Tantissime imprese stanno spostando grosse fette dei propri processi in Cloud, come vi abbiamo raccontato attraverso un’infografica. In questo articolo voglio presentarti una soluzione sviluppata da Atik che potrebbe aiutarti a ridurre i costi della tua impresa in totale sicurezza. La nostra soluzione Cloud si chiama Office as a Service: vediamo insieme di cosa si tratta e quali vantaggi può offrirti.

Office as a Service: cos’è?

Generalmente, le aziende tendono ad avere una struttura di tipo tradizionale, acquistando tutta la parte hardware e software che viene gestita direttamente in sede. Questo tipo di struttura comporta un TCO molto elevato. Il Total Cost of Ownership è il costo totale di proprietà o costo totale di possesso e deve tenere conto dell’acquisto di:

  • HARDWARE
  • SOFTWARE
  • RELATIVI COSTI di mantenimento o attività sugli stessi

Un’impresa tradizionale tende ad avere una struttura di questo tipo, che comporta un TCO molto elevato:

office as a service cloud

Questo è un esempio dei costi fissi che deve sostenere un’azienda di 20 utenti strutturata con una soluzione classica in remote desktop, e il relativo TCO annuale su impegno triennale:

Cattura

La nostra soluzione Office as a Service permette di ridurre drasticamente questi costi. Come? Permettendo di:

  • INDIVIDUARE costi certi nel tempo per l’infrastruttura IT
  • RIDURRE i costi TCO
  • ABBATTERE i costi di investimento hardware
  • OTTIMIZZARE i costi di assistenza sistemistica
  • SEMPLIFICARE le operazioni di manutenzione
  • ELIMINARE la gestione del “disaster recovery”

cloud

In questo caso un’azienda arriverà ad avere un’infrastruttura di questo tipo:

oaas cloud

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I vantaggi di Oaas

  1. Nessun costo di mantenimento in sede
  2. Nessun costo mantenimento locale CED
  3. Nessuna gestione del backup in quanto gestita remotamente
  4. Nessun cespite in quanto viene fornito un servizio
  5. Massima affidabilità di funzionamento in quanto il servizio viene garantito al 99,9%
  6. Assistenza H24 dedicata diretta con i tecnici
  7. Abbattimento dei costi riservati alla sezione IT
  8. Abbattimento dei costi hardware
  9. Abbattimento dei costi di manutenzione
  10. Costi variabili e proporzionabili in base alla crescita dell’azienda
  11. Possibilità di operare da diverse sedi
  12. Riduzione e ottimizzazione del traffico di rete

Quanto vado a risparmiare?

Come abbiamo calcolato precedentemente, un’azienda con un’architettura tradizionale avrebbe un TCO complessivo di 51.769 euro in 3 anni. Con la migrazione su Cloud, invece, un’impresa ha un TCO totale in 3 anni di 29.993 euro. Quindi un risparmio di 21.776 euro: mica male no?

Ma è sicuro? Certo! Ti offre:

  • Server custoditi in Datacenter di livello internazionale, con personale di vigilanza che tutela l’accesso solo a chi autorizzato
  • Backup periodici e quotidianamente monitorati
  • Presenza di connettività ridondante su Backbone multiple e garanzia di servizio del 99,9%
  • Presenza di firewall perimetrali ridondanti e costantemente monitorati su attività anomale

Per avere maggiori dettagli e richiedere una DEMO gratuita, non esitate a contattarci: