Mago è un ERP italiano che nasce nel 1984 da Microarea e che nel 2011 è entrato a far parte della squadra Zucchetti. Dal 2020 viene lanciato sul mercato la versione Cloud MagoCloud. Mago4 invece rappresenta l’esito di 30 anni di esperienza, nell’ambito di R&S nel campo dei Software Gestionali per le PMI con oltre 10.000 aziende che lo utilizzano.
Mago è diventato fin da subito uno dei prodotti più utilizzati nelle aziende per migliorare la gestione dei settori IT, alimentari, energia e molti altri ancora. Una delle chiavi vincenti è stata sempre quella di proporre una soluzione aperta che potesse integrare funzionalità di terze parti grazie ai WebServices nativi, caratteristica che permette facilmente di integrarsi con prodotti terzi.
Atik è ormai da tempo partner Zucchetti e da poco abbiamo ottenuto l’attestato “Excellence Partner” dopo aver conseguito in passato anche il “Platinum Partner“, i massimi livelli di Partnership attualmente presenti nell’offerta Mago4 e MagoCloud. Tra le varie offerte proponiamo:
- “Mago On Cloud” (MOC) che è la soluzione Mago4 ospitata in Cloud, soluzione di Atik che permette i vantaggi del Cloud con una piattaforma tipicamente “On Premise“
- Mago4 in combinazione con Calypso che permette di gestire CRM, rete vendita, ordini clienti, preventivi e molto altro in Cloud da pc o mobile.
Siamo certi che MagoCloud sarà un’ottima alternativa al diffusissimo Mago4 in quanto:
– Nativamente Web
– con costi d’ingresso decisamente alla portata di tutti
– con verticalizzazioni native in settori oggi importanti (Taglie & Colori, E-commerce, Retail)
Perché alternativa ?
MagoCloud è una prodotto giovane ed in crescita, come tutte le soluzioni Cloud SaS, non prevede personalizzazioni. E’ adatto a realtà poco complesse che non vogliono gestire il problema dell’infrastruttura. Solitamente le aziendali più complesse (es. produzione e WMS) preferiscono ospitare in casa la propria infrastruttura ERP anche perché con diverse funzionalità Custom difficili da Integrare in Cloud, ma con tutte le altre MagoCloud è una soluzione ideale.
MagoCloud si differenzia dalla concorrenza, in quanto può essere installato sia nell’infrastruttura del cliente che nell’infrastruttura dei partner certificati trasformandosi così da soluzione Sas in PaS, questa anomala modalità la rende decisamente UNICA nel suo genere potendo anche seguire la crescita dell’azienda.
Abbiamo provato a stilare i vantaggi / svantaggi premettendo che:
- Chi usa Mago4, non avrà difficoltà ad utilizzare MagoCloud
- La migrazione da Mago4 a MagoCloud è possibile e gestibile da parte dei partner MagoCloud
- Atik ospiterà nella propria infrastruttura Cloud un’istanza di MagoCloud questo permetterà gestioni personalizzate, integrazioni con soluzioni di terze parti e servizi di alta qualità, creando così opportunità MagoCloud “su Misura“
Come avere il backup del mio gestionale Mago4 o MagoCloud?
L’infrastruttura MagoCloud o “Mago On Cloud” (Soluzione Atik di Mago4 in Cloud) è sempre in sicurezza grazie a backup periodici.
A breve i clienti MagoCloud potranno scaricare localmente ed in totale autonomia il proprio back-up, proprio come avviene per i clienti “Mago On Cloud“. Atik infatti ospiterà MagoCloud all’interno della propria infrastruttura.
Inoltre, i principali dati sono sempre esportabili come avviene per Mago.
Come gestire gli aggiornamenti?
Gli aggiornamenti per MagoCloud sono costanti ed allineati con le ultime disposizioni fiscali e tecniche, mentre per Mago4 vengono pianificati direttamente con il partner.
Come acquistare Mago4 o MagoCloud?
