Tantissime imprese stanno spostando grosse fette dei propri processi in Cloud, come vi abbiamo raccontato attraverso un’infografica. In questo articolo voglio presentarti una soluzione sviluppata da Atik che potrebbe aiutarti a ridurre i costi della tua impresa in totale sicurezza. La nostra soluzione Cloud si chiama Office as a Service: vediamo insieme di cosa si tratta e quali vantaggi può offrirti.
Office as a Service: cos’è?
Generalmente, le aziende tendono ad avere una struttura di tipo tradizionale, acquistando tutta la parte hardware e software che viene gestita direttamente in sede. Questo tipo di struttura comporta un TCO molto elevato. Il Total Cost of Ownership è il costo totale di proprietà o costo totale di possesso e deve tenere conto dell’acquisto di:
- HARDWARE
- SOFTWARE
- RELATIVI COSTI di mantenimento o attività sugli stessi
Un’impresa tradizionale tende ad avere una struttura di questo tipo, che comporta un TCO molto elevato:
Questo è un esempio dei costi fissi che deve sostenere un’azienda di 20 utenti strutturata con una soluzione classica in remote desktop, e il relativo TCO annuale su impegno triennale:
La nostra soluzione Office as a Service permette di ridurre drasticamente questi costi. Come? Permettendo di:
- INDIVIDUARE costi certi nel tempo per l’infrastruttura IT
- RIDURRE i costi TCO
- ABBATTERE i costi di investimento hardware
- OTTIMIZZARE i costi di assistenza sistemistica
- SEMPLIFICARE le operazioni di manutenzione
- ELIMINARE la gestione del “disaster recovery”
In questo caso un’azienda arriverà ad avere un’infrastruttura di questo tipo:
I vantaggi di Oaas
- Nessun costo di mantenimento in sede
- Nessun costo mantenimento locale CED
- Nessuna gestione del backup in quanto gestita remotamente
- Nessun cespite in quanto viene fornito un servizio
- Massima affidabilità di funzionamento in quanto il servizio viene garantito al 99,9%
- Assistenza H24 dedicata diretta con i tecnici
- Abbattimento dei costi riservati alla sezione IT
- Abbattimento dei costi hardware
- Abbattimento dei costi di manutenzione
- Costi variabili e proporzionabili in base alla crescita dell’azienda
- Possibilità di operare da diverse sedi
- Riduzione e ottimizzazione del traffico di rete
Quanto vado a risparmiare?
Come abbiamo calcolato precedentemente, un’azienda con un’architettura tradizionale avrebbe un TCO complessivo di 51.769 euro in 3 anni. Con la migrazione su Cloud, invece, un’impresa ha un TCO totale in 3 anni di 29.993 euro. Quindi un risparmio di 21.776 euro: mica male no?
Ma è sicuro? Certo! Ti offre:
- Server custoditi in Datacenter di livello internazionale, con personale di vigilanza che tutela l’accesso solo a chi autorizzato
- Backup periodici e quotidianamente monitorati
- Presenza di connettività ridondante su Backbone multiple e garanzia di servizio del 99,9%
- Presenza di firewall perimetrali ridondanti e costantemente monitorati su attività anomale
Per avere maggiori dettagli e richiedere una DEMO gratuita, non esitate a contattarci: