ChatGPT scelta ERP

L’utilizzo e l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale all’interno delle normali attività quotidiane lavorative è sempre più diffuso, per questo affronteremo sempre più spesso all’interno del nostro blog temi legati all’AI. Oggi, ad esempio, ci siamo chiesti “Cosa potrebbe suggerire ChatGPT per la scelta dell’ERP ideale?”. Innanzitutto, bisogna fare sempre attenzione a fare delle domande estremamente dirette all’AI in quanto gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi. Di fatti, la domanda più corretta (che ovviamente potrebbe richiedere varianti a seconda della tipologia di business) dovrebbe essere: “Quali aspetti devo considerare nella scelta di un ERP?”

A queste domanda ChatGPT ha risposto in modo molto chiaro e riteniamo di avere la risposta giusta per la vostra soluzione!

* Questo articolo è stato creato con l’aiuto di ChatGPT, un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Le parti in corsivo sono quelle sviluppate da lui.

 

Nella scelta di un ERP, ci sono diversi aspetti chiave che dovresti valutare per assicurarti che la soluzione sia la più adatta alle esigenze della tua azienda. Ecco un elenco dettagliato:

Adattabilità e Scalabilità

* L’ERP deve essere in grado di adattarsi alle dimensioni e alle esigenze in evoluzione della tua azienda e bisogna considerare se il sistema può scalare facilmente con l’espansione dell’attività, sia in termini di funzionalità che di numero di utenti.

Mago, nelle sue differenti evoluzioni prevede di poter operare con un solo utente e virtualmente non avere limiti, ovviamente è necessario adattare le risorse. Ci sono realtà multinazionali con centinaia di utenti e realtà molto semplici con un unico utente, è possibile avere due tipologie di figure: utenze “Named” ed utenze “Floating“.

Cosa significa? Nel caso delle utenze “Floating” posso avere anche più profili utente ma vincolare il collegamento ad un solo utente alla volta, abbattendo molto i costi e garantendo notevole flessibilità.

 

Integrazione

* Valuta la capacità dell’ERP di integrarsi con i sistemi esistenti, come CRM, Software di Gestione Magazzino, E-Commerce, e altre applicazioni aziendali. Un buon ERP dovrebbe permettere un’integrazione fluida per evitare duplicazioni di dati ed inefficienze.

Apparentemente sembra scontato quanto indicato ma l’integrazione a prodotti esterni diventa estremamente necessaria soprattutto considerando aspetti come Industria 4.0 o la nuova 5.0. Oltre la necessità di poter parlare con soluzioni dedicate, oggi un altro aspetto critico negli ERP, soprattutto su soluzioni datate o Open, è integrare un prodotto esterno avendo a disposizione protocolli, documentazione specifica, competenza e certezza della stessa. Risorse che difficilmente si trovano su prodotti datati e non aggiornati, ed ancora più complesso trovarla su soluzioni Open che per loro natura mancano di documentazione dettagliata e sviluppo uniforme della soluzione non avendo a monte un team che ne coordina il tutto.

Mago ad oggi è disponibile in tre versioni (Mago4, MagoWeb, MagoCloud) , ed in tutte ha API evolute ben documentate oltre ad avere partner preparati e formati specificatamente in logiche di integrazione.

Atik in particolare, ha fatto dell’Integrazione di Mago con software esterni la propria competenza maggiore incorporando soluzioni di Produzione, BI, CRM, Gestione E-commerce e molto altro. Puoi trovare alcune idee o spunti su Merp e su Calypso.

 

Settore di Applicazione

* Alcuni ERP sono progettati per settori specifici, come la manifattura, la distribuzione, o i servizi. Assicurati che l’ERP scelto sia ottimizzato per il tuo settore e offra funzionalità specifiche rilevanti.

Mago è un prodotto aperto a diversi ambiti proprio grazie alle proprie API. Ha alcune caratteristiche distintive su specifici settori come la Produzione, Logistica, Commerciale, E-commerce, Tessile, ma in realtà ha un’ampia capacità di adattamento che lo rende un prodotto duttile e adattabile. E’ possibile infatti definire regole e campi non presenti e collegarlo ad apparati e soluzioni esterne. Di vitale importanza sono le competenze di chi effettua l’integrazione, aspetto che si può rilevare solo a seguito di un confronto diretto.

