L’usabilità è “il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso” secondo la norma ISO 9241.

La web usability è l’applicazione dei principi di usabilità in un constesto web e serve per misurare la qualita’ dell’interazione tra un utente e un prodotto.

I principali fattori sono:

  • Facilita’ di apprendimento
  • Facilita’ di memorizzazione
  • Efficienza d’uso
  • Frequenza degli errori
  • Soddisfazione Personale

Ma, secondo uno studio di Jakob Nielsen,  esistono 10 tipi di errori nella web usability:

  1. Leggibilità: è il problema più frequente e riguarda la leggibilità di una pagina web, soprattutto a causa della dimensione troppo piccola dei font o del contrasto sfondo/testo. L’uso di font adeguati, un giusto contrasto tra testo e sfondo e la possibilità di ridimensionare la pagina nella finestra del browser sono le contromisure adatte ad evitare il problema.
  2. Link: utilizzo di link in modo non standard (colore,sottolineatura), da evitare di cambiare lo stile dei link per non trarre in inganno l’utente
  3. Flash: Se si vuole realizzare un sito interamente in flash, bisogna almeno suggerire all’utente tutti gli accorgimenti utili ad una buona navigabilità del sito.
  4. Contenuto: Testi brevi, coincisi e chiari sono caratteristiche fondamentali per una buona usabilità.
  5. Ricerche: offrire all’utente la possibilità di effettuare ricerche all’interno del sito, soprattutto ha molti contenuti
  6. Browser: il sito deve essere compatibile e visualizzabile da tutti i tipi di browser (cross-browser)
  7. Modulo di registrazione: evitare form troppo lunghi e complessi, richiedere solo le informazioni essenziali.
  8. Informazioni istituzionali: offrire all’utente delle sezioni dedicate a presentare l’azienda/persona. In particolare il “chi siamo”, con le notizie societarie rilevanti, e il modo per contattare i responsabili non possono mai mancare. Quando non ci sono si incrina da subito la fiducia degli utenti.
  9. Dimensioni delle pagine: come per il punto 1, pagine a dimensioni fisse possono creare problemi di navigazione
  10. Ingrandimento delle immagini: È un caso molto sentito soprattutto per i siti di e-commerce, nei quali l’ingrandimento delle immagini è funzionale a dare una miglior informazione all’utente. In troppi casi è ancora
    impossibile farlo, mentre alcune volte addirittura all’ingrandimento corrisponde poi la stessa immagine.

Adesso prova ad analizzare il tuo sito web e controlla se puoi migliorare la web usability partendo da questi 10 errori comuni.