- la stampa 3D con tutti i vantaggi legati alla produzione
- lo scambio dati con tutti i processi esterni (commerciali, fornitori, produzioni remote)
Oltre quindi ad affrontare soluzioni a volte drastiche che richiedono un impegno importante in termini di investimenti, c’è la necessità di un forte cambio di mentalità indispensabile per rimanere al passo con l’evoluzione di questa nuova generazione ed essere quindi in grado di competere con la concorrenza presente sul mercato.
Mago4
Mago4 rientra a pieno titolo tra i gestionali Certificati Industria 4.0, certificato dalla Warrant Innovation LAB, questo permette di avere tutta la documentazione necessaria per accedere ai Piani Industria 4.0 offerti dal Governo, senza richiederne ulteriori analisi.
Quando si parla di ERP non è da sottovalutare la competenza e le conoscenze offerte dal Partner che ci seguirà in questo processo di migrazione così importante. Questo aspetto è fondamentale perché l’adeguamento tecnico impatterà su più processi aziendali e quindi sono indispensabili competenza e capacità tecniche/umane del team che ne seguirà l’integrazione.
MAGO4, prodotto Zucchetti e leader nazionale in ambito dei gestionali d’impresa, presenta il grande vantaggio di integrare già al suo interno molti dei tipici processi aziendali tra questi:
Area Amministrativa
- Contabilità, Prima Nota, Bilanci, Scadenziari, Gestione Automatica Insoluti, Cash Flow, Gestione PRO-Rata, Gestione Plafond, Iva Agenzie di Viaggio, Ratei e Riscontri automatici, Analisi e Riclassificazione Bilanci, Presentazione Effetti, Gestione Factoring, Contabilità Previsionale, Bilancio XBRL, Basilea II, Bilancio Consolidato, Contabilità Analitica, Ammortamenti, Intrastat, Gestione Cassa, Spesometro, Gestione Banche, Libri Inventari, Tesoreria.
Area Vendite & Acquisti
- Ordini Clienti, Ordini Fornitori, Offerte Clienti/Fornitori, Codici a Barre, Politiche di Prezzo, Multilistini, Codice Parlante, Gestione Bolletari Multipli, Picking List, Produttori, Conai, Raee, Gestione Forza Vendite (Politiche Provvigionali, Capoarea, Liquidazioni etc.), Gestione Fidi, Acquisti, Gestione Carico, Registrazione, Controllo Qualità.
Area Magazzino e Logistica
- Gestione Anagrafica, Movimenti Magazzino, Valorizzazione Fiscale, Gestione Multideposito e Multilistino, Lifo/Fifo continuo e a Scatti, ABC, Codice Parlante, Barcode, Unità di Misura multiple, Quantità Accessorie, Statistiche legate al magazzino, Lotti e Matricole, WMS Base e Avanzato (RFID, analisi scorte, inventari continui e rotazione), WMS Mobile, BarCode Manager
Area Produzione
- Distinta Base, Varianti, Configuratore, Produzione Base (Gestione Avanzamento, prelievo materiali, consuntivazione, Gestione Terzisti, conto lavorazione), Produzione Avanzata (Gestione Cicli e risorse produttive, Redditività commesse, Gestione Kanban, Gestione Disegni, Pannello di controllo), Ordini Aperti, Produzione su Mobile, Pianificazione MRP II + CRP, Pianificazione Avanzata, Attrezzi
Queste sono solo alcune delle funzioni già previste in Mago4, ma l’evoluzione maggiore è la possibilità di integrare e sviluppare soluzioni con processi di produzione in essere, come: Controllo qualità automatizzati, Calcoli consumi, integrazione con protocollo di produzione.
La grande esperienza Zucchetti, nell’ambito degli ERP evoluti, ha permesso di sviluppare una soluzione altamente personalizzabile che consente di creare con estrema semplicità report personalizzati. Il cliente così può utilizzare sia report già disponibili sia soluzioni personalizzate realizzabili in autonomia.
La famiglia Mago4
La Famiglia Mago4 è in continua evoluzione, oltre al compliant con Industria 4.0, bisogna considerare oltre 40mila utilizzatori che ne hanno già da tempo decretato il successo. L’esperienza data dai numerosi casi affrontati negli anni ha permesso un’evoluzione continua dei prodotti, rendendoli sempre più vicini alle nuove esigenze (tra le ultime la Fatturazione Elettronica e tutte le comunicazioni Digitali previste).
Oggi un aspetto da non sottovalutare è “l’internazionalizzazione” delle aziende. Mago 4 è un gestionale multilingua, tradotto in 10 lingue e contiene adattamenti normativi per molte nazioni, è quindi adatto anche a quelle realtà che vogliono un unico ERP per tutte le proprie filiali.
Al momento la tematica del Piano Industria 4.0 è sicuramente la più discussa ma le soluzioni Mago sono adatte sia per realtà di dimensioni ridotte che vogliono integrare i loro sistemi con i moduli più indispensabili (Contabilità, Magazzino, Acquisti e Vendite) e poi evolvere nel tempo, sia per realtà di dimensioni importanti che richiedono integrazioni più consistenti.
Atik infine affiancato a MAGO4 ha realizzato una quantità di soluzioni basate sulla sua piattaforma CALYPSO, completamente Web-Based, che permette, la gestione di tutte le tipiche necessità di integrazione:
- gestione Forza Vendite in mobilità
- gestione Tecnici in mobilità
- CRM Forza Vendite, Post Vendita
- preventivazione con il relativo processo di approvazione
- soluzione Taglie e Colori
Un ultimo aspetto forse sempre più considerato dalle aziende è l’impatto tecnologico che questo tipo di soluzione può avere all’interno della propria organizzazione: infrastruttura Hardware, Licenze, Connettività.
Atik oggi propone soluzioni ospitabili anche direttamente in DATACENTER, grazie alla presenza all’interno di uno dei più grandi DATACENTER europei l’IT3 di ARUBA, dove si raggiunge il massimo livello di sicurezza fisica possibile (TIER4).
In questa infrastruttura ATIK è in grado di erogare i propri servizi Mago, anche in modalità SaaS (Software as a Service), alleggerendo gli investimenti iniziali soprattutto dal punto di vista dell’hardware e veicolando in una formula di Pay Per Use il proprio ERP permettendo così di delegare l’intera infrastruttura senza appesantire i processi interni dedicati alla loro gestione.
Per saperne di più compila il form qui in basso!
Lasciami un commento se hai altre domande, sarò felice di risponderti!
[catlist name=”Software Gestionali ERP” thumbnail=yes child_categories=false numberposts=3 force_thumbnail=yes thumbnail_size=132,132 orderby=rand excerpt=yes excerpt_size=15 ]