articolo_esercizio_fiscale_mago4Ogni impresa, al termine dell’anno solare, si trova a dover eseguire alcune attività amministrative e logistiche indispensabili per concludere e avviare il nuovo anno fiscale. Queste procedure hanno l’obiettivo di chiudere l’esercizio contabile con un bilancio finale preciso e di avviare un nuovo periodo fiscale che sin dall’inizio risulti chiaro e lineare.

Con il gestionale Mago4 la procedura per la chiusura e l’apertura dell’esercizio fiscale non è complessa ma richiede 5 fasi fondamentali:

  • Definizione del nuovo esercizio fiscale
  • Chiusura esercizio contabile temporanea
  • Chiusura Conti Economici
  • Chiusura e apertura esercizio contabile definitiva
  • Chiusura magazzino

Dalla sezione Servizi di Mago4 è possibile gestire tutte le procedure relative alla chiusura e all’apertura dell’esercizio fiscale. In particolare dall’area Amministrazione si gestiscono tutte le Operazioni di Fine Esercizio mentre per avviare le attività di Chiusura Magazzino è necessario consultare la sezione Logistica.

Esercizio Fiscale

Definizione Nuovo Esercizio

Per definire il Nuovo Esercizio è possibile seguire due strade: indicare manualmente la data di Apertura definitiva o impostando la data delle operazioni al 31 dicembre dell’anno precedente, generare l’esercizio successivo attraverso la procedura di Definizione Nuovo Esercizio.

Chiusura Temporanea Esercizio Contabile

La procedura esegue il riporto provvisorio nell’esercizio corrente dei saldi dei conti patrimoniali e dei Clienti/Fornitori dell’esercizio precedente, senza generare alcuna prima nota. Ciò permette di iniziare la gestione della contabilità dell’esercizio corrente senza dover chiudere definitivamente il precedente.

Chiusura Conti Economici

Mediante questa procedura è possibile generare le registrazioni di prima nota che chiudono i conti economici dell’esercizio precedente (chiusura dei costi e ricavi e determinazione del risultato economico).

Chiusura e Apertura Contabile Definitiva

La procedura di chiusura definitiva genera le registrazioni contabili per chiudere i conti patrimoniali nell’esercizio precedente e riaprirli nell’esercizio corrente. In particolare la chiusura dei conti utilizza il conto Bilancio di Chiusura come contropartita, la riapertura utilizza come contropartita il conto Bilancio d’Apertura.

Dopo aver inserito tutte le registrazioni di competenza dell’esercizio precedente e posizionandosi con la data delle operazioni nel nuovo esercizio, si può procedere alla Chiusura e Apertura contabile definitiva.

Chiusura Conti Economici e Chiusura e Apertura Contabile Definitiva: eventuali errori

Nel caso in cui venissero commessi degli errori durante le registrazioni di chiusura e apertura, è possibile ripetere le procedure di Chiusura Conti Economici e Chiusura e Apertura Contabile Definitiva. Mago4 infatti è in grado di eliminare le registrazioni di chiusura e apertura presenti in modo da rigenerarle in un secondo momento.

Chiusura di Magazzino

La procedura di Chiusura di magazzino consente di riportare i saldi di magazzino risultanti a fine esercizio come saldi iniziali per il nuovo esercizio. La Chiusura di Magazzino deve essere avviata il primo giorno del nuovo esercizio così da riportare i dati di magazzino (quantità e valori) dal vecchio al nuovo esercizio. La procedura non genera alcuna movimentazione di magazzino, ma si limita solamente a riportare i valori. Questa procedura non è definitiva, infatti nel caso in cui vengano apportate delle modifiche successivamente alla chiusura di magazzino, è necessario procedere con la Riapertura del magazzino e nuovamente la Chiusura di magazzino.

Hai ancora qualche dubbio? Hai provato ad avviare le procedure di chiusura dell’esercizio fiscale con Mago4 ma riscontri dei problemi? Contattaci per ricevere il nostro supporto tecnico su Mago4.