Mi è capitato spesso lavorando su installazioni di rete presenti, sopratutto se non recenti di trovarmi in situazioni dove i punti rete non bastano.

Fino a pochi anni fa, in quei rari casi dove una rete strutturata esisteva, solitamente si tendeva a portare un punto rete ed un punto telefonico ad utente. oggi l’aumento delle esigenze e degli apparati che funzionano in rete (stampanti, portatile aggiuntivo, scanner, ecc.) richiedono più connessioni e sopratutto connessioni di tipo informatico e non telefonico.
Non sempre questo è possibile in quanto aggiungere del cablaggio dove presente comporta spesso costi importanti da sostenere, è presumibilmente necessario aggiungere cavo in canaline già sature, quindi bisogna aggiungere canaline e passare in tubi dove magari non c’è più spazio. Tutto questo poi per aggiungere magari solo un telefono o un computer.

Ovviamente spesso questi costi sono mal digeriti dai clienti, sopratutto se si tratta di aggiungere una sola postazione.
Il passaggio più prossimo da parte delle aziende, è quello di aggiungere piccoli switch economici un pò dovunque sparsi per l’azienda così da moltiplicare a dismisura i punti rete con situazioni che possono comportare moltissimi problemi.

L’installazione di Switch, tantopiù economici sono spesso motivi di difficoltà per le reti, apparati che spesso hanno comportamenti non controllati, in quanto prodotti economici ed adatti ad un uso prettamente domestico e che quindi su una rete più complessa potrebbero creare anomalie non semplicemente ai punti che “moltiplicano” ma anche sull’intera rete creando anomalie nel traffico di rete complessivo.

Da qui, cerco sempre di consigliare la soluzione “meno peggiore” è inutile negare che sarebbe ideale stendere i cavi necessari fino al punto di giunzione comune, ma come già spiegato spesso questa è una scelta proibitiva da affrontare, ci sono alcuni utili  “accessori” poco conosciuti ai più, utilissimi in questo caso, spesso quando propongo questa soluzione mi trovo davanti persone meravigliate e che quasi non credono ai loro occhi.

Per capirne l’utilizzo è necessario brevemente spiegare come viene trasportato un’informazione di rete. Se il cablaggio è fatto a regola d’arte, lo stesso utilizzerà cavi che hanno al loro interno 4 Coppie (8 fili), la trasmissione dati, fino ai 100MB avviene utilizzando unicamente 2 coppie, e lasciando inutilizzate le altre 2 (questo NON avviene su una trasmissione  ad  1GB o oltre) è quindi possibile sfruttare queste due coppie rimaste libere per duplicare i segnali che le attraversano.
Ovviamente tutto questo deve avvenire da entrambi i lati del cablaggio, lo sdoppiatore, in ingresso prende 2 segnali separati e li “inietta” in un singolo cavo. Dall’altra parte del cavo, deve esserci “qualcos’altro” che sia in grado di prendere questo segnale all’interno del cavo e ridividerlo in due segnali separati, altrimenti lo switch, o il computer non sarà in grado di riconoscerlo. è qundi fondamentale sapere che gli “sdoppiatori di rete” vivono in coppia.

Bisogna inoltre sapere che NON esistono solo gli sdoppiatori di rete…in quanto da un Punto rete formato da 4 coppie (8 fili) posso trasportare anche altri segnali, ed ad esempio:

Sdoppiatore di un punto rete in due connettori, uno fonia 4 fili ed uno di rete

Sdoppiatore di un punto rete in due connettori fonia da 4 Cavi (adatto sia per telefoni analogici che per telefoni digitali a 4 fili)

Sdoppiatore di rete in 2 Punti rete Dati 10/100

è inutile sottolineare che gli sdoppiatori vanno in coppie UGUALI, sono soluzioni ideali, anche se per i puristi del networking poco amate (e tra questi mi ci metto anch’io) ma ripeto a volte bisogna saper trovare un compromesso trai i costi e le necessità. Ovviamente sconsiglio si usare queste soluzioni per molti punti, in quanto di fatto l’armadio dove sono attestati i punti diventerebbe di difficile interpretazione, riempendosi di questi sdoppiatori, ma su pochi è assolutamente una soluzione valida.

Esistono poi sdoppiatori anche di altro tipo, ISDN-FONIA / Token / 4 punti fonia, o per altre esigenze, questi ritengo siano i più utili.

Infine una breve parentesi sull’aspetto Certifica della tratta. La tratta viene certificata svincolandosi dagli sdoppiatori, in quanto vengono certificate le 4 coppie, non sarebbe possibile quindi certificare il tutto con la presenza degli sdoppiatori (in quanto ogni sdoppiatore porta 2 coppie) ma su considerazioni fatte sul campo non ho mai notato limiti in presenza di cablaggi fatti a regola d’arte, anche su tratte lunghe 80/90 metri. Se dovessi dare un consiglio, mi limiterei comunque ad utilizzare questo tipo di sdoppiatori su tratte decisamente più corte, oppure se si vuole portare il tutto a distanze così elevate, sarebbe meglio lavorare su cavi in CAT6 che permettono un maggior margine d’errore.

Infine, una parentesi sui giunti di rete, come tutti sanno (o per chi non lo sa lo scopre ora!) i cavi di rete NON si possono giuntare, tecnicamente se io taglio un cavo non posso mettermi a giuntarlo come faccio con un normale cavo elettrico, per una serie di motivi che non sto ad approfondire ora, ma sicuramente ne riparleremo. E’ vero che mi è capitato di vederlo fare, e funzionava!! ma su tratte estremamente corte (pochi metri) e sempre su connettività di 10/100MB, ovviamente il fatto che funzionava non significa che in presenza di un traffico sostenuto lo stesso continui a funzionare correttamente, sinceramente ho evitato per ora esperimenti in tal senso, ma è assolutamente da evitare.

Ma è giusto far presente, per chi avesse la necessità di giuntare 2 cavi tagliati…ma ripeto NECESSITA’, come regola è meglio cambiare il cavo, esistono dei Giuntori di rete

Questi giuntori (esistono per la CAT 5e e 6) permettono di mantere la “treccia” il più possibile continua sul cavo e riducono l’eventuale perdita di qualità al minimo, esattamente come se si passasse da un armadio di giunzione. E’ mio consiglio, nel caso di usare questo tipo di adattatori, faccio presente, che per esperienza se si lavora ai limiti del cavo (ad esempio su 1GB in CAT5) è consigliabile evitarli o quantomeno, non usarli su tratte lunghe ridurrei il famoso limite dei 100MT (90 tra gli armadi) almeno di un 10%, ma questo è solo per esperienza che lo dico e non per prove fatte.

Buon Cabling a tutti!