Mago Cloud e Mago4 cosa cambia

Questo è un FOCUS il cui obiettivo non è spiegare cosa sono Mago Cloud o Mago4, soluzioni Corporate tra le più conosciute e distribuite in Italia.

Ma individuare le ultime novità e il perché oggi è da ritenersi una scelta obbligata migrare ad una soluzione Mago Cloud o Mago4 on Cloud

Prima di dare risposte ed indicazioni sui vantaggi lasciamo di seguito un link alle due pagine DEMO 30gg. sia di MAGO Cloud che di Mago4 on Cloud.

Facendo presente che se si migra da una soluzione Team System,  Ad-hoc,  Fatture in Cloud, Fluentis, Panthera e molti altri,  la migrazione delle Anagrafiche è GRATUITA.

 

Ma veniamo ai vari aspetti che rendono oggi Mago di Zucchetti la soluzione più diffusa tra le PMI e tra le più adottate nelle Enterprise, con oltre 20.000 installazioni all’attivo.

Rispondiamo alle domande che tipicamente ci pongono sul tema del Cloud e sulle differenze dei due ambienti.

➡️Cosa Cambia tra Mago4 on Cloud e Mago CLOUD?

sono due versioni differenti.
Con “Mago4 on Cloud” si accede alla logica di acquisto del prodotto e canoni di manutenzione. Inoltre, si accede ad una soluzione TOTALMENTE compatibile con Mago4 e sul quale la migrazione da altra soluzione Mago4 è completamente trasparente, con il vantaggio di NON dover più gestire l’infrastruttura e gli aggiornamenti.

con “Mago Cloud“, invece, si opera su una piattaforma TOTALMENTE SaaS ospitata nel Cloud Atik, approfittando così di una serie di vantaggi unici  (nessun limite nei documenti, possibilità di interrogare i DB in modo diretto, possibilità di avere Backup del proprio DB remoto, etc.)

➡️Cos’ha Mago4 o MagoCloud in più rispetto agli altri Gestionali/ERP?

Bisognerebbe entrare nel dettaglio delle proprie esigenze. i vantaggi principali sono sicuramente:

  • Software internazionale che supporta fiscalizzazioni di più nazioni (svizzera, Brasile, Romania, Spagna, e molti altri).
  • Customizzazione completa di fincati e di funzionalità personalizzate, esigenze impossibili da ottenere su qualsiasi altro SaaS.
  • Accesso ai dati tramite API complete che permettono la totale iterazione con software terzi.
  • Funzionalità evolute di Contabilità, magazzino, WMS, Produzione  e molto altro .
  • Completamente delegato l’aggiornamento della piattaforma e del backup in quanto TOTALMENTE CLOUD.
  • Nessun costo aggiuntivo.
➡️I dati non li ho più con me?

I dati sono SEMPRE del cliente. E’ comunque possibile con entrambe le piattaforme poter scaricare il proprio database così da poter avere sempre un backup locale, ma il vantaggio della soluzione CLOUD è l’essere totalmente tutelato da rischi legati al Cybercrime, o comunque indisponibilità dei server locali.

➡️Come funziona l’aggiornamento?

L’aggiornamento di Mago in modalità CLOUD si effettua in modo automatico. Il cliente non dovrà pagare alcuna attività, ritrovandosi SEMPRE l’ultima versione disponibile. 

➡️Come acquistare Mago4 on Cloud o MagoCloud ?

Prima di acquistarlo, probabilmente è utile pensare ad una demo, così da vedere se è il prodotto adatto e soprattutto definire quali moduli sottoscrivere. Da questa pagina è possibile effettuare immediatamente la prova di 30gg del prodotto. Sarete contattati per creare l’ambiente demo adatto a voi ed istruirvi sui vantaggi del sistema, la demo 30gg è TOTALMENTE GRATUITA.

➡️Se si ha un partner Zucchetti con cui si utilizza Mago posso usare il Vostro Cloud?

ASSOLUTAMENTE SI, Atik collabora con moltissimi partner, e comunque non c’è alcun vincolo per il quale il cliente non possa ospitare il proprio Mago su infrastruttura Atik. Il cliente ed il partner avranno totale autonomia d’accesso per le attività di manutenzione e sviluppo.

