Anche se ormai negli impianti TVCC  di alta qualità  si richiede l’utilizzo  di telecamere Megapixel  o comunque Full HD , vogliamo presentare una telecamera analogica, totalmente automatica, con una buona qualità d’immagine  (risoluzione massima di 752×582) e con un rapporto qualità/prezzo veramente interessante.

Il modello a cui faremo riferimento è il DS2CC172P-IRT della HIKVISION.

In prima analisi, questo modello, si presenta come una Bullet,  in una versione veramente compatta e con una linea veramente  accattivante. Dalla foto  è possibile notare la presenza dei Led IR (Infrarosso) necessari per la visione notturna con un raggio d’azione fino a 40mt

L’installazione è alquanto semplice, grazie all’utilizzo delle staffe  a parete DS-1213ZJ-S sempre della HIKVISION.

 

Per quanto riguarda i cavi di collegamento, sono presenti il solito cavo con BNC Maschio  ed un comodo morsetto relativo alla parte di alimentazione.

Andando nello specifico, la telecamera presenta le seguenti caratteristiche:

  • Sensore CCD Sony da 1/3″
  • Risoluzione Orizzontale 540 TVL
  • Varifocal da 4-9mm o 5-15mm (in base al modello)
  • Day/Night  (IR 40mt)   Automatico
  • Esposizione Elettronica Automatica
  • Compensazione del Controluce Automatico
  • Alto Rapporto Segnale/Rumore (oltre 48dB)
  • AGC
  • Alimentazione 12Vdc/24Vac   13W

Vediamo alcune di queste caratteristiche.

1) Esposizione Elettronica Automatica:

In questo caso è la telecamera stessa a decidere in modo automatico i tempi di esposizione , ossia il tempo necessario ad “impressionare” il CCD. Questi tempi rientrano in un range  che va da 1/100000 sec. a 1/50 sec. In base alla luce che arriva nella telecamera, viene scelto il tempo.

2) Compensazione del Controluce Automatico.

In questo caso, nel momento in cui verrà ripresa una zona  in cui lo sfondo è molto luminoso mentre l’oggetto da riprendere risulta essere più scuro, la telecamera automaticamente cercherà di rendere più chiaro l’oggetto (a discapito dello sfondo), rendendo l’oggetto più nitido.

3) Rapporto Segnale/Rumore oltre 48 dB

Nel caso di disturbi di vario genere (dovuti ai circuiti interni, interferenze dovute a sorgenti esterne, ecc) la telecamere riesce ad eliminare gli effetti che si avrebbero nel caso in cui tali disturbi fossero troppo evidenti (presenza di  granuli sull’immagine, ecc). Di solito una buona telecamera deve avere tale rapporto maggiore di 44-45dB.

4) AGC

AGC sta per Controllo Automatico del Guadagno, ossia in situazioni di mancanza di luce, la telecamera tende a rendere più chiara l’immagine, amplificando il segnale video.

Tutte le altre caratteristiche sono abbastanza evidenti.

Ma quale è il vantaggio effettivo di tale telecamera?

Abbiamo parlato di obiettivo Varifocal. Non abbiamo parlato dello Zoom e della Messa a Fuoco.

In realtà, insieme  alla telecamera, viene fornito un tastierino che comunica con la telecamera stessa mediante infrarossi.

 

 

Grazie a questo dispositivo è possibile, una volta effettuata  l’installazione, scegliere l’angolo di ripresa, ossia lo Zoom. Quindi variando lo Zoom, tramite i pulsanti “SU” e “GIU”, si sceglie l’inquadratura  ed in automatico, la telecamera effettuerà la Messa a Fuoco. Tutto cio renderà veloce la taratura.

Di seguito mostriamo due fotogrammi relativi ad alcune nostre installazioni.

 

 

 

 

Non ultimo , grado di isolamento IP66 e quindi utilizzabile all’esterno di edifici, accessi, ecc.

In definitiva, grazie all’utilizzo di tale telecamera, è possibile avere delle immagini di qualità e rendere i tempi di installazione e taratura molto più brevi.