Ti ho già parlato in un articolo delle 10 ragioni per cui la tua azienda dovrebbe usare un gestionale ERP. Il passaggio successivo si orienta perciò verso la scelta del software giusto per il tuo business, con tutti i dubbi che potrebbero derivarne. Per dissiparne alcuni, voglio parlarvi di Mago4, il software gestionale Zucchetti pensato per adattarsi e integrarsi a qualunque tipologia di impresa. Attraverso Mago, sarò in grado di sottolineare alcune delle funzioni che un buon ERP dovrebbe possedere e quali sono i vantaggi per l’azienda che ne conseguono. Inoltre, sottolineerò come il passaggio dalla vecchia versione Mago.net a Mago4 possa convenire (e di molto) a un’impresa. Basta indugi, ecco le 10 ragioni per passare a Mago4!
1) Sviluppo di nuove attività. La prima osservazione può sembrare banale, ma sta alla base di molte performance potenziate del software gestionale Mago4. Se con il tuo gestionale puoi svolgere molte funzioni, con Mago4 puoi svolgerle meglio ed elaborarne di nuove. L’evoluzione delle funzioni riguarda tutte le aree aziendali: contabilità e amministrazione, magazzino e logistica, produzione, supply chain. Per evolversi, Mago4 ha preso spunto dall’esperienza d’uso di migliaia di utenti che nel mondo da sempre usano software Zucchetti ed è riuscito a proporre miglioramenti sostanziali e affinamenti che ti permettono di lavorare con uno strumento sempre più su misura e performante.
2) Integrazione. Il software gestionale Mago4 diventa ancora più ricettivo verso gli apporti esterni rispetto al suo predecessore Mago.net. Questo è uno degli aspetti più importanti in un ERP, poiché permette a un’impresa di ampliarne le funzionalità e integrarlo con strumenti esterni. Mago4 si integra con le potenzialità dei più avanzati sistemi di Business Intelligence, CRM (come il nostro Calypso per la gestione risorse e interventi tecnici in mobilità), DMS, Workflow e applicazioni mobile, per permetterti di collaborare e comunicare in tempo reale, gestire il personale e i clienti, organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e contenuti.
3) Uso dei nuovi pannelli tile. In Mago4 un’importante novità è rappresentata dalla semplificazione ulteriore dell’interfaccia, pensata per consentire di fruire immediatamente delle informazioni, agevolare l’inserimento dati e semplificare la navigazione tra diverse funzioni. Questo è possibile grazie all’inserimento delle tabelle tile: piccoli pannelli che permettono un nuovo ordinamento logico dei contenuti, revisionato in base a una profonda razionalizzazione per campi analoghi. Le tile sono rappresentate graficamente come delle tessere, associate a diversi set di informazioni, che sono sempre disponibili a video (senza quindi dovervi accedere a schermo intero). Inoltre con Mago4 puoi personalizzare l’aspetto del tuo ERP come preferisci, grazie ai diversi temi e font disponibili; la funzione di ricerca è potenziata rispetto a quella di Mago.net e le funzioni del menù comprendono ora non più solo gli oggetti preferiti, ma anche quelli recenti. Un altro grande vantaggio che Mago4 ti fornisce rispetto al passato è la completa revisione della navigazione grafica dei documenti, che ora è sempre accessibile da qualsiasi punto del programma e per qualsiasi funzionalità.
