Ultimamente mi capita sempre piu spesso di notare come la tecnologia informatica si evolve in tutte direzioni, soprattutto per quelle dedite al “Work’s Office” e quindi
destinate a facilitare sempre di piu il lavoro informatico degli utenti, e creando velocita’ di operazione ,e soprattutto sempre piu affidabili comunicazioni e scambi di dati.

L’attenzione che vorrei porre in questo articolo e’ infatti la possibilità di stampare dai nostri pc e soprattuto dai dispositivi mobili ( Smartphone, tablet pc etc..) a stampanti wireless, remote o non fisicamente a “portata” in quanto ad esempio sono in grado di inviare email all’indirizzo di posta della stampante ( opportunamente configurato e registrato ) connessa a Internet tramite una rete cablata o wireless .
In questo modo ora quindi e’ possibile stampare da qualsiasi parte del mondo!

Una delle prime case ad interessarsi concretamente e’ stata Hp, una della leader di vendite di stampanti per aziende o utenze domestiche

** Da hp.com ***

“HP ePrint consente di stampare virtualmente ovunque. Abilitato, ePrint assegna un indirizzo e-mail alla tua stampante. Per stampare, è sufficiente inviare una e-mail contenente il documento all’indirizzo della stampante. È possibile stampare immagini, documenti Microsoft Word, Excel* e PowerPoint, PDF e foto.
È possibile visualizzare e gestire il lavori di stampa inviati alla tua stampante utilizzando la Cronologia lavori disponibile su HP ePrintCenter.
Quando si invia un’e-mail all’indirizzo e-mail della stampante, il servizio HP ePrint stamperà la mail e gli allegati supportati in tutta sicurezza.”

Nel mio caso , ho configurato infatti , una Hp Cm1415Wfn ( Wireless ) , e HpCm1415fn ( non Wireless) , che supporta la tecnologia Eprint
Ho settato i Hp Web Services , grazie ai quali si abilita la modalita’ HP EPRINT , e nel server Web incorporato vengono visualizzate le informazioni su ePrint , quali l’indirizzo e-mail automaticamente assegnato al prodotto.
E’ possibile stampare una pagina di HP Web Services che contiene l’indirizzo e-mail e le istruzioni per l’uso del servizio
Consiglio in tutti i casi di scaricare l’ultimo firmware e di aggiornalo
Bastera’ lanciare l’eseguibile scaricato e comunicare l’indirizzo ip della stampante ( se in rete…) e automaticamente il firmware aggiornera’ il prodotto.
Si avra’ cosi la possibilità di attivare i web services e in caso di stampanti wireless, di attivare vari servizi.
Le stampanti HP con sistema ePrint sono le poche uniche in grado di supportare la stampa direttamente da dispositivi iPad®, iPhone® e iPod® touch tramite tecnologia AirPrint
Quest’ultima , introdotta da Apple è una funzionalità di stampa incorporata nelle app presenti su questi dispositivi che permetterà di rilevare automaticamente una stampante HP con sistema ePrint sulle reti wireless nel raggio Wi-Fi dell’utente senza la necessità di scaricare software, installare driver o collegare cavi;e inoltre la stampa avviene in background:si puo’ lanciarla e usare norlmalmente il dispositivo .

Sulla stampante provata , Cm1415fn ,quindi non necessariamente wireless,dal mio Iphone ho potuto aprire un’email , cliccare sulla funzione stampa e mi si e’ proposta la stampante Hp e in poco tempo ho potuto ritirare la stampa uscita.
Tuttavia ( con Iphone o Ipad ) , se potreste avere problemi di rilevamento della stampante si puo’ provare aiutandosi con “App” di ausilio quali ad esempio HpEprint o ePrint Fre
Per chi possiede Android e’ possibile reperire informazioni qui : Hp Iprint Android

Mi e’ capitato di non avere una stampante wireless o con tecnologia Eprint a bordo e quindi grazie al supporto di Airport di Apple sono riuscito ad aggirare il problema rendendo la mia semplicissima stampante Hp di casa come un dispositivo wireless.
Airport infatti funziona come un router / dispositivo wireless e dispone di una porta usb. Collegandolo alla stampante via usb, renderà quest’ultima visibile permettendo ad esempio di stampare dal proprio Iphone.

Notizie utili per Airport qui : Airport

Vorrei citare anche una nuova realta’ molto interessante di : Google Cloud Print
** Da fonte **

Google Cloud Print è un servizio Google dove i documenti vengono inviati a un server di elaborazione che si occuperà, autonomamente, di spedirli al PC dove è connessa, fisicamente, la stampante
Il beneficio di un servizio come Google Cloud Print è la possibilità di utilizzare Stampanti in sistemi operativi non supportati e di dimenticarci, una volta per tutte, complicate configurazioni per condividere una stampante in rete. D’ora in poi bisognerà collegare il PC alla stampante interessata, seguire una velocissima procedura di “configurazione” dopodichè qualsiasi PC a cui abbiamo accesso (un PC con Google Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera,.. ) potrà utilizzare quella stampante
.

***
In questo contesto si inseriscono le Google Cloud Hp Print Ready ;
La procedura è semplice: basta aggiungere al proprio account di Google l’indirizzo e-mail univoco della stampante HP Photosmart, Officejet o LaserJet Pro con tecnologia ePrint per stampare dalle app di Google sul dispositivo HP selezionato. Al momento Google supporta questa tecnologia in Gmail e Google Docs, ma in futuro le applicazioni compatibili saranno di più.
Vorrei ampliare questo ultimo aspetto ma mi piacerebbe dedicare un articolo piu dettagliato a riguardo.

Gli aspetti di queste tecnologie sono numerosi e in continuo aggiornamento ma gia ora ci possiamo ritenere soddisfatti di queste comodita’!!

Alcuni link utili :

- Airprint :
- Hp Eprint

Simone