Mago4 aggiornamenti
Questo articolo sarà il vostro punto di riferimento sugli ultimi aggiornamenti di Mago4, il gestionale ERP per le Imprese di Successo.
Ogni aggiornamento e miglioria che verrà introdotta da Microarea, software house del Gruppo Zucchetti, e che noi riterremo importanti per il corretto funzionamento del gestionale ERP saranno riportate qui.

Aggiorneremo con costanza questo articolo per garantirvi sempre informazioni aggiornate e versioni sempre performanti concentrandoci sulle migliorie principali che di volta in volta verranno proposte.
Atik in veste di Partner Microarea Zucchetti, segue attentamente i miglioramenti introdotti su Mago4 informando tempestivamente i propri clienti e definendo con loro i passaggi agli aggiornamenti.

Per richiedere informazioni o maggiori dettagli sulle nuove migliorie introdotte contattaci qui o commenta l’articolo, ti risponderemo in tempi brevissimi.

Mago 4 2.4.1 – 8 Febbraio 2019

L’aggiornamento di Febbraio è ovviamente incentrato sulla Fatturazione Elettronica e sugli aspetti ad essa collegati. Altre migliorie introdotte riguardano il DMS e la sua integrazione sempre più forte con Mago, che aiuta anche a rendere l’intero sistema sempre più spostato verso la Digitalizzazione dell’intero processo.

Inoltre è stato integrato l’Esterometro, nuovo adempimento previsto nel 2019, oltre a quanto necessario per l’unico 2019 e per le dichiarazioni IVA 2019, tutti adeguamenti fiscali già previsti nel prodotto ed integrati in quest’ultimo aggiornamento.

Fatturazione Elettronica

Miglioria 7467

Gestisce l’equivalenza dei pesi in caso di superamento dei risultati superiori a 9.9999,995 nel caso i valori siano da inserire nell’XML.

Miglioria 7455

Permette la persistenza della scelta dell’allegato in caso di invio NON in presenza di DMS, così da poterlo utilizzare anche in procedura Batch.

Miglioria 7452

Potenziati i controlli relativi alla validazione del documento per la loro conformità prima dell’invio.

Miglioria 7425

Ora è possibile integrare nell’XML anche dati speciali riferiti all’anagrafica articoli prima non disponibili

Miglioria 7424

Permette la gestione delle righe descrittive in FE nei documenti del ciclo attivo, estendendone il loro utilizzo anche su altri moduli come il WMS, Conai, Iva per Cassa, Split Payment, Beni Deperibili, Packing List e molto altro.

Miglioria 7416

È possibile ora escludere nelle procedure Batch la validazione documenti così da velocizzare il processo nei casi in cui il documento è già stato effettuato, esigenza richiesta in presenza di un alto numero di documenti.

Miglioria 7410

Questa miglioria si riferisce al caso in cui il documento gestisca la Ritenuta d’Acconto e che l’apertura della partita avvenga al lordo della Ritenuta.
I dati del pagamento devono essere considerati al netto della Ritenuta, così come viene indicato nel fincato standard nell’apposita dicitura “Scadenze”.

Miglioria 7408

Si prevede, con apposita parametrizzazione, la possibilità di gestire riferimenti alla Sede di spedizione della merce indicata nella riga.

In particolare, questa gestione, risulta utile nel caso della Grande Distribuzione quando è richiesta l’indicazione in fattura di una stringa fissa (ad es. “DP”) e di un riferimento che indica il singolo punto vendita destinatario della merce.

Miglioria 7355

Si prevede una parametrizzazione che permetta di utilizzare il Prezzo Netto come Prezzo Unitario e di conseguenza non riportare in fattura elettronica lo Sconto/Maggiorazione applicata al Valore Unitario.

La scelta di nascondere lo Sconto/Maggiorazione potrà essere effettuata in generale sui parametri dell’azienda o sul singolo cliente ed avrà effetto sull’xml di tutti i documenti soggetti a Fatturazione Elettronica dei clienti in cui varrà la parametrizzazione.

