Buongiorno,Spesso chi non ha esperienza nel campo si trova davanti ad un grosso dilemma….”cosa devo scegliere?” oggi vi fornirò alcune piccole dritte per poter cominciare il vostro percorso nel mondo della videosorveglianza.La cosa sembra complicata ma in realtà se vista da una giusta prospettiva non lo è per nulla; prima di tutto cominciamo a chiederci a cosa ci serve un impianto di videosorveglianza, questa è la scelta fondamentale per poter affrontare nella giusta maniera la situazione.Solitamente chi sceglie di installare un impianto TVCC lo fa per una questione di protezione dei luoghi a cui tiene, ma per poterlo fare nel migliore dei modi ci si deve porre alcune domande: cosa ci interessa riprendere? a che distanza mi interessa riprendere e con che qualità? quanto voglio spendere?Una volta riusciti a far più luce su questi punti possiamo proseguire nella composizione del nostro impianto.Se la nostra necessità è quella di sorvegliare un luogo, un ingresso o qualsiasi altra cosa visualizzando solamente delle immagini per riuscire a capire se qualcuno è entrato nella nostra proprietà oppure utilizzarli come deterrente, possiamo dirigerci su prodotti di tipo analogico,prodotti che possono fornirci una qualità accettabile con prezzi contenuti,sul nostro sito troverete kit pronti all’uso come per esempio il kit 4ch https://www.setik.biz/it/144-analogici-kit home con telecamere da 520tvl (linee tv) che saranno all’altezza delle vostre richieste, questi kit saranno semplici da installare e soddisferanno le vostre esigenze.Se invece le nostre esigenze di ripresa sono un pochino più elevate ci dirigeremo sempre su prodotti analogici ma con una risoluzione maggiore, la nostra gamma di telecamere varia da 600 a 1200 tlv e utilizza dvr con risoluzione di registrazione che varia da cif(352×240 tvl) a D1(704×506 tvl) EFFIO 960H(960×576).Facciamo attenzione agli accoppiamenti fra telecamere e dvr, se ci dirigiamo su telecamere con 600 tvl acquistare un dvr EFFIO 960H passatemi la terminologia è sprecato, in fase di registrazione utilizzeremo solamente 600 linee, se invece ci dirigessimo su telecamere a 1200 linee molti si domanderanno “ma non è lo stesso?” , diciamo che la risoluzione di registrazione in questo caso sarà a 960 linee ma la qualità dell’immagine sarà migliore andando ad analizzare il singolo fotogramma.
In molti osservando il sito si chiederanno anche il perchè del costo più elevato di alcuni prodotti rispetto ad altri (es. telecamere 960 tvl contro le 1200), le prime hanno un costo maggiore per un motivo specifico, hanno a bordo un chip più avanzato rispetto alle altre e utilizzano dei led di terza generazione che consumano meno e hanno una resa maggiore.
Tornando a noi, ci troviamo ora invece ad affrontare esigenze di clienti che non guardano al costo e vogliono un impianto con una risoluzione maggiore, per tutti questi ci imbattiamo nelle camere IP; attenzione a non confondere la tecnologia IP con IP66 che è la conformità agli agenti atmosferici, queste telecamere sfruttano una qualità che varia da 1.3mpx a 3 mpx per le bullet e le dome, per le boxate (cioè installare all’interno di un box di protezione) arriviamo invece a 5 mpx.
Oltre ad avere una risoluzione maggiore queste telecamere hanno la peculiarità di poter esser richiamate singolarmente attraverso un proprio indirizzo IP (es. 192.168.1.10) che darà la possibilità di vederle attraverso un computer senza l’utilizzo di nvr.
Ovviamente come dicevo prima questi prodotti hanno un costo più elevato rispetto alle analogiche ma abbondantemente giustificato.
Per chi invece volesse una qualità alta al giusto prezzo da poco abbiamo presentato la nuova tecnologia HD-CVI https://www.setik.biz/it/145-hd-cvi-kit#.Ux75mfl5N8E , questa tecnologia ci offre la possibilità(momentaneamente) di avere telecamere in HD ma sfruttando il nostro vecchio impianto con cavi di tipo RG59.
Altro scoglio che troviamo nel nostro percorso è scegliere fra i cavi già intestati con alimentazione e bnc oppure utilizzare cavo utp con connettori balun.
Questa scelta è data dai nostri impianti, se abbiamo a disposizione canaline aperte, vuote o non abbiamo nessun tipo di problema con i passaggi e tratte corte possiamo tranquillamente scegliere i cavi già pronti, se invece avessimo problemi con i passaggi e volessimo sfruttare più telecamere per una sola postazione li ci orienteremo sui balun.
Cosa sono questi balun? sono dei piccoli connettori che ci permettono attraverso una cavo utp (cavo di rete) di collegare una delle 4 coppie presenti all’interno dello stesso per trasmettere il segnale video al nostro dvr.
Il vantaggio di utilizzare il cavo utp non è solo questo,come dicevamo sopra il cavo ha 4 coppie al suo interno, queste coppie potranno esser sfruttare singolarmente per collegare 2 telecamere, due coppie trasmetteranno il segnale video e le due restanti trasmetteranno l’alimentazione.
Credo che a questo punto possiamo imbatterci nell’acquisto del nostro impianto.
Spero queste spiegazioni vi siano state utili.
Nel caso contrario sono sempre a disposizione per qualsiasi spiegazione.