Con Mago4 è possibile sin dall’inizio attribuire un valore alla merce presente nel proprio magazzino, grazie alla vasta gamma di metodi di valorizzazione. Le diverse funzionalità di Mago4 permettono di fare un’indagine completa dell’articolo, che, in base alle esigenze, può assumere un valore in base all’ultimo costo di acquisto, a quello medio, al costo standard attribuito o a quello FIFO-LIFO dell’anno.
Questo valore rappresenta anche la base per la determinazione integrata dei costi di produzione.
Con Mago4, il software gestionale di Zucchetti di cui Atik è rivenditore certificato, troverai numerosi vantaggi che ti permetteranno di gestire con semplicità il magazzino e la computazione dei costi fiscali. Mago4 è pensato per migliorare l’intera gestione dei metodi di valorizzazione puntuale, nello specifico della metodologia LIFO-FIFO a scatti continui. La logica vigente mira a snellire e semplificare i valori e i costi desunti durante i cicli produttivi a livello di prodotti finiti, semilavorati e materie prime. Questo consentirà notevoli benefici visibili nel monitoraggio dei corretti costi di produzione, anche se questa prevede gerarchie a più livelli di distinte e fase progettuale molto complessa. Questo intervento è compatibile con possibili consolidamenti nel periodo, che permettono una costante riorganizzazione e ridefinizione delle sequenze di carico e scarico dei materiali presenti nel magazzino, e che spingono quindi a continui aggiornamenti dei costi.
Allora i vantaggi quali sono? La prima cosa da tenere in considerazione sono i notevoli vantaggi sul monitoraggio e sulla gestione, che si uniscono alle performance e alla velocità algoritmica. Tutti questi fattori rappresentano uno snellimento dei processi lavorativi e della loro stabilizzazione. Inoltre ciò rende maggiormente flessibile i calcoli, unitamente a un successivo, eventuale, ricalcolo, se fosse necessario.
Non solo: se in Italia è permessa una contabilità di magazzino semplificata, che ammette per esempio l’uso del valore medio o standard per la valorizzazione delle rimanenze di fine esercizio, molti Paesi (come la Polonia) sono obbligati dalla legge a impiegare i metodi di valorizzazione puntuale a garanzia della gestione e del mantenimento nell’esercizio contabile del magazzino fiscale. Di conseguenza tutti quelli operano nello scenario globale troveranno dei vantaggi nei criteri di valorizzazione puntuali previsti dall’ERP Mago4, che rispondono pienamente al bisogno di adeguarsi alle norme vigenti.
Puoi contattarci tramite la sezioni presente qui in basso, riceverai al più presto tutte le informazioni necessarie sull’area Manufacturing o sul software gestionale Mago4.