Miglioria 7299

Nell’anagrafica Clienti nuovo campo aggiuntivo denominato, PEC FE, che possa recepire l’indirizzo PEC dedicato alla ricezione dei documenti elettronici.

Miglioria 7258

Si prevede di differenziare le chiamate al Digital HUB di modo da ottimizzare l’utilizzo delle chiamate asincrone. L’invio dei documenti, sia singolarmente che da procedura Trasmissione Documenti, utilizzerà chiamate asincrone, così da non bloccare il funzionamento del gestionale in caso di intasamento dello SDI o del Digital HUB.

Miglioria 7348

È stata prevista la possibilità di modificare la FE anche successivamente all’invio all’Agenzia delle Entrate per modificare i dati NON soggetti all’invio come ad esempio: provvigioni agenti, contropartite contabili, commesse analitiche e centri di costo.

Miglioria 7465

Nella griglia della Fatturazione Elettronica Passiva il totale documento viene calcolato come somma del Riepilogo IVA nel caso in cui il campo ImportoTotaleDocumento non sia presente nella fattura elettronica ricevuta.

Miglioria 7447

Aumentato il campo lunghezza identificativo SDI.

Correzione 27418

Problemi di registrazione dello stato dei documenti (Startato e Completato): corretto. Ora l’informazione è coerente.

Correzione 27390

Reso visibile nuovamente il campo “EORI” nell’Anagrafica Clienti.

Correzione 27376

In alcuni casi, come nel caso di valori molto bassi di arrotondamento oltre al terzo decimale, la fattura poteva essere scartata: il problema è stato corretto.

Correzione 27287

Nel caso in cui sia gestita la fatturazione elettronica, il registro IVA inserito nell’ordine non viene mantenuto nel documento generato dalla preshipping e viene sostituito con quello presente nei parametri Comunicazioni digitali. Questo porta alla generazione di tanti documenti di vendita quante sono le righe presenti nell’ordine.

Correzione 27194

La procedura Aggiornamento Stato Documenti non funziona correttamente se sono impostati filtri in modo da avere l’azione di update su un singolo documento. In particolare non viene aggiornato lo stato anche se è differente da quello presente su Mago.

Correzione 27470

Per le righe di contributo CONAI e RAEE il Prezzo Netto viene visualizzato sul documento ma non salvato sul database.

Questo comporta problemi nella generazione del file della Fatturazione Elettronica in quanto, qualora sia impostato il parametro per riportare il Prezzo Netto anziché il valore unitario, viene indicato Valore Unitario 0,00.

Correzione 27477

Se dopo aver preparato una comunicazione dati fatture, si prova ad eliminare la comunicazione, si ottiene un errore irreversibile che impedisce la cancellazione.

Analogamente se si cerca di inviare la Liquidazione IVA al Digital HUB. Nel caso della Comunicazione Dati Fatture ancora in stato Bozza/Non Inviata è possibile eliminarla se si imposta il parametro Aggiornamento manuale.

Magazzino

Miglioria 7433

Migliorato il report di controllo delle valorizzazioni post migrazione Mago.net à Mago4, con celle colorate in presenza di dati errati.

Miglioria 7418

Nel caso in cui il codice a barre d’acquisto sia stato già utilizzato su un altro articolo si viene avvisati.

Correzione 27415

Nei movimenti di magazzino il costo di riga non viene popolato in caso di vendita, se il criterio di valorizzazione non è puntuale, anche nel caso in cui sia impostata la spunta Aggiorna il costo di riga nei Parametri di Magazzino.

Correzione 27314

Nel caso in cui un articolo sia gestito a lotti, nel nuovo esercizio in anagrafica articolo viene riportato l’ultimo costo associato al primo lotto acquistato nel precedente esercizio invece che all’ultimo.

Correzione 27292

In fase di creazione/variazione listini ivati, se non viene inserita la data di fine validità del listino, il programma non visualizza il messaggio che richiede se aggiungere l’IVA al prezzo calcolato.

Correzione 27221

Se viene caricato un ordine cliente con il riferimento dal menu a tendina nel campo di vostro riferimento, in emissione di un nuovo ordine cliente il campo Vostro riferimento non viene resettato ma resta inserito il rif dell’ordine precedente.

Ordini

Correzione 27302

Se si gestisce l’impegno dei lotti ed in evasione nei documenti di vendita, si mantiene il lotto impostato sull’ordine, qualora la quantità evasa sia inferiore a quella dell’ordine a causa di mancata disponibilità, l’imponibile di riga del documento generato non ricalcola l’imponibile di riga.

Correzione 27274

Una volta salvato il documento, non sono modificabili i numeri di ordini ed offerte.

Acquisti

Correzione 27340

Non sono più visualizzati i campi Modello Contabile, Libro Giornale, Gruppo Contabile nella tile contabilità della scheda Dati amministrativi della Bolla di Carico.

Correzione 23972

Nella procedura Ricostruzione Oneri accessori mancano i filtri e la sezione risultato. Inoltre non è eseguibile.

Vendite

Miglioria 7472

Procedura Operazioni Massive sui documenti, utile per l’invio successivo (es. fatturazione elettronica).
Si richiede di modificare la procedura Operazioni massive sui documenti in modo da poter salvare un file PDF per ogni documento elaborato dalla procedura e che questo sia salvato in un’apposita cartella identificata col codice cliente. Si richiede di aggiungere nella procedura Operazioni massive un parametro “One PDF for each document” (Un PDF per ogni documento) nella scheda Operations sotto il parametro già esistente “One PDF for all documents”.
Si richiede di aggiungere un campo Path sotto il nuovo parametro (“One PDF for each document”). Tale Path deve puntare ad una cartella (differentemente dal parametro path già esistente che punta a un file). All’interno della cartella selezionata nel Path, alla prima esecuzione della procedura, deve essere creata una cartella (nominata con il codice cliente) per ciascun cliente relativo al documento che si sta elaborando. Dopo la prima elaborazione deve rimanere salvato il path. Ogni file PDF deve essere identificato col Tipo Documento e con il Numero Documento. I nomi dei file pdf saranno composti utilizzando i campi usati sul documenti e sarà possibile selezionarli (es. N. documento, tipo documento).

La cartella relativa al cliente viene creata la prima volta che si lancia la procedura elaborando un documento per tale cliente.

Per le elaborazioni successive relative a quel cliente, il programma controllerà se all’interno di tale cartella:

- esistono già documenti pdf con stesso Tipo e Numero Documento allora verranno sovrascritti da quelli successivamente elaborati;

- non esistono ancora documenti pdf con stesso Tipo e Numero Documento verranno aggiunti alla cartella del cliente.

Se il parametro One pdf for each document è a true si verifica che nello specifico Path sia stato indicato un percorso e che questo sia valido.

Miglioria 7422

È possibile inviare E-mail anche per la Picking List.

Correzione 27456

Il valore unitario non è correttamente scorporato dell’IVA in base alla scaletta di proposizione. Per lo scorporo viene erroneamente sempre utilizzato il codice IVA relativo alla regola contabile dei default.

Correzione 27392

Se nel documento di trasporto si inserisce una quantità superiore a quella ordinata, nel menu a tendina del campo lotto, viene erroneamente mostrato un valore di disponibilità.

Correzione 27335

Non è possibile inserire al volo una nuova sede spedizione nei documenti del ciclo attivo.

Correzione 27286

Se si travasa un ddt in un reso da cliente, quest’ultimo viene erroneamente intestato al cliente di fatturazione invece che al cliente intestatario del documento.

WMS (Warehouse Management System)

Miglioria 7456

Si richiede che il Rifornimento Ubicazioni, eseguito in presenza di una zona di rifornimento sull’anagrafica della zona da rifornire, non si basi solamente sulle ubicazioni di posizionamento ma anche su quelle di Prelievo/ Posizionamento.

