Panda 4.0 è l’ultimo aggiornamento di Google al proprio algoritmo che andrà a penalizzare 3 tipi di siti web:

  1. Siti di scarsa qualità
  2. Siti con poco contenuto
  3. Siti con contenuto duplicato

Questo nuovo aggiornamento non fa altro  che seguire la strada tracciata dagli update precedenti, cioè premiare il lavoro e dare risalto ai contenuti validi e di qualità.

Uno dei siti più colpiti da questo aggiornamento è stato Ebay: secondo uno studio di wordstream.com, con panda 4,0 ebay ha perso oltre l’80% del posizionamento organico a causa della scarsa qualità di alcune pagine (pochi contenuti, tanti link e tanta pubblicità).

Insomma, Google con panda 4.0 Google vuole focalizzare l’attenzione sui contenuti: il contenuto è la colonna portante del SEO 2014.

Se sul tuo sito hai fatto le cose giuste, senza trucchetti vari, non devi preoccuparti dell’algoritmo di Google; le penalizzazioni le subisce chi ha “giocato sporco”, quelli che hanno cercato di ingannare il motore di ricerca per guadagnare posizioni.

E tu come hai “giocato”?