h

 

Il mercato delle nuove tecnologie è in continua evoluzione, con le aziende che devono necessariamente tenersi aggiornate sui nuovi prodotti e i trend emergenti. E’ indispensabile che un’impresa giochi in anticipo, preparandosi ad affrontare un panorama digitale sempre in movimento, che muta velocemente. Ci sono due approcci per gestire la digitalizzazione, ma in ogni caso bisogna sempre tenere d’occhio le nuove tecnologie sul mercato. I trend principali sono emersi durante il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, che si è tenuto a gennaio. Vediamo insieme quali sono i 6 trend previsti nel 2017 (ma che sicuramente acquisteranno importanza anche negli anni successivi).

IoT – Internet of Things

 

Internet_of_Things

 

L’Internet of Things (in italiano domotica) è un concetto che circola già da diversi anni negli ambienti tecnologici. Negli ultimi mesi, però, ha avuto un forte incremento, applicandosi alle abitazioni, ai sistemi di videosorveglianza e persino ai giocattoli per bambini. In questo ambito c’è ancora molto da migliorare per le imprese: la sicurezza degli oggetti connessi a Internet ne è un esempio, insieme al problema dell’immagazzinamento dei dati.

La realtà virtuale

 

Virtual-Reality-and-Marketing

 

Al CES sono stati presentati diversi prodotti di Virtual Reality, tra i quali un esoscheletro che simula la sensazione di volare. Ormai quali tutte le piattaforme di gaming possiedono la capacità di integrarsi con i dispositivi visivi di realtà virtuale come il famoso Oculus Rift, ma si sta lavorando per offrire sempre maggiori servizi ai consumer. Tra pochi anni, quindi, si potrebbe visionare un progetto architettonico o provare i vestiti attraverso la realtà virtuale.

Il machine learning

 

canstockphoto10834794

 

Strettamente connesso alla IoT, il machine learning si sta sviluppando sempre più e guarda soprattutto al settore automobilistico. Grazie alla tecnologia connessa a Internet e alla capacità di imparare da se stesse, le auto saranno in grado di evitare gli ostacoli e riconoscere il percorso più breve. Aziende come Uber, Expedia e RBS hanno già investito in questo settore, riconoscendo che sarà uno dei più fruttuosi del futuro. E, naturalmente, anche i fornitori di servizi in cloud ne stanno approfittando per offrire sulle loro piattaforme prodotti dotati di intelligenza artificiale e apprendimento automatico.

Il 5G

 

5g-giappone

 

Come ha suggerito anche VMware durante il Mobile World Congress, un altro punto chiave del 2017 sarà il 5G. Le imprese devono iniziare a valutare il modo in cui il 5G cambierà la fruizione del web da parte dei clienti, mentre i fornitori di rete e servizi devono pensare a come far fronte al prevedibile aumento di utilizzo dei dati. Intanto Intel ha annunciato un nuovo modem 5G, sulla scia dell’iniziativa di Qualcomm, Ericsson e AT&T per promuovere l’adozione della tecnologia.

La sicurezza a livello consumer

 

acm-security

 

Vi abbiamo parlato più volte nei nostri articoli dell’importanza della sicurezza informatica, che è stata uno dei temi al centro del CES. Si è registrata la volontà dei fornitori di scommettere sul fare della sicurezza un prodotto vero e proprio, in risposta alla crescente consapevolezza dei consumatori su questioni riguardanti privacy e violazioni dei dati. Per le aziende questo significa che dovranno essere ancora più attente nel proteggersi contro le minacce informatiche.

Le auto a guida autonoma

 

automotive

 

Secondo la società di analisi CCS Insights, le auto completamente autonome rimarranno un progetto di ricerca almeno fino al 2025, ma i veicoli connessi e parzialmente autonomi rappresentano un’opportunità per le imprese. Accanto al progetto Xavier di Nvidia, Intel ha lanciato Intel Go, una piattaforma 5G per veicoli connessi. Le automobili “che si guidano da sole” saranno un importante must have nelle strategie IT dei produttori di auto, che nel tempo si trasformeranno anche in fornitori di servizi, come la sicurezza.

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità?

Iscriviti alla nostra Newsletter!