Anticipay e Credit Score

Nel contesto lavorativo e socio-economico attuale, le insolvenze aziendali in Italia rappresentano una sfida significativa per le imprese di ogni settore. Secondo Allianz, nel 2024 si prevedrebbe già un 19% di insolvenze, con tutte le conseguenze del caso.

Con l’instabilità economica e le fluttuazioni del mercato, è sempre più difficile per le aziende mantenere un equilibrio finanziario stabile, e prevenire il verificarsi di situazioni di insolvenza da parte dei propri clienti. Queste difficoltà possono avere un impatto enorme sul flusso di cassa, sulla redditività e sulla stessa sopravvivenza dell’azienda, nonché sul benessere dei dipendenti.

È qui che entrano in gioco strumenti come Anticipay e Credit Score, offrendo soluzioni avanzate per prevedere e gestire meglio le situazioni di rischio finanziario.

 

La situazione in Italia e nel mondo

Prima di vedere quella che è la principale soluzione al problema delle insolvenze, vediamo un po’ di dati, fornitici da una ricerca di Allianz, che ci permettono di comprendere la reale criticità della situazione in Italia e nel mondo.

Insolvenze aziendale nel mondo

 

Già nel 2024, in Italia esiste una previsione approssimativa di circa 9.200 insolvenze aziendali. Un dato critico, frutto di anni in cui la situazione in merito è stata piuttosto altalenante, con anni peggiori ed altri migliori.

Una situazione stravolgente non solo in Italia: rimanendo in Europa, la condizione rimane negativa per Paesi Bassi, Francia e Germania, che occupano ancora i primi posti della classifica per le percentuali riportate (rispettivamente +52%, +35% e +23%). L’Italia ha fatto sicuramente di meglio, ma non abbastanza da far vivere alle aziende una collaborazione sempre tranquilla con clienti di ogni tipo.

Bisogna poi considerare che, sempre secondo il report di Allianz, la situazione non si appresta a terminare. Le attuali incertezze mondiali e geopolitiche, così come le insicurezze commerciali dell’ultimo periodo, lasciano presagire una netta crescita delle insolvenze nel giro dei prossimi due anni, con un aumento previsto di addirittura il +9%.

Una situazione che, se da un lato appare difficile per le aziende in attività, risulta ancora più deleteria per quelle che saranno le aziende di nuova costituzione.

Quali sono le possibili soluzioni?

 

Lo scopo di Anticipay e Credit Score

Anticipay Credit Score è la nuova soluzione tecnica di Zucchetti, ad oggi pienamente integrata nel gestionale Mago4 (Mago Web e Mago Cloud). Lo scopo principale di questa soluzione è quello di fornire all’utente tutta una serie di informazioni sui propri clienti o sui propri fornitori, dati che sono essenziali per determinare l’affidabilità finanziaria degli stessi.

All’interno del proprio gestionale aziendale, dunque, sarà possibile integrare informazioni di stampo creditizio, che possono essere utili in diverse situazioni tecniche ed in precisi momenti del rapporto collaborativo con fornitori e clienti.

Le informazioni che si ottengono attraverso questo processo possono dunque essere utili in situazioni di varia natura, come ad esempio durante la fase di acquisizione di nuovi clienti (in quanto, prima di stabilire una relazione commerciale con un nuovo cliente, è essenziale valutare la sua affidabilità finanziaria), durante le fasi di gestione del credito (con un report ottimizzato e affidabile sull’affidabilità di ciascun cliente, così da poter valutare il rischio di credito) oppure per la valutazione di fornitori o clienti esistenti.

Uno strumento come questo, addirittura integrato all’interno del proprio gestionale aziendale, può davvero modificare il modo con cui si gestiscono i propri rapporti aziendali, limitando enormemente il rischio di insolvenze.

Ma come avviene la “magia”?

 

Funzionamento di Anticipay e Credit Score

Chi non ha mai avuto a che fare con strumenti del genere potrebbe pensare ad una vera e propria invasione della privacy di clienti e fornitori.

In realtà, quello che Credit Score compie non è altro che un processo di verifica e accorpamento delle informazioni, che prende spunto prima dai dati in possesso dell’utente, e poi da quelli disponibili all’interno dei registri pubblici della camera di commercio.

 Questo è possibile anche grazie alla totale integrazione in Mago4, che offre la possibilità di intercettare in anticipo situazioni critiche, e di automatizzare i controlli.

A seguito di tale accorpamento informativo, dunque, Credit Score restituisce all’utente tutta una serie di informazioni, che permettono di delineare quello che è il profilo di affidabilità finanziaria del cliente o fornitore in questione. L’obiettivo è quello di abbassare i costi e ridurre le perdite, attraverso un monitoraggio di qualità che permette di monitorare il credito e migliorare la liquidità.

Si tratta di informazioni che a volte possono essere vitali, come presenza di insolvenze, eventuale iscrizione camerale, bilanci specifici e dettagli di commercio ed una piccola chicca molto interessante. Grazie a Credit Score, infatti, è possibile ricevere anche un suggerimento sul livello di rischio che è possibile assumersi collaborando con quello specifico cliente, suggerimento erogato sempre in base a quelle che sono le informazioni visualizzate.

Attraverso la piattaforma si ottengono quindi infografiche, si possono richiedere analisi più approfondite (Credit Check o Credit Report), e si può conoscere il livello di affidabilità attraverso grafiche molto semplici ed intuitive, in modo da evidenziare immediatamente eventuali rischio di approccio.

Quando il rischio è troppo alto, Mago4 avverte subito l’utente di tale criticità, suggerendo un limite o bloccando ordine ed anagrafica.

Oltre a queste informazioni sui clienti, poi, Credit Score permette anche di formulare dei grafici e dei report in merito ai propri crediti, fornendo quindi all’utente un quadro chiaro della propria situazione e delle potenziali azioni di recupero da effettuare nei confronti di specifici clienti, insolventi al momento dell’analisi stessa.

 

Costi

Credit Score può essere testato gratuitamente per 30 giorni. Il test permette di verificare con mano i vantaggi proposti dallo strumento, e di visualizzare in ottica personale quelli che potrebbero essere i benefici per il proprio business.

Terminata la prova, sarà poi estremamente semplice attivarlo. La sicurezza passa per la prevenzione, anche in ambito aziendale.

 

 

 

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