Tag Manager è uno strumento introdotto da Google per la gestione dei tag all’interno dei siti web.

In ogni sito web vengono inseriti numerosi  script come quelli di Google Analytics, il codice di Remarketing per Google Adwords e molti altri.

Tutti questi script  rallentano le performance del sito e creano confusione nel codice a causa dei numerosi tag inseriti.

Con Google Tag Manager basterà inserire un’unico script all’interno delle pagine web del sito, mentre la gestione dei vari servizi verrà gestita direttamente tramite l’interfaccia web di Google.

Con Google Tag Manager è possibile gestire:

  • Google Analytics;
  • Conversioni Adwords;
  • Remarketing Adwords;
  • Google Affiliate Network;
  • Contatore Doubleclick Floodlight;
  • Vendite Doubleclick Floodlight;
  • Tag HTML personalizzati;
  • Tag Immagini personalizzati.

“Google Tag Manager permette di risparmiare molto tempo nei processi di gestione del codice. Ciò che prima richiedeva due settimane, ora prende meno di un giorno. Anche ore”, ha commentato Ameet Arurkar, il Director of Search Engine Marketing di Big G.

Google Tag Manager  lo trovate a questo indirizzo:  www.google.com/tagmanager.