La notizia certa è che dal 1°gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti i possessori di Partita IVA e quindi per il mercato B2B, resta però da valutare se attualmente tutti i software per la fatturazione elettronica utilizzati dalle aziende riescono a gestire questo nuovo cambiamento normativo.
Oggi infatti i software gestionali che NON prevedono una soluzione per la fatturazione elettronica o che richiedono programmi onerosi, complessi e difficili da integrare sono tantissimi. Questo è, ad esempio, il caso degli ambienti AS400 in cui sono presenti diverse soluzioni custom ma a costi importanti poiché necessitano di un collegamento diretto all’SDI.
Perché un collegamento diretto con l’SDI dell’Agenzia delle Entrate è sconsigliato?
- L’SDI è gestito dall’Agenzia delle Entrate, quindi per qualsiasi anomalia nel flusso è necessario confrontarsi con loro, tenendo in considerazione tutti i problemi del caso come la difficoltà nel mettersi in contatto, lunghi tempi d’attesa per la risoluzione del problema oppure referenti sbagliati che non hanno competenza in quel campo. Queste difficoltà sono spesso causa di ritardi nella fatturazione, cosa decisamente non consigliata alle aziende.
- I tempi di accreditamento sono elevati così come la gestione di eventuali problemi che spesso non permettono delle soluzioni tempestive, fattore fortemente richiesto per la fatturazione elettronica.
- NON effettua la conservazione delle fatture che deve essere poi gestita separatamente con requisiti che difficilmente si possono fare in casa. In questo modo si avrà un riferimento per la fatturazione elettronica ed un altro per la sua conservazione con aumento di costi e di complessità.
- Il Flusso Attivo/Passivo va gestito sviluppando soluzioni personalizzate e di conseguenza con costi elevati che richiedono continui aggiornamenti verso l’SDI.
Fatturazione Elettronica tramite HUB Zucchetti, cosa cambia?
Zucchetti ha sviluppato il proprio HUB che comunica con l’SDI mettendolo a disposizione delle decine di migliaia di clienti che ha, come commercialisti, aziende ed enti. Tutti i software Zucchetti, a partire da MAGO4 a tutte le soluzioni offerte, sono già collegate di default con l’HUB, di conseguenza è sufficiente acquistare il credito relativo alle fatture da inviare/ricevere per operare con la Fatturazione Elettronica.
Ma io non ho un prodotto Zucchetti come faccio a sfruttare l’HUB Zucchetti?
Sono disponibili soluzioni terze di svariati partner Zucchetti che hanno creato delle interfacce con l’HUB anche per altri software, delegando interamente la gestione complessa verso l’SDI a Zucchetti che mette a disposizione un’interfaccia. In questo modo il cliente può facilmente accedere alle proprie fatture attive e passive, gestire il processo di accettazione/rifiuto, effettuare l’archiviazione in modo automatico e la firma dei documenti. Atik come partner ha sviluppato alcuni connettori che facilmente permettono a software terzi (come gestionale Panthera, erp Navision o software AS/400) di comunicare con l’HUB integrando il proprio software ed utilizzando così il sistema messo a disposizione da Zucchetti.
Tra queste verticalizzazioni:
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Fatturazione Elettronica IBM AS/400 (Attiva – Passiva – Conservazione)
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Fatturazione Elettronica Panthera (Attiva – Passiva – Conservazione)
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Fatturazione Elettronica NAV (Attiva – Passiva – Conservazione)
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Fatturazione Elettronica Triatel (Attiva – Passiva – Conservazione)
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Fatturazione Elettronica Agilis (Attiva – Passiva – Conservazione)
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Fatturazione Elettronica Infor (Attiva – Passiva – Conservazione)
Altre soluzioni sono in fase di sviluppo o di integrazione in base alle esigenze che di volta in volta si presentano. Atik opera sia direttamente con i clienti che utilizzano il sistema Zucchetti, sia con i fornitori degli stessi, mettendo a disposizione connettori per le diverse integrazioni.
Costi Fatturazione Elettronica HUB Zucchetti ?
I vantaggi della Fatturazione Elettronica tramite l’HUB Zucchetti NON sono solo economici ma di certo prendono in considerazione anche questo aspetto.
Il costo da parte di Zucchetti dipende dal numero di Fatture Gestite (Attive/Passive) in quanto tutto il processo è legato a questo fattore. Il costo parte da 0,10€/Fattura, costo a cui va aggiunto quello della Firma Digitale (poche decine di euro) con la quale vengono firmati i documenti attivi, che deve essere necessariamente integrata nell’HUB Zucchetti. Una quota da tenere in considerazione è quella relativa alla conservazione delle fatture elettroniche che varia in base a GB occupati. Infine bisogna aggiungere il prezzo del connettore che dipende dalla complessità e dalle esigenze richieste, ma con costi, tutto sommato facilmente sostenibili e che permettono un’integrazione intuitiva e semplice.
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