Come ogni mese, dedico un’articolo alla presentazione di un “App” per Iphone , testata e spiegata e con consigli utili.
Questo mese ho provato un ‘ “App” molto utile , con un rilevante risparmio economico , chiamata Viber che permette di telefonare gratuitamente tra Iphone ( e iPod Touch o iPad )

Viber non costa nulla e nemmeno le telefonate effettuate tra dispositivi con Viber installato e può essere scaricata da App Store.

Per telefonare è necessario essere connessi tramite Wi-Fi o 3G per chiamare in qualsiasi parte del mondo e per tutto il tempo che si desidera.
Sviluppato dalla israeliana Viber Media, Viber sfrutta per le chiamate il classico protocollo VoIP, cioè di comunicazione vocale attraverso Internet, come fa ad esempio anche Skype.

Cosa è necessario :

– Essere in possesso di un iPhone , iPod Touch o iPad
– Scaricare l’applicazione da App Store (free)
– Associare il proprio numero di cellulare

Passi :

1) Scaricare il programma da App Store
2) Una volta scaricato e installato lanciare Viber
3) Alla schermata “Welcome to Viber” cliccare su “Continue”
4) Verra’ richiesto se il servizio Viber puo’ accedere alla rubrica del Telefono. Se clicchiamo su Ok , l’app riconoscera’ tra i contatti chi possiede Viber facendo apparire l’icona di una cornetta a lato del contatto. Questo permetterà di visualizzare immediatamente con chi possiamo utilizzare il servizio chiamato gratuitamente.
5) Verra’ chiesto di inserire il proprio numero di cellulare e cliccare su continua. Viene anche chiesto di digitare il prefisso internazionale di appartenenza ma nel caso dell’ Italia lasciare come di default gia’ proposto ( +39 )
6) Viene inviato un sms al numero inserito con un codice che è necessario inputare nella schermata successiva al punto (5)
7) Inserire il codice inviato via Sms e cliccare su “Enter Viber”
8) A questo punto Viber è configurato e pronto per essere utilizzato

UTILIZZO :

Cliccando sull’icona di Viber verra’ avviata la schermata del programma che si suddivide in 5 iconcine in basso :

La prima icona , il cuore , indica i nostri contatti preferiti che è possibile aggiungere cliccando sul +
La seconda icona , Recents, riporta l’archivio delle telefonate ricevute , eseguite e nelle missed quelle perse
La terza icona , Contatc, permette di sfogliare la nostra rubrica che se nella fase di configurazione di Viber e’ stata condivisa con quella del telefono , ora sarà visibile totalmente altrimenti riporterò solo i contatti relativi a quelli di Viber .
La quarta icona , Keypad , visualizza il tastierino telefonico
La quinta icona , More , da la possibilità di accedere al ulteriori opzioni quali :
About : visualizza la versione installata
Invite a Friends: permette di spedire un Sms ad un contatto telefonico con un messaggio preimpostato ( volendo di puo’ cancellare il testo e inserirne uno personale ) .L’utente che ricevera’ l’sms potra’
cosi installare Viper a sua volta in modo da potere comunicare tramite questo servizio. ( ricordo che questo possibile solo se si è connessi ad un veicolo quale Wireless o 3G che navighi su internet )
Share on youre Facebook : da la possibilità di creare un link dell’applicativo sulla propria pagina Facebook
Twitt about Viber : da la possibilità di creare un link dell’applicativo sul proprio spazio Tweeter
Privacy Policy : rimanda alla pagina sulla privacy del sito ufficiale di Viber

 Chiamate gratuite via Internet

** Importante **
Bisogna segnalare che alla pagina della Privacy ( visibile andando su More, Privacy Policy ) e’ riportata la seguente frase “When you install the Viber App and register on the Site, you will be asked to provide your phone number and to allow us access to your iPhone address book'”. Spiega che se si condivide la rubrica telefonica si dà accesso pieno all’applicazione a tutti i contatti della nostra rubrica, che vengono memorizzati sui server Viber e utilizzati per notificare quando qualcno di essi diventa utente Viber, indicare chi di essi lo è già e visualizzare correttamente il nome e le informazioni quando i riceve una chiamata.
La scelta è di libero arbitrio ma non penso sia un grosso problema in quanto il numero telefonico è privato e difficilmente riconducibile a chi lo possiede.
Se pero’ non si è sicuri e non ci si vuole esporre per riservatezza basta non condividere la rubrica telefonica ma “dichiarare” sui contatti di Viber quelli che gia’ lo posseggono ( e quindi gia’ registrati dai proprietari’ )

TEST SU :

Piattaforma: iPhone (testato su iOS 4.2)
Modello : Iphone 3gs
Produttore: Viber Media Inc.
Genere: Social Network / VoIP

——————————————————————————–

Oltre all’iPhone, l’applicazione può essere installata anche su iPod Touch o iPad, inserirendo semplicemente il proprio numero mobile e usando poi liberamente Viber via Wi-Fi o 3G.
Ad oggi ( 14/03/2011 ) dal sito ufficiale risulta che a breve sarà disponibile anche per Android e BlackBerry

Speriamo che questa utile applicazione rimanga gratuita e che finalmente ci permetta di telefonare senza piu mettere mano..al portafoglio

Link Utili :

Sito Ufficiale Viber :

Specifiche sul sito Itunes:
https://itunes.apple.com/app/viber-free-phone-calls/id382617920?mt=8

Presentazione su Youtube:

Simone Rosai