Quali sono le domande che si pone un’impresa quando deve scegliere dove ospitare il proprio ERP?
“E’ meglio tenere i dati in casa o scegliere il Cloud?”, “Qual è la soluzione più economica?”
Analizzare ogni singola variabile può essere complesso. La scelta non dovrebbe mai trascurare l’aspetto economico.
Proveremo, in quest’articolo, a prendere in considerazione i PRO e CONTRO dell’ospitare una soluzione ERP in Cloud sia in un ambiente nativo (SAS) che in un ambiente dedicato (IAAS).
Quali differenze ci sono tra ERP CLOUD NATIVE e ERP CLOUD DEDICATED?
ERP CLOUD NATIVO (SaaS o SaS) Software as a Service
E’ una soluzione che nasce in Cloud e funziona solo in quest’ambito. Viene offerta in modalità “abbonamento” per eliminare tutti i costi infrastrutturali (Server, Backup, infrastruttura d’accesso, etc).
E’ la scelta ideale per realtà “NEWCO” in quanto l’attivazione risulta essere veloce, purtroppo i CLOUD NATIVI trovandosi in un ambiente “condiviso” sono difficilmente personalizzabili.
Vogliamo suggerire alcuni brand quali MagoCloud, TeamSystem Enterprise Cloud, Dynamics 365, SAP S/4HANA Cloud per le PMI e Fatture in Cloud e Tieni il Conto per le realtà più piccole.
ERP CLOUD DEDICATO (IaaS o IaS) Infrastructure as a Service
In questo caso invece l’infrastruttura Cloud è dedicata, di conseguenza ci si trova ad operare con un gestionale che è ospitato in Cloud ma su risorse completamente dedicate all’azienda.
Il grosso vantaggio? Poter effettuare tutte le personalizzazioni possibili mantenendo i vantaggi del Cloud (Infrastruttura Gestita).
Solitamente utilizzata negli ambiti produttivi, nell’e-commerce e nell’ Integrazione Industria 4.0 perchè permette una maggiore flessibilità.
In questo modo si posso superare tutti i limiti imposti dagli ambienti Cloud Nativi con il grande vantaggio di avere un ambiente dedicato ma con l’elasticità del CLOUD.
Quale soluzione scegliere tra: CLOUD NATIVO, EDICATO o “ON-PREMISE”?
Schematizziamo in una tabella i PRO ed i CONTRO:
Abbiamo provato a rappresentare vantaggi e svantaggi delle tre proposte.
Ad oggi la maggior parte delle aziende si affida al CLOUD perchè risulta essere la soluzione più affidabile e sicura ed inoltre gli oneri di gestione sono distribuiti tra Cliente e Fornitore dell’Infrastruttura.
Considerando il CLOUD l’azienda può abbattere voci di costo che portano una minore marginalità (es. costi infratturali) permettendole così di risparmiare ed investire nel business.
Scegliendo una soluzione a noleggio si ha un maggiore risparmio rispetto all”ON-PREMISE, inoltre molte persone preferiscono il renting basti pensare al mondo delle auto.
“ON-PREMISE” è una soluzione adatta a chi possiede una connettività non performante o chi ha un business che non richiede parametri di sicurezza rigidi.
Se stai cercando una soluzione in Cloud per il tuo ERP e non sai a chi affidarti CHIAMA ORA, troveremo la soluzione più adatta a te!