Di seguito tutti gli aggiornamenti Mago4 rilasciati nel corso del 2018.
Se hai bisogno di consultare gli adeguamenti e i debug effettuati nelle relaise del 2018 leggi questo articolo e trova ciò di cui hai bisogno.
Vuoi saperne di più su Mago4? Clicca qui!
Mago4 2.4 – 27 Novembre 2018
L’aggiornamento di Novembre presenta molte novità sulla fatturazione elettronica, in particolare sono numerose le correzioni e gli aggiornamenti relativi alle ultime specifiche dello SDI che rendono efficiente il funzionamento dei nuovi adempimenti. Inoltre è stata integrata la fatturazione passiva sempre in presenza della fatturazione elettronica obbligatoria dal 1° Gennaio.
Diversi miglioramenti poi sul lato CONAI in seguito ai cambiamenti della normativa, alcuni accorgimenti legati al GDPR e alle circolari relative. Come sempre il gestionale Mago presta molta attenzione alle modifiche delle norme e aggiorna ciò che è richiesto nell’immediato così da essere sempre allineanto a quanto richiesto dal mercato.
Proprio per questo Atik informa tempestivamente i clienti e valuta singolarmente se effettuare l’aggiornamento gratuito previsto dal proprio contratto.
Ecco una sintesi delle migliorie dell’ultimo aggiornamento di Mago4:
Area Commerciale / Logistica
Ora è possibile inserire velocemente una nuova sede di spedizione cliente quando si carica un ordine.
Fatturazione elettronica
Dalla Fatturazione elettronica decade l’obbligo di indicare PEC o codice Destinatario, in quanto si sta sviluppando un registro centralizzato nel quale ogni partita IVA potrà scegliere il canale di ricezione e tale scelta prevarrà su ogni indicazione in fattura.
Ordini
Integrata la gestione del Porto Manuale/Automatica anche nell’offerta cliente, così come lo era nell’ordine Cliente e nei documenti di vendita.
Vendite
La procedura di stampa massiva documenti permette ora di raggruppare in un’unica mail l’invio di tutti i documenti ad uno stesso cliente, o alternativamente, la generazione di un unico file in formato pdf, salvato su di una cartella locale, contenente tutti i documenti elaborati dalla procedura.
WMS Mobile
Aggiunta la descrizione articolo nelle griglie di selezione delle missioni e nella finestra di conferma di Picking, Picking and Packing, Putaway.
Anagrafiche
- Per l’integrazione con CRM sono stati integrati i consensi Privacy ed il Consenso Marketing nelle anagrafiche clienti/fornitori/contatti/fornitori potenziali
- Sono stati aggiunti 2 giorni fissi nelle condizioni di pagamento, al fine di arrivare a gestirne 3 totali, in modo da calcolare la data di scadenza considerando il giorno fisso più vicino alla reale scadenza. Applicando il tipo di arrotondamento selezionato comune a tutti i giorni fissi, è stato aggiunto un nuovo tipo di arrotondamento (uguale altrimenti successivo) che consente di mantenere la scadenza calcolata se il giorno è uguale ad uno dei tre giorni fissi.
Gestione Partite
Aggiornati i dati di default e di esempio dei parametri partite con il nuovo tasso di mora valido nel secondo semestre 2018 pari a 0,0800, identico al tasso di mora applicato dal 1/7/2016.
Mago4 2.3.1 – 23 Luglio 2018
Le novità di Mago4 introdotte nella versione del 23 Luglio toccano diversi aspetti.
La fatturazione elettronica è sempre più vicina quindi il software ERP viene costantemente popolato in modo da poter gestire questo nuovo aspetto.
Area commerciale/logistica
- Avvertimento in caso venga cambiato il rapporto di conversione su unità di misura alternative, che richiede la ricostruzione dell’ordinato.
- Integrate nuove logiche di controllo in particolare per la prossima versione (MAGOWEB) per la selezione di sconti, valore unitario e lotti.
Fatturazione elettronica
- In vista dell’obbligo di fatturazione elettronica, sono state apportate modifiche che permetteranno l’acquisizione del canale di ricezione della fattura elettronica direttamente dal registro centralizzato (in via di definizione).
Magazzino
- Sono state introdotte migliorie che permettono diverse ottimizzazioni nel criterio di valorizzazione articoli di Mago, in particolar modo quando opera utilizzando la Media Ponderata di periodo (Weighted Avarage Price).
Ordini
Da ora è possibile travasare un’offerta Cliente in Offerta Fornitori, così da ottimizzare il ciclo ORDINE Cliente – ORDINE Fornitore.
Warehouse Management System (WMS)
Questa miglioria impatta unicamente sul modulo WMS, ove presente, e permette di forzare la chiusura delle posizione ordine anche in modalità massiva.
Anagrafiche
- Previsto il calcolo automatico dei codici IBAN, anche per stato FR (Francia).
- Sviluppato un report che permetta di vedere tutte le banche disattivate nelle seguenti anagrafiche (Clienti, Fornitori, Contatti, Fornitori Potenziali)
Contabilità
- Al salvataggio di una qualsiasi prima nota (definitiva o previsionale) vengono segnalati tutti i conti non movimentabili e tutti i clienti/fornitori disattivati.
- Aggiornato Comunicazione Liquidazione IVA 2018 con il “METODO ACCONTO” campo aggiuntivo previsto sul Quarto Trimestre
Gestione partite
- Dal 25 giugno è possibile utilizzare il Bonifico Istantaneo Fast, nella procedura di stampa SEPA XML Bonifici (SCT), è possibile utilizzare il bonifico Istantaneo (FAST), per questo ora tra le opzioni alternative compaiono Bonifico SEPA, Bonifico Urgente e Bonifico Fast.
Percipienti
- Nei parametri Percipienti, scheda INPS, la percentuale atipica del 4% è stata eliminata come singolo campo ed è stata inserita all’interno della tabella dei metodi di calcolo INPS. Questo permetterà una maggiore flessibilità nel calcolo, inoltre nel modello parcella ora sarà possibile impostarla.
Più informazioni su Merp.it
Lasciami un commento se hai altre domande, sarò felice di risponderti!