iot-barcellona-industria-160224115636

 

Le reti di telecomunicazione di prossima generazione saranno tutte basate su architetture virtualizzate”, ha esordito Pat Gelsinger, Presidente e Ceo di VMware in occasione dell’incontro con la stampa che ha seguito il Mobile World Congress di Barcellona. VMware ha presentato un pacchetto di soluzioni per i global communications service providers (CSP) che comprendono in un’architettura unificata software-defined Network Functions Virtualization, Mobility e Internet of Things (IoT). Attraverso questi strumenti i service providers possono beneficiare di una forte riduzione dei costi, di maggiore flessibilità e sicurezza su una rete moderna 5G pronta per l’evoluzione dell’IoT.

Al giorno d’oggi, i clienti si aspettano un servizio dalle prestazioni elevate: i service providers devono così far fronte alla sfida di un cliente sempre più connesso, tenendo a bada la concorrenza, i costi e la mancanza di differenziazione dei servizi e dei nuovi modelli di business. Le reti 5G rappresentano la maggiore novità in ambito infrastrutture mobili, e i CSP devono essere pronti a sostenere le aspettative di un mondo sempre più digitale e veloce. La richiesta crescente di servizi a banda larga come video e realtà virtuale, la diffusione dell’IoT, potrebbero avere un impatto disastroso sull’affidabilità e le prestazioni offerte agli abbonati se le reti non fossero progettate correttamente. Per i clienti dei CSP, il mobile computing presenta una nuova sfida per la gestione e la sicurezza, creando una opportunità per nuove offerte di servizi gestiti.

 

IMG_0020

 

Il futuro è 5G

VMware è un innovatore software collaudato e strategico che sta aiutando i CSP a realizzare nuovi servizi più rapidamente e a migliorare la soddisfazione complessiva dei clienti, riducendo i costi. Con VMware Cross-Cloud Architecture combinata con funzioni virtuali di rete e applicazioni da parte di un ricco ecosistema di partner, i CSP globali stanno fornendo servizi quali VoLTE, IMS, enterprise SD-WAN, mobility e workspace management, così come servizi IoT per auto connesse, stadi e città intelligenti. La piattaforma NFV ETSI-compliant di VMware consente l’ammodernamento della rete in modo che i CSP siano in grado di fornire servizi differenziati, 5G-Ready.

Nel panorama in rapida evoluzione della tecnologia, il continuo successo e la crescita delle compagnie telefoniche e dei CSP dipende dalla loro capacità di trasformarsi da fornitori di connettività a innovatori nella fornitura di servizi completi, contenuti di valore ed esperienze personalizzate“, ha dichiarato Shekar Ayyar, executive vice president and General Manager, Telco Group di VMware. “Le architetture software-defined virtualizzate sono i catalizzatori che aiutano i fornitori di servizi a modernizzare le proprie reti, rendendoli 5G-Ready, e ampliando il loro business a nuove possibilità. Con l’architettura software-defined di VMware per NFV, la mobilità e l’IoT, i CSP possono accelerare l’innovazione del servizio, migliorare le operazioni e la gestione e fornire una serie di applicazioni e servizi mobili scalabili“.

 

IMG_0564-1

 

Le altre novità

A Barcellona VMware ha annunciato inoltre la nuova versione 2.0 delle soluzioni virtuali delle reti VMware e vCloud NFV, che unice un’infrastruttura delle virtualizzazioni delle funzioni di rete a elevata disponibilità con funzionalità di gestione delle operazioni. La soluzione è stata già adottata da circa 45 service providers, coprendo circa 300 milioni di utenti in tutto il mondo. VMware ha annunciato inoltre che i CSP potranno usufruire di nuovi servizi di enterprise mobility attraverso AirWatch con l’offerta vCloud Air Network Managed Services Provider. Inoltre da segnalare è la partnership con Samsung nella fornitura di soluzioni IoT semplificate, prettamente nei settori retail, , manifattura, costruzioni, automotive e dell’efficienza energetica.

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità?

Iscriviti alla nostra Newsletter!