Miglioria 7451

Si richiede una procedura di stampa massiva anche per i documenti di Pre-shipping

Miglioria 7450

In caso di stampa pre-shipping su documenti NON Movimentati evidenzierà gli articoli di Grigio chiaro.

Miglioria 7404

Si richiede che le missioni di magazzino di posizionamento siano generate tenendo conto della scorta massima definita per zona / ubicazione. Nella scheda Posizionamento della Zona viene aggiunta l’opzione Controllo Scorta Massima. Attraverso la nuova impostazione sarà possibile impostare sull’articolo una categoria di WMS che preveda come strategia di posizionamento la selezione di determinate zone. Per ciascuna zona può essere applicata la sua strategia di posizionamento per la selezione dell’ubicazione. Impostando il nuovo parametro, l’ubicazione può essere riempita fino al raggiungimento della sua scorta massima.

Correzione 27360

Nel caso di caricamento di un ricevimento merci da mobile con conseguente split di un articolo su più righe, al salvataggio della good receipt viene fornito un messaggio di errore bloccante.

Anagrafiche

Miglioria 7464

In Anagrafica Commessa sarebbe utile passare come parametro a Woorm il suo codice, ad esempio per poter collegare un fincato specifico. Aggiunto parametro passato al woorminfo e valorizzato con il codice commessa corrente.

Correzione 27303

Nel caso in cui ci siano un cliente e un fornitore con lo stesso codice, aprendo la scheda fornitore standard (supplierssheet.wm), cliccando sul link del codice, viene aperta l’anagrafica fornitore ma vengono riportati i dati del cliente che ha lo stesso codice.

Contabilità

Miglioria 7471

Nei dati di default aggiunta la tabella dei Dati dichiarazione Modello IVA 2019 Periodo di imposta Anno 2018 per i principali righi dei quadri VE, VF e VJ. Aggiornati nei dati di default i quadri: sono ora presenti i soli anni 2017 e 2018 (eliminato il 2016).

Miglioria 7437

Adeguato il programma alla nuova tassonomia del 04/11/2018 per la campagna di bilanci del 2018.

Miglioria 7401

Al punto 9 del provvedimento del 30/04/2018 sono stabilite le regole per la Trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere (cd Esterometro).

Gli operatori IVA residenti devono trasmettere le operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato secondo le specifiche tecniche allegate al provvedimento che prevedono: i dati identificativi del cedente/prestatore e del cessionario/committente, la data del documento, la data di registrazione (solo per i documenti ricevuti), il numero del documento, la base imponibile, l’aliquota IVA applicata e l’imposta ovvero la tipologia dell’operazione.

La comunicazione è facoltativa per le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale e per quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.

Il termine di trasmissione è l’ultimo giorno del mese successivo alla data del documento emesso o quello della data di registrazione del documento ricevuto. L’allegato A, contenente le Specifiche tecniche (ver. 1.3) del provvedimento del 30/04/2018, si differenzia dalle specifiche tecniche precedenti per la compilazione dei dati delle fatture (1.2) perché non sono più presenti le seguenti informazioni:

- Stabile organizzazione e Rappresentante Fiscale del Cessionario/committente nel blocco DTE (del cliente);

- Stabile organizzazione e Rappresentante Fiscale del Cedente/prestatore nel blocco DTR (del fornitore);

- Detraibile e Deducibile nel blocco DatiRiepilogo (sia DTE che DTR).

Nonostante queste differenze per la trasmissione allo SDI risulta ancora valido lo schema DatiFattura_v2.1.xsd del 5/2/2018.

La trasmissione della Comunicazione Dati Fatture (da procedura o da apposita funzione presente sulla Comunicazione Dati Fatture) viene modificata in modo da trasmettere i dati della stabile organizzazione e del rappresentante fiscale relativi ai clienti/fornitori solo se la comunicazione è precedente al 2019. Si precisa che i campi Detraibile e Deducibile non sono mai stati compilati.