 

Facilità d’Uso

* Un’interfaccia utente intuitiva riduce il tempo di formazione necessario per il personale e migliora l’adozione del sistema all’interno dell’azienda. Valuta anche se il sistema offre un supporto utenti efficace.

L’interfaccia di Mago è estremamente intuitiva e ricorda molto le tipiche funzionalità di quando navighiamo, inoltre prevede una serie di aiuti volti a facilitare l’adozione del prodotto ed il suo utilizzo. Tra questi:

  • Help in linea aggiornato e contestualizzato all’area in cui sono (quindi se mi trovo nella maschera clienti avrò l’help specifico di ogni singola funzionalità)
  • Ricerca di specifiche funzioni nel caso non le trovassi
  • Possibilità di “disattivare” eventuali funzioni che non uso così da avere un layout visivo più semplice e snello
  • Possibilità di mettere tra i preferiti le funzioni che utilizzo di più
  • Possibilità di aprire più finestre contemporaneamente così da operare su più scenari
  • Tutte le schermate riportano hyperlink a schede specifiche (ad esempio lista clienti avrà hyperlink di ogni cliente per avere il dettaglio)

Queste sono solo alcune delle funzionalità nate e pensate per rendere l’utilizzo estremamente semplice, non dimentichiamoci inoltre che è totalmente fruibile con qualsiasi browser. 

 

schermata magoweb

 

 

 

 

Costi Totali di Proprietà (TCO)

* Considera non solo il costo iniziale del software, ma anche i costi a lungo termine, come quelli di implementazione, formazione, manutenzione, aggiornamenti, e supporto. Un ERP Cloud potrebbe offrire costi più prevedibili rispetto a una soluzione ON-Premise.

Mago è disponibile in modalità Cloud, On-Premise e in logiche miste che permettono di avere la sicurezza, i costi certi, gli aggiornamenti del Cloud ma l’elasticità dell’On-Premise.

Inoltre, l’esperienza di centinaia di installazioni permette di dare costi certi di implementazione, migrazione e go-live, aspetti fondamentali nella scelta di un ERP.

 

Flessibilità e Personalizzazione

* Verifica se il sistema permette personalizzazioni per adattarsi ai processi aziendali specifici. Alcuni ERP offrono moduli personalizzabili o la possibilità di sviluppare funzionalità su misura.

Mago come già indicato nella parte dedicata alle INTEGRAZIONI si adatta grazie alle proprie API, ma anche personalizzando maschere e funzionalità specifiche di fatto rendendo l’ERP un prodotto su misura ma SENZA i costi di un prodotto su misura, in quanto tutte le Custom applicate al prodotto NON richiedono aggiornamenti specifici ma si aggiornano con le funzionalità di prodotto rendendo quindi l’aggiornamento eterogeneo, questo aspetto è una delle caratteristiche più apprezzate della soluzione Mago Zucchetti.

 

Supporto e Manutenzione

* È importante che il fornitore dell’ERP offra un buon servizio di supporto e aggiornamenti regolari per mantenere il sistema sicuro e conforme alle nuove normative. Considera anche la disponibilità di un supporto locale o in lingua italiana.

Nel caso di Mago parliamo del principale produttore di software aziendale Italiano, Zucchetti, quindi la garanzia in tal senso possiamo dire che sia certa. Atik inoltre conta centinaia di installazioni con referenze quasi in ogni campo che permettono di valutare al meglio la qualità del partner.

In più, Mago è tra i pochi prodotti ERP nazionali ad avere una visione internazionale sia per le lingue supportate che per le fiscalità gestite, quindi se vi trovate ad affrontare l’implementazione anche su realtà con presenza internazionale, Mago è la scelta giusta.

 

Sicurezza e Conformità

* Assicurati che l’ERP offra robusti controlli di sicurezza, tra cui la gestione degli accessi e la crittografia dei dati. Inoltre, il sistema deve essere conforme alle normative locali e internazionali (es. GDPR).

Inutile dire che un prodotto come Mago è in primis verificato in tal senso, avere alle spalle il principale gruppo Italiano nella fornitura di Soluzioni ERP può solo garantire questi aspetti. L’implementazione poi varia in base alle esigenze del cliente e se la soluzione la si vuole in Cloud o On-Premise.

