Un saluto a tutti i lettori! Questo è il mio debutto sul blog aziendale!
Io sono Giovanni, l’ultimo acquisto, in ordine di tempo, del quartetto che compone Setik, la nostra piattaforma di vendita online di prodotti per la videosorveglianza.
In particolare mi occupo della prevendita e, quindi, dell’assistenza alla clientela intenzionata all’acquisto, ma che, di fatto, ha bisogno di schiarire un po’ le idee.
Nel frattempo, grazie alla disponibilità dei colleghi di Atik, sto crescendo rapidamente anche dal punto di vista tecnico, aumentando le mie competenze nella gestione delle assistenze e del post vendita.
Per quanto riguarda questo articolo, farò un’eccezione alla regola, infatti non tratterò prettamente di tecnica, non ritenendo di avere, per il momento, le competenze necessarie.
Mi soffermerò, invece, sulle differenze organizzative che ho trovato tra il commercio al dettaglio e quello online: la mia precedente esperienza lavorativa, infatti, è stata quella di addetto vendita in un punto vendita della GDO.
Ricordo ancora bene (non è passato molto tempo, in verità), quando con i miei ex colleghi, in punto vendita, ci trovavamo a “fronteggiare” dei clienti che si giocavano la tradizionale frase “Ma sul sito costa 200€ meno, o mi fai lo sconto o lo compro lì”. Situazione che, di volta in volta, faceva accrescere la nostra antipatia per il negozio online dell’azienda: diventato, di fatto, il rivale più accanito!
A quel punto, era un classico sfogarsi con frasi del tipo “Fanno la bella vita i colleghi dell’online. A loro basta che un cliente si connetta, faccia click e paghi!” oppure “Facile vendere, così! Li regalano i prodotti, con quei prezzi!”.
E cresceva, così, lo stereotipo del collega atto solo a scaldare la sedia nel suo ufficio. Tesi, peraltro, abbastanza accreditata nei corridoi del punto vendita.
Ci ho messo poco, una volta passato dall’altra parte, a capire che le cose non funzionano propriamente così.
Subito dai primi giorni, mi sono reso conto che qui, le mie colleghe, al contrario dell’idea dell’e-commerce che si era fatto il Giovanni-addetto vendita retail, lavorano un sacco!!!
Il telefono non smette mai di squillare, le mail arrivano in continuazione, si definiscono le spedizioni di giornata con la logistica, alcuni ordini vengono consegnati direttamente in sede e, quindi, bisogna preparare i prodotti per i clienti.
L’attività è variegata e, di sicuro, di tempo per starsene con le mani in mano, non ce n’è!
Setik, poi, è una realtà giovane ed in forte espansione, quindi i ritmi, col passare del tempo, stanno accelerando e, di conseguenza, cresce l’impegno della squadra.
Ovviamente cresce anche la soddisfazione, quando si raggiungono obiettivi che, fino a poco tempo fa, sembrava assurdo anche solo immaginare!
Sperando di non avervi annoiato, chiudo l’articolo anticipandovi che nel prossimo periodo ci saranno delle grandi novità per Setik…ma non voglio rivelare nulla.
Stay tuned!