Mago4 va installato su pc aziendale (oppure con “Mago On Cloud” può essere ospitato in Cloud). E’ possibile acquistare la licenza in modalità classica (senza limiti di tempo) oppure in modalità canone periodico “Pay per Use”. Per MagoCloud la tipologia di piano cambia in base al numero di utenti attivato e la cadenza è mensile, un grosso vantaggio per le realtà che possono adattare la crescita del prodotto in modo estremamente facile.
Come funziona l’assistenza?
L’assistenza sia per Mago4 che per MagoCloud è affidata al partner di riferimento, inoltre con MagoCloud è possibile richiedere il supporto aprendo un ticket direttamente in piattaforma.
E’ possibile importare i dati da un altro gestionale?
E’ possibile migrare i dati da un altro gestionale a Mago4 o MagoCloud, l’operazione è affidata al partner di riferimento. Attività comune in tutte le migrazioni, i partner sono in grado di supportare la migrazione da diverse piattaforme presenti sul mercato senza difficoltà.
E’ possibile migrare da Mago4 a MagoCloud?
Assolutamente si, il partner si occuperà della migrazione dei dati, inoltre cercherà, se presenti, di replicare le customizzazioni in ambiente Cloud. Sono previsti, inoltre dei piani di migrazione specifici per Mago4 nel caso in cui si abbia un’infrastruttura di proprietà. I piani variano in base agli anni di di storicità.
E viceversa?
I DataBase strutturalmente sono molto simili, qualora ci fosse la necessità, è possibile trovare una soluzione ottimale, anche per una Migrazione da MagoCloud a Mago4, esigenza ad esempio presente nel caso si richiedano specifiche customizzazioni non possibili in Cloud.
Posso collegare a MagoCloud applicativi che “parlano” con Mago4?
Il vantaggio competitivo di Mago4 è sempre stata l’integrazione attraverso l’utilizzo delle WebServices native. Ad oggi l’infrastruttura WebServices è parziale, ma in costante crescita. Consigliamo dunque di contattare il partner.
E’ possibile associare più aziende ad un unico profilo?
MagoCloud e Mago4 sono multi-azienda. Grazie all’installazione della “multicompany” è possibile condividere le licenze tra aziende. MagoCloud, inoltre permette di collegare fino a 3 aziende con un unico abbonamento.
E’ possibile di lavorare da casa utilizzando le risorse aziendali?
Con MagoCloud è possibile lavorare in qualsiasi luogo utilizzando un dispositivo mobile semplicemente attivando un account per ogni utente.
Con Mago4 è possibile scegliere tra due soluzioni, creare un infrastruttura che permetta l’accesso da remoto agli utenti oppure utilizzare la soluzione “Mago On Cloud” per lavorare in qualsiasi luogo con qualsiasi strumento.
E’ possibile usare Mago per produzione, logistica e negozi?
Mago4 e MagoCloud propongono una numerosa gamma di prodotti verticali che risolvono esigenze specifiche. Per ulteriori personalizzazione visitate www.merp.it
Sei un partner Microarea / Zucchetti?
Sono partner Microarea/Zucchetti, ed ho clienti con esigenze di CLOUD per MAGO4 o altri prodotti Zucchetti, come posso fare?
Se i tuoi Clienti necessitano di soluzioni Cloud con Mago4 o altri prodotti Zucchetti, contattaci ed analizzeremo insieme le tue esigenze per proporti la soluzione più adeguata come “Mago on Cloud” o soluzioni IaaS dedicate grazie alla nostra Business Unit “mydc.it“
E’ possibile avere una Demo?
Le PMI possono richiedere una Demo sia di Mago4 che di MagoCloud. Atik possiede un team di esperti che illustreranno live i dettagli del prodotto.
Figura 1 – MagoCloud
Figura 2 – Mago4
Per qualsiasi dubbio o informazione in merito a Mago4 o MagoCloud, contattaci!