 

Mobilità e Accessibilità

* Se i tuoi dipendenti necessitano di accedere al sistema in mobilità, valuta la disponibilità di applicazioni mobile o di accesso web che permettano l’uso dell’ERP da qualsiasi dispositivo e luogo.

Mago ad oggi è disponibile in tre versioni (Mago4, MagoWeb, MagoCloud), la prima è la versione tipica Client/Server che quindi richiede accesso ad un computer per poter essere utilizzato, la seconda e la terza sono entrambe fruibili da Browser estendendo l’accessibilità, dovunque senza alcun limite. E’ possibile inoltre partire con una versione e poi migrare all’altra in base alle esigenze, tutte le soluzioni hanno la stessa base ed anche la modalità di utilizzo è praticamente identica.

 

Implementazione e Tempi di Avvio

* Valuta quanto tempo richiede l’implementazione dell’ERP e quali sono le risorse necessarie. Considera anche l’impatto sull’operatività aziendale durante il periodo di transizione.

Questo aspetto è sicuramente dipendente dal tipo di implementazione e dai processi che si vogliono integrare, in questo Atik può darvi uno scenario chiaro, anche in termini di migrazione, già durante il primo confronto. Considerate poi che Mago è un prodotto estremamente modulabile, è possibile partire con la sola contabilità per poi integrare magazzino, successivamente logistica, produzione etc. quindi la sua flessibilità permette anche di avere dei tempi di avvio decisamente ridotti per poi adattare la soluzione nel tempo.

 

Feedback e Reputazione del Fornitore

* Ricerca recensioni e casi di studio di altre aziende simili alla tua che utilizzano l’ERP. La reputazione del fornitore, la sua stabilità finanziaria, e la sua capacità di innovazione sono aspetti cruciali da considerare.

Zucchetti è Leader Nazionale in termini di applicativi ERP, Atik ha una storia di oltre 15 anni, e le nostre referenze parlano per noi, di certo la certezza di avere una soluzione che è presente da oltre 30 anni, con oltre 20.000 installazioni all’attivo garantisce la sicurezza di non trovarsi con un prodotto senza futuro.

 

Funzionalità di Reporting e Analisi

* Un buon ERP dovrebbe offrire potenti strumenti di reporting e analisi, permettendo di estrarre facilmente dati utili per prendere decisioni informate.

Sul nostro blog troverai molti esempi di integrazione Business Intelligence relativi a Mago, ma oltre all’integrazione con il prodotto Leader di mercato, il software ha al suo interno una soluzione di reportistica estremamente potente flessibile, che permette di ottenere facilmente report specifici e di esportarli nei formati principali (Excel, CSV, Word, PDF, ETC) e oltre ai report nativi è possibile integrarne qualsiasi altro personalizzato in base alle esigenze aziendali. Se l’esigenza poi rimane quella di integrarsi con soluzioni di reportistica esterna come Power BI, è possibile farlo in modo estremamente semplice.

 

Multinazionalità e Multi-lingua

* Se la tua azienda opera in più paesi o regioni, l’ERP deve supportare più valute, lingue, e regolamenti fiscali.

L’aspetto internazionale di un ERP, soprattutto nell’ambito fiscale, riduce drasticamente la scelta del prodotto. Mago è tra i pochissimi prodotti ad avere nativamente il supporto a diverse fiscalità europee ed extra europee, inoltre, aldilà della fiscalità è possibile fruirne in più lingue dall’italiano all’inglese o dell’est Europa. Avere un supporto nativo in lingua permette di poter operare con figure a competenza specifica, potendo così integrare ad esempio consulenti esterni o filiali che sono all’estero o con personale estero e che sono coinvolti in una parte del lavoro.

 

 

Come abbiamo visto sulla base dei consigli di ChatGPT la scelta verso la soluzioni di Mago è sicuramente da prendere in considerazione in quanto probabilmente l’unico ad avere una totale copertura di quanto consigliato. Sicuramente un confronto nel dettaglio con gli esperti più aiutarvi nella valutazione e successiva scelta del prodotto.

 

 

 

Per richiedere una consulenza gratuita con i nostri esperti e approfondire le funzionalità di Mago, contattaci!