In una fase di dematerializzazione delle procedure fiscali e in un periodo storico in cui si combatte contro l’evasione delle tasse, dopo l’introduzione della Fatturazione Elettronica del 2019, anche il 2020 si è aperto con grandi novità sul fronte fiscale. Dal 1° gennaio 2020, infatti, tutte le attività commerciali sono tenute ad emettere uno scontrino elettronico motivo per cui molti software ERP di contabilità si sono trovati con la necessità di integrare un prodotto di cassa al loro comune processo di vendita.
Software ERP e il sistema di cassa
Quando si utilizza un gestionale ERP, come Mago4, l’aspetto più critico nell’ottemperare a quest’obbligo è l’integrazione delle informazioni presenti nel software aziendale all’interno del sistema di cassa e l’esecuzione quindi, di specifici processi legati alla vendita direttamente tramite la cassa.
Cosa prevede l’integrazione del gestionale Mago4 con il sistema di cassa?
- L’integrazione degli articoli presenti su Mago4 all’interno del sistema di cassa
- La gestione dei Barcode/codice articolo
- Lo scarico in tempo reale del magazzino
- Lo scarico di eventuali ordini presenti a gestionale
- L’integrazione dell’anagrafica cliente direttamente recuperata dal gestionale per emettere la fattura
Ovviamente un sistema di cassa stand-alone non prevede la possibilità di effettuare tutte queste integrazioni, di conseguenza oltre l’emissione di scontrino non è possibile fare altro.
Nel caso sia necessario effettuare lo scarico di magazzino, le fatture o si abbiamo altre esigenze specifiche, tutte devono essere gestite separatamente dal sistema di cassa.
Gestione cassa e scontrino elettronico: gli obblighi delle aziende per il 2020
Come già detto, lo scontrino elettronico (RT) è oggi indispensabile in quanto dal 1° gennaio 2020, non è più possibile emettere ricevute fiscali, quindi le aziende devono necessariamente organizzarsi con un sistema di cassa di nuova generazione che fornisca in modo elettronico l’invio dello scontrino.
Sono diverse però le realtà che a monte hanno la gestione della cassa tramite sistema ERP aziendale, quindi una cassa stand-alone, che risponde a requisiti base, risulta un prodotto limitato e non adatto alle comuni necessità delle imprese.
Ecco alcune delle esigenze aziendali a cui può rispondere l’integrazione Mago4 con il sistema di cassa:
- Sconti direttamente recuperati dai listini clienti; con l’identificazione del cliente viene applicato direttamente il suo prezzo
- Gestione Sconti quantità
- Scarico dei prodotti in tempo reale
- Eventuali blocchi o modalità di pagamento direttamente acquisite dall’anagrafica cliente
- Movimenti contabili direttamente eseguiti sul gestionale
- Gestione saldi di cassa con le varie modalità di pagamento (contanti / elettronico)
- Gestione Raccolta Punti (sulla base dei prodotti e/o categorie)
- Gestione Buoni Sconto, con integrazione su E-commerce o con tabella separata dai codici
- Scarico diretto degli ordini Cliente
- Eventuali blocchi nelle consegne al cliente se presente blocco amministrativo
Tutte le informazioni utili alla corretta integrazione di un sistema di cassa al gestionale ERP
Il sistema CASSA viene connesso all’ERP con Calypso, suite di applicazioni software completo e customizzabile, pensato per supportare il lavoro delle PMI.
Il sistema di cassa è completamente integrato in MAGO, ma soprattutto NON richiede accesso diretto al gestionale (NON SONO RICHIESTE CAL), in quanto funziona direttamente tramite interfaccia web, sfruttando così qualsiasi device o sistema Touch e non richiede alcun computer dedicato.
Calypso Cassa quindi si collega a diversi software ERP come tutta l’integrazione della piattaforma Calypso. L’integrazione funziona con qualsiasi cassa di tipo RT di EPSON ®
Mago4 è in grado di integrare in modo completo un punto cassa controllando l’intero processo di vendita da qualsiasi device. Vuoi saperne di più? Scarica il pdf Calypso Cassa Banco per conoscere la modalità TOUCH!