shoutout s4s

 

Instagram si sta velocemente affermando come il re dei social networks dopo Facebook (che non per niente lo ha comprato per circa 1 miliardo di dollari nel 2012). Di conseguenza è cresciuto anche il valore degli spazi pubblicitari venduti sul social, diventato la punta di diamante per un’azienda che vuole accrescere il proprio business. Tuttavia, Instagram è anche la piattaforma social più utilizzata per fare pubblicità “in nero”, ovvero attraverso scambio di favori o di denaro tra utenti. Di solito i “social influencers”, profili con moltissimi followers, si fanno pagare per pubblicare un contenuto sulla propria pagina equindi pubblicizzarlo. Ma può capitare anche che due pagine con molti seguaci si scambino delle @mentions “aggratis”, come scambio di favore che fa comodo ad entrambe.

Lo Shoutout si colloca proprio tra queste forme di pubblicità non tradizionali, ma ormai affermate e riconosciute come tali nel mondo dei social network. Di cosa si tratta? Abbreviato in #S4S, ovvero Shoutout4Shoutout, consiste nel menzionare un profilo Instagram sotto una propria foto, invitando più o meno velatamente i propri followers a seguirlo. Tecnicamente, la parola suggerisce che, in cambio, anche l’altra pagina debba menzionare la prima in un post, tuttavia capita spesso che il ringraziamento sia in denaro.

 

mentions

 

Vediamo un esempio: se una pagina di viaggi vuole aumentare il numero di followers su Instagram, può decidere di chiedere a una pagina affine di postare una foto menzionandola nella descrizione. I seguaci della pagina “ospite” saranno portati automaticamente a visitare la pagina menzionata e magari a seguirla, visto l’interessa affine per i viaggi. La mention può durare un giorno o anche più, a seconda degli accordi, poi il post verrà eliminato. Ma una pagina di viaggi può seguire anche un’altra strada. Può contattare un top influencer di viaggi e chiedergli di menzionare la pagina dietro compenso in denaro. Il funzionamento è lo stesso.

 

influencer

 

Come contattare i profili per chiedere un S4S

Le possibilità per contattare un profilo e chiedere uno Shoutout4Shoutout sono molteplici. Si può inviare un messaggio direttamente via Instagram, magari del tipo: “Ciao, ho visto che sul tuo profilo ti occupi di (…) e pubblichi contenuti di valore molto condivisi. Ti andrebbe di scambiare un S4S? Possiamo accordarci su modalità di pagamento e tempi”. Oppure puoi mandare una mail al profilo che ti interessa o contattare la persona che lo gestisce telefonicamente. Qualunque metodo tu scelga, accertati di definire chiaramente gli obiettivi dello Shoutout, i tempi e la modalità di ringraziamento (se in denaro o con uno scambio).

Lasciami un commento se hai altre domande, sarò felice di risponderti!