➡️Come funziona l’assistenza?

L’assistenza sia per Mago4 che per MagoCloud è affidata al partner che conoscendo le caratteristiche del cliente e le sue esigenze è in grado di supportarlo sia dal lato tecnico che da quello di processo (Contabilità, Magazzino, Commerciale, CRM, etc.), avviene telefonicamente o sul posto se necessario nei tempi concordati.

➡️Se devo migrare da altro gestionale quanto mi costa?

Abbiamo ormai una forte competenza nella migrazione, soprattutto dai gestionali più diffusi. Migrare alla soluzione MagoCloud o Mago4 è un processo semplice sui quali i costi sono spesso compresi, ad una prima call sarà possibile definirne il perimetro. Spesso si approfitta delle migrazioni per effettuare pulizie di dati storici e rendere il tutto più coerente con la crescita dell’azienda. Atik vi aiuterà anche in questo.

➡️E’ possibile migrare da Mago4 a MagoCloud?

Assolutamente si, il partner si occuperà della migrazione dei dati. Inoltre cercherà, se presenti, di replicare le customizzazioni in ambiente Cloud. Sono previsti, inoltre dei piani di migrazione specifici per Mago4 nel caso in cui si abbia un’infrastruttura di proprietà. I piani variano in base agli anni di di storicità e permettono un abbattimento dei costi per il primo periodo.

➡️E viceversa?

I DataBase strutturalmente sono molto simili. Qualora ci fosse la necessità, è possibile trovare una soluzione ottimale, anche per una migrazione da MagoCloud a Mago4, esigenza ad esempio presente nel caso si richiedano specifiche customizzazioni non possibili in Cloud oppure si decida per esigenze di particolari di passare a Mago4.

➡️Posso collegare a MagoCloud applicativi che “parlano” con Mago4?

Il vantaggio competitivo di Mago4 è sempre stata l’integrazione attraverso l’utilizzo delle WebServices native. MagoCloud ha al suo interno delle API messe a disposizione proprio per l’integrazione con prodotti terzi, nel caso di migrazione sarà necessario effettuare delle verifiche e forse adattamenti, ma è assolutamente possibile.

➡️E’ possibile associare più aziende ad un unico profilo?

MagoCloud e Mago4 sono multi-azienda. Grazie all’installazione della “multicompany” è possibile condividere le licenze tra aziende. MagoCloud, inoltre permette di collegare fino a 3 aziende con un unico abbonamento, quindi senza alcun costo aggiuntivo.
E’ possibile inoltre con uno specifico modulo condividere Anagrafiche tra le aziende, ad esempio nel caso di Articoli comuni o fornitori.

➡️E’ possibile di lavorare da casa utilizzando le risorse aziendali?

Con MagoCloud è possibile lavorare in qualsiasi luogo utilizzando un dispositivo mobile semplicemente attivando un account per ogni utente.

Con Mago4 è possibile scegliere tra due soluzioni, creare un infrastruttura che permetta l’accesso da remoto agli utenti oppure utilizzare la soluzione “Mago On Cloud” per lavorare in qualsiasi luogo con qualsiasi strumento.

➡️E’ possibile usare Mago per produzione, logistica e negozi?

Mago4 e MagoCloud propongono una numerosa gamma di prodotti verticali che risolvono esigenze specifiche. Per ulteriori personalizzazione visitate www.merp.it

➡️Sono partner Microarea/Zucchetti, ed ho clienti con esigenze di CLOUD per MAGO4 o altri prodotti Zucchetti, come posso fare?

Se i tuoi Clienti necessitano di soluzioni Cloud con Mago4 o altri prodotti Zucchetti, contattaci ed analizzeremo insieme le tue esigenze per proporti la soluzione più adeguata come “Mago on Cloud” o soluzioni IaaS dedicate grazie alla nostra Business Unit “mydc.it

➡️E’ possibile avere una Demo?

Le PMI possono richiedere una Demo sia di Mago4 che di MagoCloud. Atik possiede un team di esperti che illustreranno live i dettagli del prodotto

Figura 1 – MagoCloud

Figura 2 – Mago4

 

Per qualsiasi dubbio o informazione in merito a Mago4 o MagoCloud, contattaci!


 

Richiedi informazioni