Mago4 Magocloud Magoweb cosa scegliere?

Ad oggi, l’offerta di prodotto Zucchetti in ambito ERP Enterprise è rappresentata da 3 declinazioni differenti di Mago, spesso capirne le differenze e i vantaggi di ogni versione non è così semplice e può creare confusione nel cliente che potrebbe non trovare facilmente il suo prodotto ideale.

Abbiamo quindi pensato di riprendere un vecchio articolo del nostro blog che evidenziava le differenze tra MAGO4 e MAGO Cloud per introdurre anche la versione MagoWeb e di riportare le caratteristiche dei 3 prodotti in maniera più chiara con una tabella riassuntiva che troverete in fondo all’articolo.

Atik dispone di certificazioni e competenze su tutte e 3 le versioni con molte Case History interessanti sia in termini di prodotto che in termini di verticalizzazioni specifiche. Su questo vi rimandiamo ai nostri siti specifici in cui vengono bene spiegate tutte le caratteristiche di ciascuno: Merp, Calypso e MyDc.

Per quanto riguarda Mago, è possibile usufruire di una DEMO gratuita che vi permetterà di scoprire e conoscere meglio le caratteristiche e i vantaggi di ogni piattaforma per permettervi di effettuare la scelta migliore sulla base delle vostre specifiche esigenze.

Inoltre, se si desidera fare una migrazione da una soluzione Team System, Ad-hoc, Fatture in Cloud, Fluentis, Panthera (e molti altri ancora..), la migrazione delle Anagrafiche è GRATUITA.

 

 

Ora veniamo ai vantaggi e alle differenze tra le 3 proposizioni della soluzione Mago di Zucchetti, che oggi conta oltre 20.000 installazioni.

 

➡️ Perché 3 soluzioni di Mago?

La riposta arriva dalla necessità sul mercato di un prodotto fruibile via Web, e di una proposizione verso il Cloud della stessa, che ha portato Zucchetti ad offrire 3 versioni:

  • Mago4, è la preposizione storica funzionante in modalità Client/Server, fruibile via WEB sfruttando ambienti remoti, ma l’applicativo NON è utilizzabile con un comune Browser Windows
  • MagoCloud, è la soluzione totalmente Cloud, in ambiente Zucchetti e fruibile via WEB, disponibile in logica unicamente “a canone” ma con tutte le funzionalità disponibili di Mago, l’ambiente ha dei limiti in ambito di sviluppo interno ma permette di integrarsi (grazie alle API) con soluzioni esterne come Calypso e tutte le proposizioni di Merp
  • MagoWeb, è l’ultima versione della suite Mago, sia in logica CLOUD sia in logica ON-PREMISE, fruibile totalmente via Web ma in licenza sia d’acquisto che a canone, di fatto adatto a qualsiasi tipo di esigenza. La soluzione MagoWeb può essere facilmente integrata con software di terze parti tramite API oppure sfruttando le funzionalità di sviluppo interne.

 

➡️  Ho le stesse funzionalità con le 3 versioni di Mago?

Le 3 versioni sono aggiornate nel medesimo modo, NON è quindi presente una versione più recente o meno recente, la scelta ricade sull’utilizzo che si va a fare del prodotto, ma le funzionalità sono le MEDEDISIME.

  • Mago4 è adatto in qualsiasi contesto anche di integrazione con soluzioni verticali (MES, CRM, DPM, etc.) la sua fruizione è sempre Cliente/Server è quindi necessario avere una server (Cloud o locale) dove installarlo
  • MagoCloud è TOTALMENTE Cloud non è possibile avere una soluzione ON-PREMISE ed è a nostro parere particolarmente adatto a realtà che vogliono munirsi di un ERP strutturato dall’inizio, crescendo è poi possibile migrare alle versioni successive mantenendo tutti i dati storici
  • MagoWeb di fatto è la soluzione Mago da usarsi in ambiente Web, quindi le stesse funzionalità e caratteristiche di Mago4, ma fruibile via Web

 

➡️ Perchè ospitare Mago in Cloud?

In generale ospitare un ERP in Cloud è oggi la scelta più sicura e consigliata, affidandosi possibilmente a strutture con competenza specifica dell’ambiente Cloud per gli ERP che hanno esigenze e specifiche particolari, realtà come MyDc.

