Panda 4.0 è l’ultimo aggiornamento di Google al proprio algoritmo che andrà a penalizzare 3 tipi di siti web:
- Siti di scarsa qualità
- Siti con poco contenuto
- Siti con contenuto duplicato
Questo nuovo aggiornamento non fa altro che seguire la strada tracciata dagli update precedenti, cioè premiare il lavoro e dare risalto ai contenuti validi e di qualità.
Uno dei siti più colpiti da questo aggiornamento è stato Ebay: secondo uno studio di wordstream.com, con panda 4,0 ebay ha perso oltre l’80% del posizionamento organico a causa della scarsa qualità di alcune pagine (pochi contenuti, tanti link e tanta pubblicità).
Insomma, Google con panda 4.0 Google vuole focalizzare l’attenzione sui contenuti: il contenuto è la colonna portante del SEO 2014.
Se sul tuo sito hai fatto le cose giuste, senza trucchetti vari, non devi preoccuparti dell’algoritmo di Google; le penalizzazioni le subisce chi ha “giocato sporco”, quelli che hanno cercato di ingannare il motore di ricerca per guadagnare posizioni.
E tu come hai “giocato”?