Quali sono i principali errori in un sito e-commerce che portano ad avere poche possibilità di successo? Eccoli suddivisi per punti:

  1. ASPETTO GRAFICO:  Avere una grafica scadente e poco appetibile da all’utente un senso di poca professionalità. Un negozio curato nella grafica, colori adatti al settore, un logo per identificarsi meglio, un carrello chiaro e semplice, immagini professionali sono tutti aspetti fondamentali per trasmettere all’utente un senso di fiducia e professionalità
  2. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI: Di ogni prodotto bisogna fornire all’utente il maggior numero di informazioni. Il cliente vuole sapere tutto di un prodotto prima di acquistare, più dettagli verranno inseriti nelle descrizioni più l’utente vi riterrà serio e professionale e sarà spinto maggiormente a comprare.
  3. INFORMAZIONI COPIATE: Copiare le informazioni dal sito dei produttori porta solo aspetti negativi: per prima cosa Google penalizza i contenuti duplicati e, quindi, vi ritroverete a perdere posizioni nella SERP di Google, in più per l’utente ritrovarsi sempre le stesse informazioni da un senso di non professionalità.
  4. URL NON OTTIMIZZATE: Aspetto molto importante per i motori di ricerca: bisogna creare delle URL SEO Friendly e non mostrare variabili e filtri della scheda prodotto
  5. LENTEZZA’: evitare di rispondere alle email dei clienti in tempi biblici: se il cliente si lamenta o richiede un’informazione bisogna essere tempestivi nella risposta, gentili e cordiali cercando di soddisfare le esigenze del cliente. Anche la spedizione del prodotto deve essere veloce: più il prodotto verrà consegnato velocemente e più il cliente sarà soddisfatto,
  6. NON ESSERE SUI SOCIAL MEDIA: Gestire delle pagine aziendali sui social vi darà la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio che porterà ad avere più traffico sul sito.
  7. NON USARE NEWSLETTER: Fare email marketing è uno dei mezzi più efficienti ed efficaci per raggiungere gli utenti. Le email sono veloci, dirette, immediate e a costo zero.
  8. NON GESTIRE UN BLOG: In un blog tematico potrai offrire al cliente informazioni aggiuntive sui vari prodotti presenti nell’ e-commerce.
  9. ESSERE MALEDUCATI: La professionalità di un negozio online si basa sul modo che si ha nel rapportarsi con i clienti.

Partendo da questi punti e seguendo questi consigli potrai offrire un buon servizio di e-commerce e gestire al meglio il proprio negozio.