connettore prestashop mago4

Operare nel mondo dell’e-commerce oggi significa fare scelte strategiche chiare dove è necessario scegliere un gestionale ERP in base alla natura e alle caratteristiche del prodotto venduto.

I prodotti più diffusi oggi sono

  Logo Magento Prestashop

Se parliamo di prodotti di fascia professionale, entrambe le piattaforme permettono di incrementare notevolmente le vendite. In media un piccolo negozio registra 3-4 vendite al giorno in più, numeri che aumentano proporzionalmente in base alla grandezza del negozio, grandi centri infatti hanno visto migliaia di nuove vendite dopo l’apertura di uno store online .

Gestire un e-commerce

La vera difficoltà si presenta quando si raggiunge un gran numero di vendite online ed è necessario far “parlare” la piattaforma E-commerce con il proprio ERP Aziendale. Una delle soluzioni più complete in casa Atik è il “connettore MAGO-PRESTASHOP”. Questo connettore permette la sincronizzazione in tempo reale di tutte le tipiche attività di gestione dell’e-commerce definendo anche specifici parametri gestibili in autonomia dal cliente. La nostra soluzione Prestashop-Mago opera da una piattaforma WEB, su cui sono anche presenti lo stesso e-commerce e Mago.
Tutto questo è l’evoluzione di decine di e-commerce connessi a Mago, gestionale sul quale operiamo abitualmente  e sul quale siamo in grado di mantenere sincronizzati vari connettori con differenti versioni di Prestashop dando modo al cliente di definire buona parte dei parametri di gestione.

Connettore Prestashop Mago

ANAGRAFICA CLIENTI
Questa funzione permette di definire la logica di gestione dei nuovi clienti acquisiti da Prestashop. Il nuovo dato viene importato su Mago solo in caso di acquisto insieme alle relative destinazioni. L’Anagrafica Clienti permette di impostare chi può definire i campi dell’anagrafica in caso di aggiornamento. In questo modo è possibile popolare Mago direttamente da Prestashop, evitando così errori di inserimento e alleggerendo l’operato del back-office. Saranno importate anche tutte le condizioni specifiche del cliente:

  • Categoria Cliente
  • Listini assegnati
  • Destinazione merce ed informazioni fiscali

LISTINI
I listini sono parte fondamentale della logica di gestione Prestashop Mago. Il nostro connettore permette di gestire la sincronizzazione sia da Mago a Prestashop che da Prestashop a Mago, definendo le tipiche politiche Prestashop (sconto quantità) e l’applicazione di prezzi diversi per canale di vendita. In questo modo è possibile gestire sia logiche di B2B che di B2C e le politiche di prezzo possono essere anch’esse aggiornate in tempo reale tramite trigger.

PAGAMENTI
Le modalità di pagamento online sono tipicamente Contrassegno o Contanti, ma ci si trova occasionalmente a gestire fidi con i clienti (soprattutto sul B2C). Il connettore prevedere di mantenere sincronizzata la situazione FIDI con Prestashop e permette al cliente di effettuare un acquisto, bloccandolo e fornendo informazioni aggiuntive solo nel caso di superamento della soglia. Nella propria area personale saranno anche disponibili tutte le informazioni necessarie al pagamento, allo storico scaduto ed eventuali blocchi amministrativi.  

ORDINI
La Gestione Ordine avviene importando gli ordini periodicamente su un pannello che permetterà di operare su dei semafori a seconda delle impostazioni (materiale Disponibile/non disponibile, cliente nuovo/storico, etc.). L’importazione dell’ordine avviene integrandolo direttamente negli “ORDINI” di Mago, è possibile quindi un’importazione automatica SEMPRE oppure solo in caso di “semaforo verde”.
Sono inoltre gestibili anche:

  • Spese di spedizione se rivalsa o applicata come voce prodotto
  • Modalità di pagamento sincronizzate con Prestashop

Gli ordini vengono importati nel modulo “ordini” di Mago che poi ne processerà la loro gestione (Fatturazione e Delivery), utilizzando, se richiesto, anche il modulo “WMS” specifico per la logistica.  

BACKORDER
Tutti gli ordini cliente possono poi essere gestiti tramite il modulo “BACK-ORDER” ospitabile su Prestashop, così da dare visione ai clienti dell’evasione degli ordini e degli eventuali arrivi previsti . 

ARRIVI
Collegandosi al modulo “Acquisti fornitori” di Mago, è possibile aggiornare anche gli arrivi dei prodotti non disponibili, sia on-line che sui moduli Back-Order. Un’ulteriore informazione utile per i clienti anch’essa in tempo reale con le informazioni di gestione Acquisti verso fornitore.

ARTICOLI
Uno dei processi più importanti è la sincronizzazione degli articoli che avviene basandosi su una chiave univoca (solitamente il codice prodotto) e permette di sincronizzare alcune o tutte le informazioni legale al prodotto (categorie, descrizione breve, descrizione lunga in lingua, foto, etc.). Questi processo è avviato in modo automatico o programmato, evitando così doppi inserimenti in piattaforma. La sincronizzazione articoli prevedere anche l’aggiornamento delle quantità in tempo reale su logiche di uno o più magazzini. Inoltre è possibile decidere le politiche di piattaforma: blocco in caso di mancata disponibilità, vendo comunque, disponibile solo per alcune categorie di clienti, etc.

FATTURE / RICEVUTE
È stato progettato un modulo che mette a disposizione dei clienti su Prestashop le fatture emesse da Mago, così da permettere di scaricarle direttamente dal loro pannello personale. Questo modulo, al pari del modulo BACK-ORDER, consente un’integrazione completa delle informazioni disponibili su Mago all’interno del pannello Prestashop dando così informazioni in tempo reale ai clienti della piattaforma.

Le potenzialità del connettore Prestashop Mago

Sicuramente è il più potente connettore PRESTASHOP – MAGO attualmente sul mercato e con le stesse caratteristiche è stato creato anche un connettore MAGO – MAGENTO che ne segue buona parte delle funzioni. Il modulo è sempre aggiornato affinché possa funzionare con le ultime versioni Mago (e Mago 4) e con le ultime versioni di Prestashop. Il modulo non è acquistabile nei comuni canali Prestashop ADD-ON in quanto NON si tratta di un add-on di Prestashop ma di una piattaforma specifica con logiche più complesse non gestibili da un comune modulo Prestashop.

Più informazioni su Mago4.it

 

Per saperne di più compila il form qui in basso!
Lasciami un commento se hai altre domande, sarò felice di risponderti!