Cos’è l’HDCVI ? Come funziona l’HDCVI ? Queste e molte altre domande le troverete in questo post, l’HD-CVI è ormai sul mercato da qualche mese, frutto di investimenti importanti in R&D da parte di Dahua, l’abbiamo provata, riprovata, testato i limiti e le qualità ed oggi è anche arrivato il 1080p (1920×1080), informazioni tecniche le potete trovare nell’articolo di Alessandro Marchesano che trovate qui, mentre noi affronteremo l’aspetto commerciale, i vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti e perchè cambierà il mondo della Videosorveglianza, una presentazione riassuntiva della tecnologia è disponibile in PowerPoint, guardatela.
Ma iniziamo a vedere cos’è questo HD-CVI, nuova tecnologia di Dahua, facciamolo focalizzandoci su quali sono i motivi per la quale sceglierla, ricordiamo che Dahua rilascia in licenza a terzi i chip necessari all’integrazione dell’HDCVI, prezzi estremamente interessanti e prestazioni elevatissime, affrontiamo quindi quali dovrebbero essere chiavi di vendita e gli aspetti su cui puntare:
PRESTAZIONI, l’HD-CVI permette risoluzioni fino a 1080p (1920X1080) compresse alla fonte in h264 e prossimamente in H265, protocollo decisamente valido portando quindi le immagini al DVR in una qualità paragonabile al mondo HD-SDI, di conseguenza eventuali analisi (targhe, visi e quant’altro) con un elevatissima resa, a nostro parere anche migliore dell’IP dove l’immagine viene gestita a monte dalle telecamere e può cambiare da prodotto a prodotto, qui invece a parte la qualità dell’ottica e del CCD la resa dell’immagine è similare tra i vari prodotti in commercio, in quanto il chip di decodifica è DAHUA.
SEMPLICITA’, le telecamere HD-CVI sono estremamente semplici tecnicamente, non hanno scheda di rete, non hanno IP, non hanno problematiche tipiche del mondo IP (firmware, compatibilità etc.) permettono quindi un’installazione più semplice e priva di difficoltà (problemi di rete, conflitti di IP, etc.), rendendo quindi anche l’installazione alla portata di tutti anche di chi non ha specifiche conoscenze informatiche.
FLUSSO DATI SU CAVO VIDEO, si tratta di una delle caratteristiche più interessanti di questa nuova tecnologia, in quanto è possibile portare sul segnale video anche l’audio in Ingresso e in uscita, e comandare telecamere PTZ direttamente tramite cavo video, semplificando ulteriormente il cablaggio e senza portare cavi dedicati per la gestione audio e comandi ed integrando quindi su sistemi esistenti anche funzioni di questo tipo senza ulteriori attività di manodopera.
DISPONIBILE A TERZI, Dahua ha deciso di non mantenere per se questa tecnologia ma di distribuirla a terzi così da rendere il prodotto più diffuso e permettere anche un livellamento dei prezzi verso il basso, l’obiettivo di tutto questo? diffondere la tecnologia e soppiantare di fatto quella analogica.
SOSTITUIBLE ALL’ANALOGICO, è la chiave principale per la quale vendere questa tecnologia, tutto il cablaggio già presente sui sistemi analogici può essere riutilizzato per impianti HD-CVI, senza i limiti di altre tecnologie su Coassiale (fino a 500mt di portata su coassiale), è quindi possibile sostituendo semplicemente telecamere e DVR portare il vostro sistema a HD o FULL-HD, riducendo di fatto tutti i costi alle telecamere ed al DVR, senza alcuna attività di manodopera particolarmente complessa. Pensate a quanti proporre la sostituzione dell’impianto semplicemente cambiando quanto presente, e quindi con costi decisamente ridotti.
PREZZI, finiamo con quanto tutti aspettano, MA QUANTO COSTA? il prezzo è di poco superiore all’analogico e di conseguenza decisamente inferiore all’IP, ma se pensiamo alle prestazioni (quindi HD e FULL-HD) il prezzo è estremamente interessante, di certo se messo a paragone con gli altri vantaggi di questa tecnologia, lo rende un prodotto assolutamente vincente, in grado in pochissimo tempo di sostituire il mondo Analogico ed anche in parte il mondo IP.
Qualche esempio dell’HD-CVI ? eccole di seguito, in primis una ripresa d’interno di una HD-CVI 720p.
FOTO 1 – Clicca per Immagine Originale
Qui invece un dettaglio di un cartello (dove quindi sono evidenti scritte) sia con una telecamera D1 (720X576) che con una HD-CVI 720p (1280X720), quindi il DOPPIO della risoluzione massima disponibile in analogica, come vedete il paragone è evidente in modo immediato.
FOTO 2
Due note importanti, immagino che immagino molti si chiederanno, Posso utilizzare telecamere analogiche ? NO non è possibile usare telecamere analogiche o mischiare le due tecnologie al momento quindi sistema analogico usa telecamere analogiche + DVR analogici, sistema HD-CVI usa telecamere HD-CVI e DVR HD-CVI, esistono in realtà oggi un prodotto Dahua che permette di fare questo, si chiama TRIBRID ed è presente ad 8 canali ed a 16 canali, è l’unica soluzione che permette la convivenza tra analogico/IP/HDCVI.
Posso usare i balun ? Per portare il segnale su cavo di rete (ovviamente possibile) andranno benissimo i balun utilizzati anche sui DVR analogici che potete trovare anche su Setik.biz, la distanza raggiungibile dichiata è di 500mt sul 720p e 300mt sul 1080p, abbiamo fatto test con la 720p e senza difficoltà siamo arrivati ai 300mt, questo ci fa supporre che i 500mt siano raggiungibili.
Cos’altro aggiungere questa tecnologia sta cambiando il mondo della Videosorveglianza nei prossimi mesi ne vedremo tutte le evoluzioni della gamma di prodotti Dahua, e della gamma SETIK, sicuramente il 2014 sarà rivoluzionario da questo punto di vista, ed il mondo ip ? non preoccupatevi perchè anche loro porteranno molte novità, quest’ultimo si sposterà verso risoluzioni maggiori (3/5mpx) ma con qualità che niente hanno a che vedere con le vecchie generazioni, tecnologia tutt’altro che morta!, non vi resta che guardare i DVR e le TELECAMERE oltre che i KIT presenti da noi.
Provare per credere.