In particolare, cosa può offrire una realtà specializzata ad ospitare ERP in Cloud?

  • Backup certo e garantito con tempi e punti di ripristino controllati quotidianamente che permettono la garanzia di avere il proprio Core aziendale sempre al sicuro
  • Costo fisso che non prevede necessità di investimenti non previsti nel tempo (server che si guasta, aggiornamenti, problemi hardware, risorse adattate NON alle prestazioni richieste ma al numero utenti/scenario)
  • La garanzia di una soluzione funzionante sempre tutti i giorni H24.
  • Fruibile dovunque senza problemi di prestazioni o di sicurezza, aspetti tipici invece di una infrastruttura ON-PREMISE
  • Aggiornamenti Contrattualizzati con l’ERP che non prevedono anche in questo caso costi variabili e non previsti
  • Competenze specifiche in ambito ERP che possono dare supporto in caso di anomalie, rallentamenti, malfunzionamenti

➡️ Quali sono le differenze di licensing tra le 3 versioni?

Al netto dei costi di infrastruttura, le soluzioni hanno logiche di licensing leggermente differenti. Focalizziamoci, però, su alcuni aspetti estremamente interessanti per una migrazione:

  • Mago Cloud/Mago Web sono “nativamente” multiaziendali senza alcun costo aggiuntivo (fino a 3 aziende legate tra di loro) e questo permette, nel caso di un gruppo, di poter accedere ad un costo di licenza inferiore
  • Mago Cloud / Mago Web hanno fruizione di licenze contemporanee, si possono avere quindi più utenti e si pagano unicamente gli utenti collegati simultaneamente, decisamente utile soprattutto considerando le figure ad uso occasionale dello strumento o logiche di turnazione
  • Mago Cloud / Mago Web sono totalmente migrabili da Mago4, Report & Dati sono totalmente compatibili
  • Mago Web permette di utilizzare anche DB differenti da Microsoft SQL e Oracle, ospitando anche DB Open come PostgreSQL
  • MagoCloud è totalmente in logica a canone, riducendo l’investimento iniziale
  • MagoWeb è fruibile sia a canone che in formula acquisto, la scelta è unicamente delegata al cliente

 

➡️ Quali sono gli aspetti comuni alle 3 soluzioni?

Le soluzioni Mago di Zucchetti hanno la stessa logica di utilizzo e di struttura, questo permette un passaggio da una soluzione all’altra senza affrontare costi di formazione importanti.

Tralatro esistono diverse tipologie di formazione finanziata per le aziende che possono usufruire di voucher di tipo formativo-aziendale  rilasciati ed assegnati ai dipendenti per seguire il percorso formativo di interesse dell’azienda. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo del nostro blog che parla delle possibilità di ottenere formazioni finanziate.

Aspetti comuni delle 3 soluzioni:

  • Stesse maschere e modalità di utilizzo
  • Stessa struttura del DB e nomi
  • E’ un software internazionale, supporta quindi oltre a diverse lingue anche diverse fiscalizzazioni tra cui (Svizzera, Brasile, Romania, Spagna, e molti altri)
  • È possibile personalizzare maschere ed aggiungere funzionalità oltre a quelle native (WMS, Produzione, Logistica, etc.) alcune limitazioni sono presenti sulla versione MagoCloud, ma è certamente possibile tramite Atik trovare soluzioni alternative
  • Accesso ai dati tramite API complete che permettono la totale iterazione con altri software, rendendo di fatto l’intero sistema un unico ambiente
  • I report sono migrabili tra le 3 versioni senza alcune difficoltà
  • Eventuali BI sviluppate su Mago sono migrabili senza interventi o con minimi interventi

 

➡️ E’ possibile provare Mago4, Mago Cloud o Mago Web?

I prodotti si possono provare anche autonomamente, ma di fatto si opera su una scatola vuota. L’affiancamento di un partner come Atik ha il vantaggio di farvi acquisire maggiori informazioni utili a capire la corretta integrazione di prodotto basata sulle vostre reali esigenze e di farvi scegliere i moduli più opportuni, essendo una soluzione con diverse funzionalità è fondamentale fare un confronto per capire cosa è necessario sottoscrivere.

