Si, il finalmente era d’obbligo vista la gestazione molto lunga che ha richiesto questo progetto, nato ormai quasi 10 mesi fa con l’idea di “separare” almeno in parte l’attuale attività di Atik verso il mondo della Sicurezza (TVCC ed Allarmi) dall’attività più prettamente informatica/sistemistica.
Inoltre nell’ambito della sicurezza fisica i canali acquisiti nel tempo ci hanno portato ad offrire una gamma piuttosto vasta di prodotti verso i quali non facciamo più semplice rivendita, ma un’attività più complessa di importazione e distribuzione con tutti i vantaggi legati (garanzia diretta, prodotti altamente competitivi in termini di prezzo, coinvolgimento nello sviluppo di firmware e nell’evoluzione di gamma)
Dopo una prima fase dove abbiamo cercato partner in Italia ci siamo scontrati con la problematiche che tipicamente incontriamo sul mercato Italiano:
-
Prodotti obsoleti
-
Nessun impegno ad integrare funzioni fondamentali
-
Nessuno sviluppo di nuove soluzioni sulla base delle esigenze del mercato
-
Poco supporto tecnico
-
Poca innovazione tecnologica
Il problema della maggioranza delle aziende è quella di fare da semplici “box mover” magari pretendendo altissima marginalità a fronte di pochissima competenza dell’argomento di loro interesse.
Abbiamo quindi fatto la scelta di cercare realtà estere con cui confrontarci e che avrebbero ascoltato le nostre esigenze, soprattutto focalizzando quelle che sono le specifiche del mercato italiano e l’enorme progressione che sta avvenendo nel mondo del TVCC.
Il Confronto ci ha portato a scegliere Linovision come partner principale, Società che nasce principalmente come sviluppatore di software nel settore Videosorveglianza, quindi è in grado più di ogni altro di conoscere le problematiche presenti, inoltre è facile con loro trovare pieno supporto nell’infinità di esigenze specifiche che questo mercato comporta.
Atik dal canto suo ha integrato in azienda uno sviluppatore che in modo specifico si occuperà del TVCC, realizzando dove necessario personalizzazioni su progetto.
Il sostanziale vantaggio di Linovision e dei partner incontrati in questi ultimi 3 mesi è l’elevata professionalità oltre che una gamma di prodotti in linea con quanto propone la tecnologia oggi.
I canali Italiani hanno il brutto vizio (a mio modesto parere) di adeguarsi con mesi e a volte anni di ritardo rispetto a quanto viene proposto, bruciando così interessanti opportunità oltre ad impedire soluzioni tecnologicamente avanzate, in Italia abbiamo sì l’eccellenza in questo ambito (vedi Tattile) ma con prodotti di fascia altissima, senza però coprire l’importante mercato di fascia media che chiede si tecnologia avanzata ma a prezzi allineati.
Dovendo quindi separare drasticamente le due aree, è nata Setìk, che nasce come canale di e-commerce nel mondo della sicurezza, (Ebay, Amazon, E-commerce diretto) ma con l’intenzione, tramite partner sul territorio di permettere la diffusione di prodotti ad alto contenuto tecnologico su tutto il territorio. E sempre tramite partner tecnici, permettere l’installazione a regola d’arte.
L’aspetto dell’installazione e delle modalità di impiego nel mondo TVCC è fondamentale, infatti Setìk, diventerà presto anche una vetrina in tal senso, proponendo videocorsi, FAQ, Manualistica e quant’altro per offrire non solo prodotti a prezzi altamente concorrenziali ma anche una gamma di soluzioni utili a chi ne effettua l’installazione.
Stiamo passando da soluzioni concettualmente di “vecchio stampo” (Telecamere analogiche su sistemi IP) a soluzioni moderne (telecamere IP o SDI su sistemi IP) che richiedono non solo una competenza “elettrica” ma sempre più forti competenze informatiche (adeguamento Hardware, calcoli su banda e risorse), ed è qui che intendiamo supportare noi.
Crediamo in questo progetto e speriamo apprezziate gli sforzi che stiamo facendo, per ora buona visita www.setik.it