gestione del personale Installare un sistema di controllo accessi negli uffici è ora un obbligo a cui le aziende non possono sottrarsi.
La Corte Europea con la sentenza C-55/18 del 14 maggio 2019 ha infatti deciso di regolamentare l’uso del badge aziendale per avere una gestione del personale più precisa e affidabile. Questa esigenza è nata da un caso di cronaca verificatosi in Spagna, che ha coinvolto il sindacato spagnolo e la Deutsche Bank SAE sollevando una questione già da tempo delicata e complessa a livello europeo.

Sistema di controllo e rilevazione presenze: i vantaggi della nuova normativa

L’istituzione di rilevatori di presenza è quindi un passo avanti verso una migliore gestione del personale e quindi verso la tutela dei dipendenti dei quali sarà possibile monitorare le ore di lavoro, le ore di straordinario e l’effettiva efficienza in azienda. Il nuovo obbligo permetterà di ottimizzare e migliorare la gestione delle risorse tutelando da una parte i dipendenti e dall’altra i datori di lavori che avranno un maggiore controllo sulla produttività e potranno organizzare al meglio il lavoro. Ora spetterà ai singoli Stati individuare le modalità di attuazione della normativa da stabilire sulla base del tipo di attività e del numero di dipendenti.

Gestionale risorse umane e rilevazione presenze: l’integrazione che aiuta le PMI

I sistemi di rilevamento del personale possono essere integrati con l’ERP aziendale diventando una soluzione in grado di supportare anche attività amministrative come le anagrafiche del personale, premi e promozioni, ma anche rimborsi, ferie e malattie. Oggi infatti le maggiori difficoltà incontrate dalle aziende nella gestione del personale sono relative al conteggio degli straordinari e alla conoscenza in tempo reale della loro attività: presenza in sede, trasferta o malattia e ferie. Spesso, soprattutto le piccole aziende, hanno difficoltà ad adattarsi al digitale e pensano di non aver bisogno di strumenti di monitoraggio e controllo ma non è sempre così. Infatti, l’obiettivo di ogni azienda, piccola o grande che sia, deve essere quello di aver dati sempre precisi, evitando il più possibile azioni manuali.

Una soluzione per la gestione del personale delle piccole imprese

Atik ha la soluzione ideale per ottimizzare la gestione dei dipendenti: People Smart di Zucchetti, un software gestionale pensato per monitorare gli aspetti organizzativi del personale per le PMI. La soluzione di Zucchetti diventa così una valida alternativa a un semplice sistema di rilevazione presenze. Grazie a questo sistema è possibile gestire in un’unica app i dipendenti, in particolare People Smart di Zucchetti permette di:

  • rilevare la presenza di una singola risorsa;
  • di archiviare i dati anagrafici e aziendali;
  • di annotare le spese relative alle trasferte;
  • gestione delle scadenze formative e delle visite mediche aziendali;
  • gestione degli straordinari.

Gestione del personale con Zucchetti

Il software People Smart si integra con i terminali di rilevazione delle presenze, infatti le timbrature di ciascun dipendente saranno memorizzate e recepite automaticamente dal software. Richiedi subito informazioni su People Smart , con questa soluzione potrai gestire con semplicità i cartellini aziendali a meno di 2€/mese a persona.