 

Qui i link utili ad una prova del prodotto: sarete contattati per creare l’ambiente DEMO adatto a voi e per istruirvi sui vantaggi del sistema.

 

La demo è TOTALMENTE GRATUITA.

 

 

➡️ Posso migrare da un prodotto all’altro ?

Certo! La migrazione è un’attività comune per Atik, la maggior parte avvengono da Mago4 a MagoWeb o da Mago Cloud a Mago Web.

Il primo caso quando si necessita di una soluzione fruibile via Web, nel secondo caso quando l’azienda cresce e richiede soluzioni più avanzate (integrazioni complesse industriali, BI, etc.) oppure quando decide di portare in casa la soluzione stessa.

Sarà cura del cliente poi scegliere su quale infrastruttura migrare, MyDc risulta particolarmente adatta ad ambienti ERP ed altre infrastrutture.

 

➡️ Qual’è la proposizione di prezzo di Mago4, MagoCloud e MagoWeb ?

Il costo è legato ai moduli che si acquistano e alle funzionalità richieste. Su MyDc è possibile sviluppare un preventivo indicativo e accedere ad una DEMO di prodotto che può sicuramente aiutare nella scelta, ovviamente è poi necessario capire la copertura funzionale che si richiede e questo dipende dal settore di appartenenza e/o dalle necessità specifiche.

 

➡️ Posso collegare a MagoCloud applicativi che “parlano” con Mago?

Il vantaggio competitivo delle soluzioni Mago è sempre stata l’integrazione attraverso l’utilizzo delle WebServices native. MagoCloud ha al suo interno delle API messe a disposizione proprio per l’integrazione con prodotti terzi, nel caso di migrazione sarà necessario effettuare delle verifiche e forse adattamenti, ma è assolutamente possibile, se la migrazione invece avviene da prodotti già Mago verso soluzioni con differenti fruizioni, la migrazione sarà nulla se non minimale.

 

➡️ Ho una soluzione Custom su Mago4, posso migrare?

Valutiamo la soluzione Custom, ma nella maggior parte dei casi ci sono soluzioni attualmente presenti sul mercato che permettono la totale migrazione da Mago4 a MagoWeb anche in situazioni di questo tipo. Contattaci e valutiamo insieme il percorso.

 

➡️ E’ possibile usare Mago per produzione, logistica e negozi?

Mago4, MagoCloud e MagoWeb propongono una numerosa gamma di prodotti verticali che risolvono esigenze specifiche. Per ulteriori e maggiori personalizzazioni visitate Merp.it e, se anche qui, non doveste trovare quello che cercate, non c’è problema in quanto Atik è capace di customizzare qualsiasi tipo di richiesta.

 

➡️ Ho un cliente che vorrebbe portare il suo Mago in Cloud, potete aiutarmi?

Se vuoi ospitare i tuoi clienti in un ambiente Cloud garantito per le soluzioni ERP (Backup continui, prestazioni ottimizzate per gli ERP, ambiente scalabile, infrastrutture già pronte e certificate) Atik ha molti anni di esperienza nella gestione degli ERP su proprie infrastrutture con logiche di autonomia a partner che devono fornire la soluzioni ai propri clienti e con un supporto nativo estremamente competente.

Ad oggi, offre soluzioni ERP già pronte per MAGO, AD-HOC, Team System, Fluentis, e molti altri: visita MyDc.it e contattaci!

 

➡️ E’ possibile avere una Demo?

Le PMI possono richiedere una DEMO delle 3 soluzioni presentate in questo articolo, Atik possiede un team di esperti che illustreranno live i dettagli del prodotto.

 

 

➡️ Ecco una sintesi che può aiutare nella scelta del prodotto più idoneo:

tabella comparativa

 

 

 

Figura 1 – MagoCloud

mago cloud

 

 

 

Figura 2 – Mago4

mago4

 

 

 

Figura 1 – MagoWeb

mago web

 

 

 

Per qualsiasi dubbio o informazione in merito a Mago4, MagoCloud o MagoWeb contattaci ora!