4) Semplificazione interfaccia. Se avete già un gestionale aziendale, sapete che l’usabilità è uno degli aspetti più importanti. Riuscire a fare una determinata operazione velocemente e senza errori è fondamentale: ecco perché in Mago4 dati, informazioni e oggetti sono chiaramente visibili e possono essere gestiti con facilità e velocità, così come le voci del menu. Un esempio? In Area Amministrativa, in Prima Nota il Castelletto IVA e il Libro Giornale sono in un’unica finestra – in Mago.net erano su due schede separate -, con un notevole vantaggio per l’utente in termini di velocità di inserimento e controllo della registrazione; il Saldaconto è ora disponibile anche a menù, mentre in Mago.net era necessario entrare nei movimenti contabili. E ancora: nel modulo Basilea II il foglio di calcolo Excel viene generato direttamente da Mago4, senza passare dall’interfaccia con Office prevista invece da Mago.net. Un altro elemento di novità introdotto in Mago4 sono le status – tile, segnalatori pensati apposta per tenere sempre sotto controllo le procedure e i documenti in Supply Chain, area Produzione e Amministrativa. Le status tile sono indicatori di stato resi graficamente sotto forma di piccole barre progressive, che ti permettono di controllare a colpo d’occhio situazioni come l’avanzamento degli articoli da produrre, l’emissione ed evasione degli ordini, la gestione dei fidi, la condizione dei documenti, gli eventi legati alla fatturazione elettronica e molto altro.
5) Multi-devide e multipiattaforma. Mago4 ti permette di lavorare dal web, attraverso un portale o con un computer desktop. In tal senso, una novità importante rispetto a Mago.net è l’introduzione della piattaforma Mago4Web, che rende il Mago4 disponibile da ogni luogo: ti basta avere una connessione Internet. Inoltre, Mago4 è accessibile da ogni piattaforma mobile, essendo completamente responsive.
6) Modalità di distribuzione. Quando si decide di adottare un software ERP o di migrare ad un altro gestionale, si ha bisogno della massima flessibilità in termini di uso e pagamenti. Con Mago4 puoi scegliere tra diverse modalità di erogazione: alla classica attivazione su Licenza On Premise o Pay Per Use, si affiancano oggi le modalità di installazione su server farm: Cloud For Mago, Saas – Software As A Service e Paas – Platform As A Service. Valuteremo insieme qual è la soluzione migliore per te e la tua impresa.
7) Personalizzazione. Le esigenze di un’impresa variano nel tempo e non sono le stesse da settore a settore. Per questo Mago4 è capace di andare ancora oltre, offrendoti una serie di componenti aggiuntivi e integrazioni pensate per ospitare soluzioni ad hoc per la tua azienda. In Atik saremo il tuo partner per indagare quali sono le tue esigenze e sviluppare Mago4 secondo queste ultime. Mago4 è un software modulare, flessibile ed espandibile, capace di scalare per adattarsi meglio alle reali necessità della tua azienda.
8) Internazionalizzazione. Se la tua è un’impresa che opera su mercati internazionali, devi scegliere un software che si adatti alle tue esigenze ed è in grado di scalare per soddisfare nuovi requisiti mano a mano che si presentano. Mago4 permette alla tua azienda di aprirsi a qualsiasi localizzazione estera, tanto a livello funzionale, quanto linguistico, normativo, fiscale e valutario. Per esempio, scoprirai che tutti documenti destinati all’estero possono essere stampati nella lingua di destinazione; se l’idioma specifico non è ancora previsto in Mago4, la lingua di default sarà comunque l’inglese.
9) Dematerializzazione. Lo scenario attuale vede protagonista la dematerializzazione, come esito di una vera e propria trasformazione digitale, regolamentata anche a norma di legge: gestione documentale, conservazione digitale, fatturazione elettronica sono solo alcuni aspetti di questo trend. Mago4 supporta tutto questo.
10) Sicurezza Il sistema ERP rappresenta il fulcro del funzionamento e delle attività dell’azienda. Mago4 è un sistema estremamente aperto e integrato, per cui le tradizionali soluzioni dedicate alla sicurezza dei dati, già presenti in Mago.net, sono state potenziate. Mago4 nasce pronto a gestire il crescente numero di punti di accesso ai sistemi di business posti al di fuori del tradizionale perimetro di sicurezza IT, grazie a servizi di Security dotati di livelli di sicurezza crescenti.
Allora, cosa aspetti?