Smart Working come funziona

Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto decine di domande sul telelavoro e sulle soluzioni di smart working. Abbiamo quindi pensato di rispondere con questo articolo ai quesiti più frequenti e dare alcune chiare indicazioni sugli strumenti utili e sui vantaggi che lo smart working può portare.

Partiamo da: “Smart working come funziona?”

Gli strumenti utili e necessari perché si possa lavorare in smart working sono 4:

Smart working cos'è

  1. Connettività
  2. Computer, anche di limitate prestazioni in quanto si utilizzano risorse messe a disposizione dell’azienda
  3. Sistema telefonico integrato al centralino aziendale
  4. Stampante locale per operare quando è necessario

 

Cosa posso fare in telelavoro?

Se l’azienda ha dematerializzato la maggior parte dei documenti su cui è possibile lavorare, si può fare quasi tutto.

Tutti gli ambienti ERP oggi prevedono integrazioni di soluzioni DMS (Digital Management System), strumenti che permettono la dematerializzazione dei documenti cartacei integrati ai processi aziendali, di conseguenza qualsiasi documento aziendale oggi è disponibile in formato elettronico.
I CRM aziendali permettono al personale commerciale di operare anche fuori dai propri uffici in completa autonomia.

Posso operare in soluzioni di Remote Desktop usando quel software che ormai ogni computer ha installato e tutti conoscono adoperando diverse soluzioni di sicurezza.

Smart Working cloud

 

Posso utilizzare soluzioni differenti se l’azienda lo richiede, operando di fatto sulla stessa area di lavoro in cui opero in azienda (cartelle, gestionali, documenti) ed interagendo con facilità con quanto abbiamo localmente (stampanti ad esempio). Tutte le più diffuse soluzioni ERP oggi sono ospitabili in ambito IaaS, PaaS o SaaS, ma non fatevi spaventare dalle sigle! Queste sono semplicemente diverse modalità di utilizzo del CLOUD, di fatto le principali piattaforme funzionano senza alcuna difficoltà, un esempio è Mago4 in Cloud.

AHR In Cloud, Team System in Cloud, Mago4 in cloud

 

AS400 in Cloud

E se siamo in presenza di AS400?

Lo Smart Working funziona anche con questa infrastruttura? Assolutamente sì! Anche AS400 può essere ospitato in CLOUD, ovviamente è necessario analizzare quanto installato, ma non ci sono limiti in tal senso. Si può operare dall’infrastruttura Cloud verso AS400 oppure spostare l’AS400 in CLOUD, la scelta sta a voi.

Quanto costa un’infrastruttura Cloud?

 Per rispondere a questa domanda bisogna partire da un altro quesito: quanto mi fa risparmiare l’infrastruttura Cloud?
Il costo di una postazione aziendale oggi incide dai 50 ai 200€/mese, perché?

  • Area affitto
  • Mobili
  • Pulizie
  • Connettività
  • Spazi comuni

Senza considerare i costi dell’infrastruttura tradizionale:

COSTI INFRASTRUTTURA CLOUD

Il telelavoro, anche in questo senso, presenta diversi vantaggi:

  1. permette di aver costi di gestione minori
  2. consente alle figure aziendali di lavorare in modo più comodo creandosi in casa la postazione ideale
  3. garantisce di lavorare anche se in condizioni fisiche non ottimali
  4. garantisce di poter lavorare anche in caso di impossibilità operativa ad esempio scioperi, incidenti o epidemie come il Covid-19
  5. permette di lavorare in mobilità (in viaggio ad esempio)

Una postazione CLOUD ha dei costi decisamente “ridotti” dipende ovviamente da cosa dovrà utilizzare, ma ci sono soluzioni anche da 9€/Mese.

Ed i miei dati sono al sicuro anche se opero in Smart Working?

Sì, da oggi i dati sono coperti anche da una polizza assicurativa, inoltre vengono effettuati backup quotidiani, mantenuti in infrastruttura CLOUD italiana, con report periodici e, se richiesto, prove di ripristino.

In quanto tempo attivo lo Smart Working?

Dipende dalla complessità dell’azienda e dagli applicativi presenti, ma se ipotizziamo una classica postazione Office con ERP aziendale, è possibile essere attivi e lavorare in smart working anche in 3 giorni!

Ma se non ho una connettività veloce posso lavorare in smart working?

In realtà lo smart working grazie ai diversi strumenti disponibili non richiede una connettività particolarmente veloce, la connessione infatti non è quasi mai un vincolo.

Ma se ho necessità di parlare con i colleghi in remoto?

Ormai anche quest’aspetto è stato completamente rivoluzionato. I centralini moderni sono completamente in Cloud, sia che utilizzo sistemi integrati, come quelli offerti da Welcome Italia, sia che utilizzo altre soluzioni, come 3CX. Lo smartworker potrà usare il suo cellulare come interno aziendale oppure, se preferisce, potrà installare un telefono remotizzato, rendendo la postazione completamente operativa e raggiungibile ovunque, sia in casa che in viaggio, anche grazie alle sim Welcome Italia che fungono da interno aziendale.

E per le riunioni?Welcome Italia Partner

Esistono decine di soluzioni di teleconferenza, grazie a Welcome Italia, si possono sfruttare le sale conferenza messe a disposizione gratuitamente. Se invece si preferisce usare il video, i prodotti economici e funzionali sono davvero tanti, noi consigliamo Teams di Microsoft, compreso in molte soluzioni Cloud grazie ad Office365 ma anche Zoom o Cisco Webex, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Tutto questo ancora vi spaventa? Allora vi facciamo un regalo, scopri subito le soluzioni Smart Working? Per 3 mesi sono GRATUITE!

 

Chiedi subito una demo operativa così da apprezzarne subito i vantaggi: contattaci oppure compila il nostro form in basso “Richiedi informazioni”!
VOI PENSATE A QUANDO PARTIRE AL RESTO CI PENSIAMO NOI.

Lo Smart Working tramite le soluzioni Atik sono ospitate in Italia all’interno del moderno DataCenter di Aruba a Bergamo – Ponte S.Pietro.