Miglioria 7427

Nella stampa dei Bilanci contabili (di verifica o di esercizio) il livello di raggruppamento indicato e il flag per escludere il dettaglio Clienti/Fornitori sono ora salvati e riproposti per le esecuzioni successive. Analogamente nella stampa dei Bilanci Analitici per centri di costo/commesse/linee di prodotto il livello di raggruppamento indicato è ora salvato e riproposto per le esecuzioni successive.

Correzione 27298

La procedura di lancio del Bilancio a Sezioni Contrapposte erroneamente non considera esclusivi i radio button del riquadro Raggruppato per… determinando la visualizzazione di un bilancio con valori errati. Il problema è legato ad una ottimizzazione di piattaforma nel disegno della finestra, il file json viene cachato con un problema sui radio button, per bypassare tale problema occorre cancellare la cartella temp.

Gestione Partite

Miglioria 7490

Aggiornati i dati di default e di esempio dei parametri partite con il nuovo tasso di mora valido nel primo semestre 2019 pari a 0,0800, identico al tasso di mora applicato dal 1/7/2016.

Percipienti

Miglioria 7475

Con provvedimento del 15/01/2019 l’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica “CU 2019”. Per quanto riguarda le sezioni gestite dal programma: Frontespizio, dati anagrafici e i dati dei lavoratori autonomi non vi sono modifiche di rilievo. Il termine per la comunicazione dei dati contenuti nella CU è stabilito al 7 marzo 2019.

Si rende necessario aggiornare la procedura già esistente per consentire la stampa sui nuovi modelli. Le informazioni saranno, come in precedenza, estratte principalmente dalle parcelle e dall’anagrafica fornitori. Il presente aggiornamento è obbligatorio al fine della redazione della Certificazione Unica, solo nel caso in cui si abbia la necessità di stampare la certificazione unica su carta, in quanto sono stati modificati i modelli ufficiali.

Per tutte le altre modifiche relative alla generazione del file, le versioni precedenti di Mago, risultano compatibili con la nuova Certificazione.

Area Produzione – Manufacturing 

Miglioria 7474

È necessario aggiungere un parametro che, in caso di LIFO\FIFO a scatti continui e Media di Periodo, consenta di versare i prodotti finiti e i semilavorati da Ordine di produzione al costo puntuale invece che al costo standard. Inserirlo nelle impostazioni avanzate dei parametri di produzione.

Si sconsiglia l’utilizzo di questo parametro in presenza di distinte con molti livelli in quanto, per ottenere costi corretti, è necessario lanciare ripetutamente in sequenza il Consolidamento e poi il Ricalcolo costi degli ODP tante volte quanti sono i livelli massimi di Distinta degli OdP ricalcolati. Inoltre non è consigliabile abilitare questo parametro se si utilizzano i movimenti a correzione.

Correzione 25915

Se si seleziona un Piano di Produzione nella procedura di Consuntivazione Lavorazioni, nella griglia non vengono caricati gli Odp relativi al piano.

MRP

Correzione 27458

Nel caso in cui si inserisca manualmente la descrizione dell’articolo in una richiesta d’acquisto, spostandosi tra i documenti tale descrizione non viene visualizzata.

Correzione 26778

Il campo “Quantità” nella scheda Risultato dell’MRP non viene riportata correttamente. Prima di eseguire l’elaborazione la procedura non calcola le quantità effettivamente da ordinare. Nella colonna è visualizzata una quantità stimata preventiva a fronte di un’analisi MRP che verrà poi eseguita con l’elaborazione. Infatti, dopo l’elaborazione dell’MRP, gli OdP proposti e le RDA vengono generati correttamente.

Per definire l’insieme da analizzare, si può creare un’estrazione effettuata con determinati filtri come Piano, Ordini clienti, OdP in corso, Punto di Riordino; il risultato effettivo si avrà al termine dell’analisi MRP che verrà eseguita dopo. Per cui, anche il numero delle righe estratte, non rappresenta la lista definitiva degli articoli da ordinare in quanto mancano quelli risultanti dal fabbisogno indotto che sono derivati dalla successiva analisi MRP.

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